|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
canon fd
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
133 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 18:46:12
|
Daniele, ma tu per caso sai spiegarmi che rapporto c'è (se ce n'è...) tra questo progetto e quello (direi si chiamasse "balbuzard pecheur") tra la Corsica e la Sardegna e forse la Toscana stessa, sempre sul falco pescatore? Grazie e buona serata |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 20:22:33
|
già ... ho letto anche io Daniele Purtroppo la mortalità è elevata per questi soggetti ... per questo non è facile il progetto ... speriamo in buone notizie in quest' anno. Per Aureliano : non sò se ci sia in comune il progetto sardo , io sò che cè una collaborazione tra la Corsica e il parco dell' Uccellina (maremma grossetana) per la reintroduzione del falco pescatore in quello che una volta era il proprio territorio. Magari Daniele ne sà più di me
Link |
|
|
canon fd
Utente V.I.P.
133 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 09:55:14
|
credo che il progetto balbuzard pecher (nome francese del falco pescatore)sia non solo collegato a quello maremmano, ma sia in realtà il "padre" dei tentativi di reintroduzione in Sardegna e in Toscana. Se non mi sbaglio l'originale progetto parte sul finire degli anni 70 in Corsica, dove erano rimaste pochissime coppie nidificanti, con l'intento di ripopolare le coste dell'isola. La cosa andò avanti così bene che già prima della fine del secolo scorso i siti di nidificazione corsi erano saturi e si pensò di poter allargare il progetto con la reintroduzione nella vicina Sardegna (per la quale mancano però notizie storiche di nidificazione) e nell'Arcipelago Toscano (ultima nidificazione accertata nel 1929 a Montecristo). Il progetto come sai è iniziato con piattaforme nido sparse in località adatte per proseguire negli ultimi anni con "l'importazione" nel Parco della Maremma di giovani falchi nati in Corsica, e che ha culminato l'estate scorsa con la prima nidificazione portata a termine e almeno un'altro tentativo (Diaccia Botrona). In sardegna mi pare invece che si stia ancora proseguendo esclusivamente con le piattaforme nido con scarsi risultati, anche se, su alcuni siti sardi si parla di una probabile nidificazione che sarebbe avvenuta nel 2006 o nel 2008.
Adesso non rimane che fare il tifo per Maremma, la sorella del falco trovato morto in Gambia!!
Daniele |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 09:51:02
|
Grazie. Se t'interessa, riporto qua le notizie relative alla nidificazione del 2006 in Sardegna (non ho idea né sul luogo, né sugli sviluppi ulteriori): Link; Link. Sulla genesi di questi vari interventi di reintroduzione / sostegno al ritorno, ho trovato questa notizia del 2003: Link. Speriamo bene! |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2012 : 09:30:58
|
Ho un po' di timore a riesumare questo argomento: ma si sa nulla della situazione 2012? Se qualche coppia nidifica... Come tempi dovremmo esserci, no? |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 maggio 2012 : 20:40:33
|
leggiti il post in cui rispondo a etrusko ... ad oggi nei paludi a Bocca d' Ombrone (Parco della Maremma) non cè acqua. Non ho idea di cosa abbiano combinato ... ma la maremma che conoscevamo , fatta di campi allagati e ambienti palustri non esiste più ... (se non in inverno in caso di piogge abbondanti) ... che cosa vuoi che nidifichino ?? c' erano solo 2 gabbiani e 5 volpoche nell' Ombrone oggi ... Quando una volta ci nidificavano cavalieri d' italia , corriere piccolo e grosso, fratini, ed era pienissimo di limicoli. Al momento non cè più nulla.
Link |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 maggio 2012 : 22:00:44
|
Scusa, Leonardo, ma ancora non capisco. Hanno fatto (e chi?) degli interventi d'idraulica? O cosa? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net