testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Limicoli caraibici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:59:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le prime 3 foto sono state scattate a Keu West (Florida) il 15 gennaio scorso.
L’ultima (con relativo ingrandimento) a Playa del Carmen (Messico, costa orientale dello Yucatan) il giorno successivo.
A me pare non si tratti della stessa specie, ma il genere potrebbe essere il medesimo..
E’ vero?
Grazie
Ciao
Vladim


Immagine:
Limicoli caraibici
90,04 KB
Immagine:
Limicoli caraibici
173,08 KB
Immagine:
Limicoli caraibici
161,38 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Limicoli caraibici
72,7 KB
Immagine:
Limicoli caraibici
84,16 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no sono sempre gli stessi e inoltre ci sono anche da noi, Voltapietre!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

no sono sempre gli stessi e inoltre ci sono anche da noi, Voltapietre!

claudio


Ma quella "striscia nera" sotto il collo non mi sembra così netta e "completa" negli esemplari della Florida...
La causa è anche qui la differente età degli esemplari, o è solo un'illusione dovuta alla diversa angolatura delle immagini?
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 21:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su un libro sull'avifauna europea ho trovato che l'aspetto del primo Voltapietre (Arenaria interpres) sembrerebbe ricalcare l' "abito invernale", mentre il secondo l' "abito estivo".Ma le foto sono state scattate ad un giorno di distanza!
Forse quello della Florida è legato comunque ad un clima del continente nord-americano, soggetto alle stagioni, mentre il secondo, in zona tropicale, mantiene sempre l'abito estivo?
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 13:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho accostato le immagini dei due esemplari per rendere più evidente la differenza a cui mi riferisco quando parlo di riga nera molto più marcata e completa.
Vladim

Immagine:
Limicoli caraibici
26,97 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello sotto mi sembra un giovane che ha il collare meno accentuato e il dorso a scaglie.
Quello sopra mi sembra un adulto in abito invernale ma se sono fatte nella stessa stagione

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 16:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di charadrius:

Quello sotto mi sembra un giovane che ha il collare meno accentuato e il dorso a scaglie.
Quello sopra mi sembra un adulto in abito invernale ma se sono fatte nella stessa stagione

Mattia


Non solo nella stessa stagione, ma ad un giorno di distanza; come ho detto, il 15 ed il 16 gennaio scorsi. Però li ho trovati in zona tropicale, ove non so se valga ancora la distinzione abito estivo/abito invernale.
Inoltre, a me risulta che l'uccello "sopra" dovrebbe essere in abito estivo, non invernale,...a meno che il mio testo di riferimento (del 1980 !!!) non faccia confusione.
Se vuoi, inviami in MP il tuo indirizzo e-mail, così ti farò avere quel brano del testo, con le relative immagini (qui non posso farlo per questione di copy-right).
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 19:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto detto da Mattia
anzi ci sono buone probabilità (dato che non vedo perfettamente) che i primi 2 siano adulti e gli altri 4 dei primo inverno anche vedendo il colore delle zampe... infatti come molti limicoli dovrebbero migrare separatamente per sessi ed età...

un adulto in abito riproduttivo è questo...

claudio
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 05:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

confermo quanto detto da Mattia
anzi ci sono buone probabilità (dato che non vedo perfettamente) che i primi 2 siano adulti e gli altri 4 dei primo inverno anche vedendo il colore delle zampe... infatti come molti limicoli dovrebbero migrare separatamente per sessi ed età...

claudio


Ovviamente, per adulti intendi quelli delle ultime due foto..
Quindi tutte le mie considerazioni sul differente abito estivo/invernale
non c'entrano niente...?
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, la solita storia che nella risposta li vedi invertiti

in gennaio proprio abiti di transizione sarebbe anomalo vederli, fra un po ci potrebbe stare di vedere assieme individui in piumaggio riproduttivo e non...
in ogni caso l'abito estivo è diverso, anche se lo dovessimo riconoscere in pieno inverno!

claudio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net