Autore |
Discussione |
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 20:44:14
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
| Messaggio originario di FOX:
Ubi ci deve dire se è lignola o no...? simo
|
Credo che questo particolare dovrebbe essere significativo Ernesto
Immagine: 48,8 KB
|
Non è lignicolo,ciò che si vede alla base del gambo è solo terriccio, niente di particolare. Scusate il ritardo,sono stato senza energia elettrica per 28 ore a causa delle forti nevicateCiao Ubaldo. P.S. nessuno ha identificato il Genere. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 23:06:16
|
Allora necessita qualche informazione.. habitat, odore,
magari una spora..
non dirmi che è una Inocybe ... Ernesto
P.s. L'italia è proprio tagliata in due, oggi da me c'erano 14°, sono fiorite le mimose e in collina i mandorli, è quasi primavera.. mente in molte regioni il gelo sta diventando un vero problema. Quanta neve c'è dalle tue parti? |
|
|
rufus
Utente V.I.P.
Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona
Regione: Marche
327 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 09:21:51
|
Con le Inocybe la strada si fa ardua....
Inocybe calamistrata Anche se.....il gambo
Saluti Giuliano p.s. anche da noi la neve non da tregua da 3 giorni |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:09:29
|
Anche Inocybe rufuloides non sarebbe male.. ma non vedo sabbia, per questo ho chiesto notizie su l'habitat e odore..
Ernesto |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 12:55:21
|
Habitat: bosco misto con leccio e qualche pino, odore aromatico nel fungo intero,al taglio diventa sub-spermatico. Immagine: 96,34 KB
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 15:11:06
|
Inocybe griseolilacina |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 05 febbraio 2012 15:15:02 |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2012 : 18:18:33
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Allora necessita qualche informazione.. habitat, odore,
magari una spora..
non dirmi che è una Inocybe ... Ernesto
P.s. L'italia è proprio tagliata in due, oggi da me c'erano 14°, sono fiorite le mimose e in collina i mandorli, è quasi primavera.. mente in molte regioni il gelo sta diventando un vero problema. Quanta neve c'è dalle tue parti?
|
Più di 50cm.In alcuni paesi del parco nazionale d'Abruzzo, sono scesi dei lupi fin sulle piazze.Allego una veduta di Popoli. Saluti Ubaldo. Immagine: 72,49 KB |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 09:21:51
|
Ubi, grazie per la suggestiva veduta di Popoli, ma per il Quiz...non è che dobbiamo aspettare fino al disgelo? Almeno ci dovresti dire se il Genere è stato centrato |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 06 febbraio 2012 09:22:32 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 09:39:07
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... per il Quiz...non è che dobbiamo aspettare fino al disgelo? Almeno ci dovresti dire se il Genere è stato centrato
|
Condivido .. bella la foto di Popoli!!
Per il genere se si tratta di Inocybe, come credo,... servirebbero altri dati che diano un aiuto ad individuare la specie, altrimenti non se ne esce nè per il disgelo nè con il solleone .
Ernesto |
|
|
ubi
Utente Senior
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 12:30:50
|
Immagine: 130,93 KB Uno di voi ha già dato nome e cognome al fungo, vediamo se con questa foto darà confermaCiao Ubaldo. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:03:28
|
Io mantengo la mia posizione: Cortinarius violaceus....
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 14:11:48
|
Questa volta sono stato alla finestra....perchè immaginavo che in tanti ci avremmo rimesso le penne...me compreso . Beh penso che chi ha detto Inocybe griseolilacina abbia azzeccato...bravo!!
Però, pur senza drammatizzare, (stiamo giocando) ritengo che certi generi siano particolarmente ostici, e non solo agli amanti del "quiz", quando ci si limiti agli aspetti macroscopici....magari sarebbe meglio inserire qualche elemento micro....Pensiano un po' cosa accadrebbe se si proponessero delle Telamonia (la cui identità attribuita dallo stesso proponente spesso potrebbe essere opinabile vista la confusione generalizzata della materia).
Comunque bella raccolta e bella foto.
Ciao
Fabrizio |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:05:22
|
| Messaggio originario di micete:
Beh penso che chi ha detto Inocybe griseolilacina abbia azzeccato...bravo!!
Però, pur senza drammatizzare, (stiamo giocando) ritengo che certi generi siano particolarmente ostici, e non solo agli amanti del "quiz", quando ci si limiti agli aspetti macroscopici....magari sarebbe meglio inserire qualche elemento micro....
|
Mai vista, infatti.. qualche dettaglio in più non ci sarebbe stato male.... per noi neofiti sarebbe stato di aiuto e didattico!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:32:00
|
Direi che non sono dubbi vedendo l'intera foto ( ci hai mostrato l'esemplare più giovane con tonalità decisamente violacee) Ho visto questa sp molte volte, ma mai così viola sul cappello Al massimo così Immagine: 168,66 KB
...l'odore non mi pare sia aromatico, ma come di pescheria, poi spermatico!
Ciao GM |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 15:47:52
|
| Giancarlo Medici:
Direi che non sono dubbi vedendo l'intera foto ( ci hai mostrato l'esemplare più giovane con tonalità decisamente violacee) Ho visto questa sp molte volte, ma mai così viola sul cappello Al massimo così
|
Ecco!!
simo
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:54:29
|
Ubaldo... hai proposto il quasi impossibile senza dati specifici, ma ... evidentemente, impossibile ma non per tutti Bravo Giancarlo !!
Ubi, ti perdoniamo solo se proponi subito un nuovo quiz "umano" bandendo (tranne pochi casi) il genere Inocybe e Cortinarius senza dati utili ad indirizzare.
Grazie comunque per averci mostrato le foto di questa specie Ernesto |
|
|
Discussione |
|