|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:36:53
|
Prima della tempesta di neve, il 26 gennaio scorso, mentre fotografavo le rosette basali delle Ophrys apifera, al lavoro (e chi partecipa anche al forum delle orchidee si ricorderà' la lotta che ho fatto -invano- per salvarle), sono stato attratto da un puntolino bianco che non avevo mai visto. Proprio sopra un paio di rosette vedo un ciclamino tutto bianco, tranne la base di un magenta saturo. Non avevo mai visto niente di simile, se non tra gli ibridi in commercio (ne riparlero' poi), quindi o l'anno scorso la pianta c'era ma non c'era il fiore, oppure la pianta non c'era ed e' fiorita entro un anno (non e' che ci creda molto..)
Foto scattate nei LNF, sotto Frascati (RM); alt. un 100-200 mt.
Il fiore e' alto circa 5 cm dal terreno
fiore:
288,99 KB
Qui si vede la foglia e (male) gli stami e lo stimma Purtroppo ho dimenticato di fotografare anche la pagina inferiore..
Ah. La mia unghia e' larga un paio di cm.
foglia:
289,35 KB
Qui si vede la pianta intera. Anche la larghezza della pianta non raggiunge i 10 cm.
Pianta:
288,32 KB
Per completezza metto anche il bocciolo, anche se e' leggermente sfocato.
bocciolo:
288,38 KB
Ho fatto una ricerca su Google e ho trovato Link . Mi sono spulciato i vari ciclamini e quelli più simili mi sono sembrati il C. coun ssp. coun f. pallida e addirittura il C. persicum, padre di tutti gli ibridi. Qui la domanda sorge spontanea: e' un ciclamino sfuggito dalla coltivazione? Ma come? Mi pare molto improbabile che sia stato messo a dimora li'. I semi dei ciclamini sono "famosi" per non muoversi troppo da dove il fiore e' sbocciato. Uccelli? Beh.. ci sono delle piante sui davanzali, ma non ho fatto caso se ci fossero dei ciclamini.
Ora la pianta sara' sotto vari cm. di neve ghiacciata e non potrò' tornarci presto.
Vi lascio un ennesimo rompicapo. 
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link
|
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:16:38
|
E' un ciclamino di quelli coltivati, forse sfuggito a coltura. Per la specie credo sia impresa improba.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:24:41
|
| Messaggio originario di limbarae:
E' un ciclamino di quelli coltivati, forse sfuggito a coltura. Per la specie credo sia impresa improba.
|
Eh.. purtroppo me lo aspettavo, anche se il luogo (zona tipo campus universitario) non e' precisamente "selvaggio". Per la "impresa improba", sono perfettamente d'accordo.
|
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
Grazie. Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
Modificato da - erpol in data 06 febbraio 2012 19:25:19 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|