testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robichello
Utente V.I.P.

Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 15:28:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho passato le ultime due ore a cercare di determinare questo mollusco, ho cercato sia tra i gasteropodi che tra i bivalve, rifacendomi anche all'iconografia del sito
Link
ma non ho trovato nulla che mi ricordasse anche lontanamente questo esemplare.
Voi sapete aiutarmi?
Grazie ragazzi.
Dimenticavo: esemplare spiaggiato, San Vito - Taranto, gennaio 2012.

Immagine:
Da determinare
200,02 KB
Immagine:
Da determinare
189,38 KB
Immagine:
Da determinare
249,31 KB
Immagine:
Da determinare
160,42 KB
Immagine:
Da determinare
151,62 KB

Roberto

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 16:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha alcune caratteristiche che mi ricordano Neopycnodonte cochlear, ma non sono nel mio studio e potrei sbagliare.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 16:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paolo, io penso sia una valva di Anomia ephippium (Linneo, 1758). Lo deduco dalla terza foto, nella quale sono visibili un paio di impronte muscolari, che però potrebbero essere tre. (Roberto, posta una foto dove sia visibile tutta la parte inferiore!) Ovviamente, se così fosse, l'Anomia avrebbe quella forma concava perchè cresciuta su un su bustrato molto arrotondato, tipo ad esempio Nassarius mutabilis). Sbaglio?

Stefano

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 16:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido il tuo dubbio.
paolo

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 21:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anomia ephippium

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia
Mimmo

Robichello
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 00:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi, come sempre spiegazioni degne di nota, ma serbo ancora dei dubbi sul fatto che possa essere Anomia, ho recuperato abbastanza esemplari con la stessa forma ad "elmetto", altre invece più aperte che rispetterebboro la forma della ephippium, anche se, in maniera molto lieve, su alcuni di questi (anche nell'esemplare in foto a dire il vero, seppur quasi invisibile - ve lo fotograferò meglio-) è presente nell'estremità superiore una sorta di crescita spiroidale come ad esempio nelle lamellaridae.
Proverò a fotografare questo particolare ed anche gli altri esemplari.

Stefano, appena possibile scatterò anche la foto in vista completa dal basso!
A prestissimo e grazie ancora a tutti!

Roberto

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 12:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le impronte muscolari che si vedono nella terza foto non lasciano dubbi sul fatto che sia un Anomiidae, poi per il genere e specie bisogna vedere meglio le impronte stesse.

Attilio

Robichello
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 13:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Attilio, posterò quanto prima delle foto dove sia visibile l'impronta muscolare. Ho parecchi esemplari con questa forma ad "elmetto", è usuale trovare delle anomie così concave?

Roberto

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 15:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robichello:

Ok Attilio, posterò quanto prima delle foto dove sia visibile l'impronta muscolare. Ho parecchi esemplari con questa forma ad "elmetto", è usuale trovare delle anomie così concave?

Roberto

Roberto, la forma delle Anomiidae è condizionata dal substrato sul quale vivono, e dal quale, una volta attecchite, non possono più staccarsi. Quindi ti potrà capitare di trovarne concave, ma anche convesse, piane, ma anche con angoli abbastanza accentuati, lisce, ma anche molto ruvide (se il loro substrato è uno scoglio) o addirittura a zig-zag od ondulate se sono vissute su dei Pectinidae. E' determinante per il tuo esemplare vedere quante impronte myscolari ha. Se sono tre sarà una Anomia ephippium (come mi fa pensare anche l'esterno della valva) vissuta su qualcosa di molto arrotondato , e, ripeto, mi viene da pensare a N. mutabilis, se sono due vuol dire che siamo in presenza di un Pododesmus, e allora ne riparleremo.

Stefano

Robichello
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 16:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo Stefano, grazie per la descrizione dettagliata. Purtroppo sono fuori casa fino a lunedì e non potrò fotografare il mollusco, ma al mio rientro posterò la foto per la verifica delle impronte. Molto probabilmente è cresciuto su N. Mutabilis come mi suggerisci, ce ne sono molti nella zona dalla quale proviene!
Ci aggiorniamo presto allora, grazie ancora, questo blog è una risorsa immensa, fatto davvero da gran belle persone!
Ti saluto :)

Roberto

Robichello
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
ho appena finito le foto della parte inferiore, da quanto indicato nella schede della Anomia, il bivalve in esame sembra proprio una A ephippium, con le tre impronte muscolari ben in vista, una più grande delle altre due.
Azzardo: negli esemplari che vi posto in foto d'insieme, è più visibile rispetto al primo esemplare lo spessore delle conchiglie, secondo voi, potrebbe essere A. ephippium, var. A. cladocorae Parenzan, 1974?
Immagine:
Da determinare
220,68 KB
Immagine:
Da determinare
267,24 KB

Roberto

Modificato da - Robichello in data 06 febbraio 2012 12:08:33

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Roberto, la variabilità di questa specie è estrema, non solo nella forma, ma anche nello spessore e nel colore. Lo stesso Parenzan, a cui tanto piaceva creare nuove varietà, per questa specie dice testualmente: "E' evidente che tutte le varietà istituite hanno una validità relativa, potendosi trovare tutte le forme intermedie". Per quanto riguarda quella che lui indicò come Anomia cladocorae (con riserva!) nel 1974, mi sembra che proprio non ci siamo, avendo questa solo due impronte muscolari.

Stefano

Robichello
Utente V.I.P.

142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh si, mi sa proprio che ho detto una eresia...
Grazie Stefano, preciso e dettagliato come sempre!

Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net