|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 12:51:54
|
Armillaria mellea e... l'accendiamo
Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 13:45:11
|
Ecco acceso...una raccolta effettuata a metà giugno del 2009 quando era in corso già una grossa siccità...
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 13:50:30
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 13:52:01
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 14:08:44
|
Gymnopus fusipes = Marasmiaceae
Clicca Link
Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 14:29:12
|
Ok.. è Gymnopus fusipes, visto che Kappa ha detto per primo Collybia fusipes, diamogliela per buona....
Anche io ancora non mi sono abituata a chiamarlo Gymnopus fusipes...
Comunque siete bravi!!
simo
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 15:55:09
|
ok.. ok.. non ci siamo capiti ma va bene uguale
grazie per il tuo quiz Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 16:55:05
|
Voglio chiarire un punto: quando ho controllato la specie mi ha dato questo su Index fungorum:
Collybia fusipes (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 5: 93 (1872)
Sanctioning author: Fr.
Basionym: Agaricus fusipes Bull. 1783
Citations in published lists or literature: Saccardo's Syll. fung. V: 206; XII: 122; XIX: 377; XXI: 46 Page Image in Published List
Position in classification: Tricholomataceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Agaricomycotina, Basidiomycota, Fungi
Species Fungorum current name: Gymnopus fusipes (Bull.) Gray 1821
A chi dobbiamo credere se anche index fungorum riporta due famiglie....
Gymnopus fusipes (Bull.) Gray, Nat. Arr. Brit. Pl. (London) 1: 604 (1821)
Sanctioning author: Fr.
Basionym: Agaricus fusipes Bull. 1783
Position in classification: Marasmiaceae, Agaricales, Agaricomycetidae, Agaricomycetes, Agaricomycotina, Basidiomycota, Fungi
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:33:53
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Gymnopus fusipes = Marasmiaceae
Clicca Link
Ernesto
|
Index fungorum >>>
Gymnopus fusipes (Bull.) Gray 1821, (also see Species Fungorum: Gymnopus fusipes); Marasmiaceae
Gymnopus fusipes var. fusipes (Bull.) Gray 1821; Marasmiaceae Gymnopus fusipes var. rugosa (Romagn.) P. Roux & Eyssart. 2011; Marasmiaceae
Ma anche in Mycobank's >>>
MycoBank's opinion: currently used Classification: Fungi, Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Agaricomycetidae, Agaricales, Marasmiaceae, Gymnopus
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 19:42:16
|
Infatti....comunque vorrei far rimarcare che Tricholomataceae o Marasmiaceae (ovviamente questa è la famiglia), Kappa aveva indovinato la specie alla prima apparizione....
Io gli farei i complimenti.....
Fabrizio
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 22:31:16
|
Grazie Fabrizio..
Certamente, Kappa merita tutti i nostri complimenti e non solo per questo quiz, ha dimostrato più volte di essere molto ben preparato in materia...
simo
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 23:13:07
|
| Messaggio originario di micete:
Infatti....comunque vorrei far rimarcare che Tricholomataceae o Marasmiaceae (ovviamente questa è la famiglia), Kappa aveva indovinato la specie alla prima apparizione....
Io gli farei i complimenti..... Fabrizio
|
Hai fatto benissimo a ricordarlo, grazie.. nella discussione sulla appartenenza mi era sfuggito di sottolineare la tempestività di Kappa nell'individuare la specie giusta Eccellente KAPPA !!!
Ernesto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net