testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana? - trovata morta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:29:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
l'ho trovata congelata ieri a Perego LC.
Può essere Z. spinimana? il disegno sull'opistosoma mi sembra un po' scolorito.
L=15mm
ciao e grazie
Alida

Immagine:
Zoropsis spinimana? - trovata morta
142,29 KB

Immagine:
Zoropsis spinimana? - trovata morta
158,54 KB

Immagine:
Zoropsis spinimana? - trovata morta
127,35 KB

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 21:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente Zoropsis sp. ^_^
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 18:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Andrea
Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei sicura che sia morta congelata?
I ragni in genere sopportano bene il freddo e questo, in particolare, è un ragno molto attivo durante l'inverno, che è la sua stagione riproduttiva.
Comunque, quando il freddo è troppo, tutto può succedere ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 13:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi
vedo adesso il tuo commento. Secondo me era proprio congelata o comunque morta
L'ho trovata sabato pomeriggio e vista l'abitudine dei ragni di rannicchiarsi l'ho lasciata tutta la notte in cucina. Di solito però si rannicchiamo, stando diciamo in posizione 'normale' così se vogliono, possono scappare. Questa invece era rannicchiata con le zampe in su (come fanno certi insetti quando fingono di essere morti). Domenica pomeriggio sul tardi, quando ho controllato era ancora lì, non si era mossa di un mm. Per le foto ho seguito le indicazioni di Claudio-Clido: faretti etc (non il software per ricombinare i pezzi di foto, però, quello è oltre le mie capacità) e spostavo le zampe con gli aghi manicati che ho costruito.
In ogni caso, non ho danneggiato o ferito in alcun modo il ragno e se fosse stata viva avrebbe potuto muoversi quando voleva.
Non volendo arrendermi al fatto che fosse morta, addirttura l'ho lasciata in casa di questo amico!
Ti saprò dire se si è spostata

Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 13:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa. Non ti volevo assolutamente criticare, né mi preoccupa il fatto che la potessi in qualche modo aver fatta morire tu.
Zoropsis è un ragno comune che non corre rischi e probabilmente l'uomo è una delle principali cause di morte di questa specie, anche involontariamente.

La mia era una curiosità di tipo "scientifico", perché mi risultava che i ragni sono particolarmente resistenti al freddo; ho letto di ragni che si erano ripresi dopo essere stati a lungo nel congelatore.
Per questo il dubbio era che non fosse morta di freddo, ma per qualche altro motivo; per esempio, annegata.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2012 : 13:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi non avevo considerato il tuo commento come una critica ma come invito a fornire più spiegazioni.
Scusa tu se ti ho 'morso' involontariamente

Annegata: dubito ma non lo posso escludere. Ho pensato a congelata perché in uno spruzzino lasciato in terrazza, l'acqua era completamente congelata ed anche delle piante grasse avevano la consistenza di ghiaccio.
Boh, può darsi che sia morta annegata e che poi sia congelata.

Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net