testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 richiesta articoli odonatologici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 16:41:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno di voi è in possesso di questi articoli sugli Odonati; mi interesserebbe leggerli e purtroppo nella biblioteca della mia università non sono disponibili.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo!

Balestrazzi E. & Bucciarelli I., 1979. Ophiogomphus serpentinus (Charpentier) in un'associazione odonatologica della Lomellina pavese, Lombardia, Italia (Anisoptera, Gomphidae). Notul. Odonat. (1), 4: 53-59.

Balestrazzi E., Bucciarelli I. & Galletti P.A., 1983. Gli Odonati della Torbiera di Pian Gembro, Trivigno (SO). G. Ital. Entomol. 1: 211-224.

Bucciarelli I., 1972. L'Aeshna caerulea (Ström) in Italia e altre interessanti catture nella regione alpina. Boll. Soc. Ent. Ital. 104 (6-7): 94.

Mi interesserebbe anche sapere – se si può dire, perchè so che la specie è molto rara e forse è meglio essere prudenti – se ci sono delle zone sulle Alpi lombarde (mi riferisco in particolare alle province di Brescia, Bergamo e Sondrio) in cui è possibile osservare Aeshna caerulea.

Grazie


Gabri

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 17:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gabri

io i lavori li ho, però non so se settimana prossima riesco a farti le scansioni, ho parecchie cose da fare... dato che il 14 parto e sto via un paio di settimane , e quindi ho in corso i preparativi

per quanto riguarda Aeshna caerulea, personalmente non conosco altri reperti lombardi oltre a quello citato in uno dei lavori che chiedi, ossia una singola femmina trovata a quello che viene indicato come "lago di chiesa valmalenco", che in effetti, come ho scoperto recentemente, è il laghetto dell'alpe lago, sopra c.v. (attualmente in fase avanzata di interramento )... tuttavia, dato che la quota (circa 1600 mt) è piuttosto bassa per la specie in italia, e dato che si tratta di un reperto singolo nel corso di anni di ricerche, ritengo probabile, come anche gli autori, che si trattasse di un individuo erratico proveniente dal biotopo vero, probabilmente una piccola torbiera a quota superiore e al momento non individuata

in ogni caso, ritengo molto probabile che la specie sia più diffusa, oltre che nelle alpi valtellinesi, anche nelle giudicarie... solo che i biotopi preferiti sembrano essere prati allagati di limitata estensione, con profondità dell'acqua molto bassa almeno su un'ampia superficie, se non proprio dappertutto, biotopi in genere non indicati sulle cartine e non in vicinanza di strade, quindi di difficile individuazione... se uno non ne conosce già l'esistenza

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Maurizio! Grazie mille!!
Il tempo non è un problema, non mi servono con particolare urgenza, quindi se per te va bene posso farmi vivo io tramite mp per ricordartelo dopo che sarai tornato e quando avrai più tempo
Molte grazie anche per le info sull'Aeshna caerulea!
Ciao, e...buon viaggio!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 22:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gabri

ok, ma... se non hai un lavoro che te lo impedisce... tromello (ci sono stato un sacco di volte) è a una trentina di km da milano, perché una volta o l'altra non vieni a trovarmi al museo, dove lavoro?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 00:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Ti ringrazio molto per l'invito, e sicuramente ne approfitterò!!
Adesso avrò un paio di mesi 'caldi' in vista della laurea, ma subito dopo è molto probabile che non avrò nulla da fare e l'occasione di venire ad imparare qualcosa da te è assai ghiotta (anche perchè in realtà ho diverse cose da chiederti)!
Parimenti, se in futuro passerai di nuovo da Tromello per esplorazioni odonatologiche e non ti dà fastidio, mi unirei volentieri, sarebbe un'ottima occasione per me per imparare qualcosa sul campo



Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net