testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 geco nella neve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lerio
Utente nuovo

Città: Genova


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:29:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero che qualcuno riesca a darmi qualche delucidazione sul da farsi. Abito nell'entroterra genovese, oggi mentre spalavo la neve ho trovato un giovane esemplare di Euleptes europaea proprio in mezzo alla neve. Non so da dove sia caduto o come sia arrivato lì dal suo nascondiglio. Ho subito pensato che fosse morto, ma toccandolo mi sono accorto che era vivo. L'ho portato in casa e scaldato a fiato, e si è ripreso tanto da fare anche qualche passo nel palmo della mia mano. Che devo farne ora? In questi giorni la temperatura qui non sale sopra i 5 gradi sotto lo zero neppure di giorno, e d'altra parte vorrei evitare di tenerlo in qualche scatola al caldo interrompendo il suo "letargo", perchè non penso sarei in grado di nutrirlo nel modo corretto sino a primavera. Per il momento l'ho istemato in una casetta degli attrezzi, fra due nidi d'uccello e dentro uno stipetto, dove la temperatura dovrebbe comunque essere, almeno di notte, prossima allo zero. Può bastare? infondo il suo nascondiglio, ovunque fosse, non penso sarebbe stato più al caldo...

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 01:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Benvenuto

Hai fatto bene a non portarlo al caldo e lasciarlo continuare il letargo.
Magari controllalo e fai in modo che quando uscirà dall'ibernazione possa allontanarsi autonomamente dal luogo dove lo hai messo e tornare nel suo habitat,che comunque da quanto ho capito è intorno a casa tua.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Lerio
Utente nuovo

Città: Genova


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 13:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò così. Sì io l'ho trovato proprio fuori dalla porta, il capanno dove l'ho messo è in giardino. Quando vorrà potrà uscire liberamente, perchè è tutt'altro che isolato dall'esterno (tanto che ci è nevicato dentro), per questo chiedevo se potesse bastare come riparo metterlo lì dentro.
Grazie della risposta!
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 14:07:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me va bene. Stava probabilmente in qualche anfratto nei muri,o qualche catasta di legna,quindi starà bene lì..basta che non stia sotto la neve

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 00:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so quale è la temperatura minima di letargo per questa specie, ma 0° mi sembra troppo bassa, trova un posto tra i 7-5°.


-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -
Torna all'inizio della Pagina

Lerio
Utente nuovo

Città: Genova


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 13:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qualcosa sotto lo 0 in realtà temo... 5-7 gradi non saprei proprio dove trovarli all'esterno in questi giorni, che posso fare??
Non credo comunque che se fosse rimasto in qualche crepa nel muro avrebbe trovato temperature superiori allo 0...
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2012 : 19:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non devi fare riferimento alla temperatura dell'aria, in genere tra gli anfratti, sotto terra o sotto un cumulo di pietre o legname la temperatura è ben sopra lo 0°.



-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -
Torna all'inizio della Pagina

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2012 : 12:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutte nuove, sto stendendo delle cannucce a protezione degli augrumi dalla nevicata prevista per domani qui a Roma e ho trovato dei gechi morti congelati...
Nel mio terrazzo c'è una nutrita colonia di Tarentola mauritanica, speriamo non sia stata decimata!!


-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
scusate ma una Euleptes europaea nell'entroterra di Genova, cosa ci fa????
Non dovrebbe essere solo in sardegna-corsica ed un po' di toscana? mi sono perso qualcosa???

ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2012 : 19:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é presente anche in Liguria in maniera puntiforme e in isole minori dell' alto Tirreno-Ligure.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 20 febbraio 2012 19:56:40
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net