testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Riguardo allo Xysticus cristatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:14:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Leggendo la Guida ai Ragni d'Europa di Bellmann, trovo che, per identificare lo Xysticus cristatus, l'autore sottolinea molto l'importanza del disegno sul prosoma:

... prosoma con larga banda mediana biancastra contenete un triangolo marrone rivolto verso il retro e terminante con una macula apicale nera


Ciò è rimarcato nelle pagine seguenti a proposito della diagnosi differenziale con Xysticus audax e Xysticus lanio, anche se si aggiunge che

... una distinzione certa è possibile solo in base a caratteristiche genitali.


Accettando senz'altro quest'ultima osservazione, pensate che, con tutte le precauzioni, questo criterio diagnostico possa essere utilizzato anche per i Xysticus italiani? Il libro di Bellmann è scritto in tedesco e probabilmente è calibrato sulla fauna della Germania, ma secondo Faunaeur la maggior parte delle specie sono comuni ai due territori...

Anche il Roberts (Spiders of Britaun & Northern Europe) riporta questa differenza e nota

This seems to be a reliable distinguishing feature between these two species (X cristatus and X audax)...


Grazie

PaoloFon

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco due mie foto, non bellissime, di possibili Xysticus cristatus.... ammesso che ci abbia preso con il genere...

Rio del Campovecchio, prime colline reggiane, 18-04-09

Immagine:
Riguardo allo Xysticus cristatus
121,51 KB

Immagine:
Riguardo allo Xysticus cristatus
114,57 KB

Giardino di casa, alla periferia di Reggio Emilia, 16-04-07

Immagine:
Riguardo allo Xysticus cristatus
124,93 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che alcune specie del genere Xysticus siano riconoscibili con un buon margine di sicurezza dal pattern addominale, ma credo sia più un'eccezione che la regola; il problema è che si tratta di un genere con molte specie e, rispetto al Nord Europa, in Italia sono segnalate una decina di specie in più (Faunaeur ne dà 26 per la Germania, 35 per l'Italia).

L'inghippo è che la maggior parte degli aracnologi ha sempre puntato moltissimo sulla descrizione e iconografia dei genitali, affrontando meno incisivamente l'habitus perché gli esemplari conservati tendono a scolorire: non c'è molto materiale ben fatto che descriva i vari pattern specifici. Per questo - aggiunto al fatto che la mia conoscenza di questo genere è piuttosto limitata - personalmente non mi sono mai spinto oltre il genere, sebbene a volte il pattern ricalchi quello di alcune tra le specie più note.

Fra guerra e pace come Tolstoj, la mia pena mi tiene in ballo tipo Bol'šoj o stile macarena, guarda la scena: trash a catena. Chi dice "stima" e ti lama nella schiena è una iena, davanti ai miei occhi il mondo sfila, tema da un film per Babilonia versione 2000. Per ogni debito sto pagando, clima isterico intorno ma ancora sto cercando. Navigherò la notte, senza meta andrò, respirerò la notte e non avrò paura di esser solo. Stanotte non mi troverai, io mi confonderò nelle strade e nelle ore della notte.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32810 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna fare come lo Xisticus, che allarga le braccia .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 19:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahah...

Fra guerra e pace come Tolstoj, la mia pena mi tiene in ballo tipo Bol'šoj o stile macarena, guarda la scena: trash a catena. Chi dice "stima" e ti lama nella schiena è una iena, davanti ai miei occhi il mondo sfila, tema da un film per Babilonia versione 2000. Per ogni debito sto pagando, clima isterico intorno ma ancora sto cercando. Navigherò la notte, senza meta andrò, respirerò la notte e non avrò paura di esser solo. Stanotte non mi troverai, io mi confonderò nelle strade e nelle ore della notte.
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2012 : 10:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel wiki.spinnen-forum.de c'è una chiave per la determinazione delle 12 più comuni specie di Xysticus, che per quanto riguarda le femmine fa ricorso poco o niente agli organi genitali... però è in una lingua, il tedesco, di non facile accesso.

L'indirizzo: wiki.spinnen-forum.de/index.php?title=Xysticus.



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net