|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60594 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:19:11
|
Immagine: 249,52 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:24:55
|
Ciao Antonio...inossidabile !
Tricholoma sulphureum
kappa |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:40:20
|
| Messaggio originario di kappa495:
Ciao Antonio...inossidabile !
Tricholoma sulphureum
|
Vero è proprio inossidabile!!
Quoto per T. sulphureum...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 19:52:15
|
Questa sera faccio proprio il bastian contrario....
Hypholoma fasciculare....
ciao
Fabrizio |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 08:58:53
|
Caro Micete nessun bastian contrario..siamo qui per discuterne il piu' possibile
non vedrei nessuna decorazione,ne' sul gambo ne' sul cappello, pur essendo un fungo giovane, ma cio' non toglie che non sia quello da te ipotizzato e hai visto piu' lontano...le foto non sono chiare ne' ravvicinate
pero' se Antonio ha avuto modo di avvicinarlo al naso...
kappa |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 09:32:13
|
| Messaggio originario di kappa495:
Caro Micete nessun bastian contrario..siamo qui per discuterne il piu' possibile
non vedrei nessuna decorazione,ne' sul gambo ne' sul cappello, pur essendo un fungo giovane, ma cio' non toglie che non sia quello da te ipotizzato e hai visto piu' lontano...le foto non sono chiare ne' ravvicinate
pero' se Antonio ha avuto modo di avvicinarlo al naso...
kappa
|
Ma sì...certo, era solo una battuta ho fatto quella affermazione perchè anche negli altri post di Antonio non concordavo con alcune determinazioni... Per essere più precisi ci ho visto la specie che ho dichiarato a causa delle lamelle fitte, il loro riflesso verdolino e lo stipite molto slanciato (inoltre mi pare che l'habitat corrisponda essendo costituito da detriti vegetali...) Comunque certezza nessuna, mentre è certo che, come dici tu, che conoscere l'odore risolverebbe la questione...
ciao
Fabrizio |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 10:56:33
|
Pur avendo poche certezze se non la foto, mi sentirei di concordare con micete per Hypholoma fasciculare per i motivi che ha già esposto.
ciao Flavio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 11:43:35
|
| micete:
Hypholoma fasciculare....
ciao
Fabrizio
|
Fabrizio, credo che tu abbia proprio ragione... a volte la fretta fa brutti scherzi!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 13:17:26
|
| Messaggio originario di micete: ... lamelle fitte, il loro riflesso verdolino e lo stipite molto slanciato (inoltre mi pare che l'habitat corrisponda essendo costituito da detriti vegetali...) Fabrizio
|
Anche la base del gambo da l'idea di attacco su detriti vegetali che sono già visibili nella adiacenze del fungo proposto. Hypholoma fasciculare anche per me.
Antonio potrebbe ingrandire il particolare sulla foto originale.
Ernesto |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 16:56:59
|
..Ringrazio
.tutti del vostro contributo.