testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Paliurus spina-christi / Marruca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 17:43:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rhamnaceae Genere: Paliurus Specie:Paliurus spina-christi
Incoronato con ...

Strano arbusto ... con due aculei: uno piu' lungo rivolto in su e l'altro ad uncino, piu' breve, rivolto in basso ... Mario

Frutto di Paliurus spina-christi
Paliurus spina-christi / Marruca
181,68 KB

Aculei di Paliurus spina-christi
Paliurus spina-christi / Marruca
161,51 KB

Rami eretti arcuati di Paliurus spina-christi
Paliurus spina-christi / Marruca
155,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 27 marzo 2019 17:43:24

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 18:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavolta è facile Mario

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 19:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea , per te lo è sempre .... Mario
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 20:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario
se per Andrea è sempre facile.. per te è difficilissimo postare non dico l'epoca ma almeno il luogo delle tue foto.
Un giorno sei in Belgio (vedi gli stercorari) un altro nella marsica o giù di lì.... e noi poveri diavoli a scervellarci con i tuoi quizzettoni.
Dai che scherzo ... io st'arbusto non l'ho mai visto, e sì che ne giro di fratte e frattoni.. perciò sono fuori concorso, ma giuro che appena trovo una specie difficilissima te le faccio scontare tutte.
salutoni
ellenne
PS dove sei adesso... Belgio o Marsica ?
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 20:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano , hai ragione ... vivo in Belgio ma le foto sono sempre quelle italiane per regola , ma quando una è belga o altrove lo dico per non creare confusioni e ti capisco . Quest'arbusto è stato preso in foto in Abruzzo un mese fa , nella Valle Peligna (Sulmona) circa 350m slm lungo la strada .... , anch'io ho avuto difficoltà per trovare il suo nome ... i frutti erano cosi speciali e vistosi con un bel raggio di sole.... Lo anche trovato a 600m slm ...Mario ... PS : sto scrivendo dal Belgio adesso

Modificato da - Sirente in data 21 settembre 2006 20:32:48
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3331 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2006 : 20:36:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano le "onge de gato", come sono chiamate dalle mie parti

Paliurus spina-christi o marruca

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 22:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BUON compleanno Bgiordy si tratta effettivamente di : PALIURUS spina - christi (Miller) .... si trova su incolti, pendici aride ... è molto spinoso alto 4/5m , ha foglie trinervie e frutto simile ad un cappello cinese , ha una preferenza per il terreno calcare . Il suo nome "spina christi" secondo alcuni sarebbe dovuto ad i rami spinosi che furono usati per la corona di ... Gesu Christo
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2006 : 21:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porca miseria una specie che conoscevo anch'io... mi hanno anticipato!

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net