|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:19:32
|
Ciao a tutti posto due Gibberule da Cabo de Gata (Almeria, sud Spagna, detrito spiaggiato), altezza 3 mm, la prima in alto a sinistra è senza dubbio Gibberula philippii (Monterosato, 1878), ma l'altra in basso a destra?
Immagine: 46,93 KB
ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
Modificato da - Epitonium in Data 07 febbraio 2012 15:21:44
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:48:25
|
secondo me la specie che più si avvicina è Gibberula cristinae, ma ad essere puntigliosi la similitudine non è perfetta per via del labbro che non forma una spalla sporgente; è pur vero che di questa specie non conosciamo la distribuzione e la variabilità
ciao
ang |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 16:27:44
|
Gibberula cristinae proprio no, dal momento che questa si riconosce prorio dalla caratteristica "sella", che qui sicuramente manca, oltre che dalla falsa sutura, quando visibile. Io sarei per un esemplare un pò tozzo di Gibberula philippi, (ma la prospettiva delle due conchiglie della foto è perfettamente identica?). Esemplari molto simili sono visibili nel lavoro della Tisselli della Sezione Romagnola scaricabile dal sito della SIM. Nello stesso lavoro ci sono anche ottime foto di G. cristinae, allora ancora indicata come Gibberula sp.
Stefano |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:08:22
|
ciao per Stepa, le due conchiglie sono in asse, anch'io ho il lavoro della Tisselli ma non trovavo una similitudine tra gli esemplari fotografati, nel mio in particolare l'apertura è decisamente più espansa e il labbro + "sottile" e di forma differente, probabilmente come tu dici è una forma di philippii comunque piuttosto rara visto che ne ho trovate solo 2 su una cinquantina di philippii . Comunque grazie Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|