testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghetto dei prati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:43:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

Ritrovato domenica scorsa nel Parco della Caffarella vicino all'Appia Antica in occasione della mia visita a Roma e l'incontro con gli amici di NM.

Questo è il solo fungo a lamelle ritrovato in tutta la zona nonostante alcune zone umide.
Molto piccolo, l'esemplare più giovane il cappello liscio di circa un 10 mm, alcuni esemplari più vecchi e poco identificabili raggiungevano 20 mm, di colore ocraceo chiaro. Lamelle concolore abbastanza rade, ventricose leggermente smarginate, con piccole lamellule, dentino alla'attaccatura con il gambo. Gambo liscio, crema, più sottile verso il basso. Odore forte, buono, fungino.

Funghetto dei prati

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabile Agrocybe sp.

forse Agrocybe semiorbicularis

kappa

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Visto lo stato del fungo, con molta pazienza ho cercato di fare un pò di microscopia, ormai il fungo era secco e non si vedevano più assolutamente le lamelle, perciò la micro è stata fatta un pò a caso mescolando molte cose.
Le spore ellisoidali di varie forme, di 8-11X4-6 µm, basidi clavati tresporici. Inoltre si è intravisto il Pileipellis con elementi + clavati e piriformi. Il tutto e visto l'habitat mi porta verso Marasmius oreades molto poco sviluppato. Voi che ne dite?

Funghetto dei prati

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:22:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Funghetto dei prati

simonetta peruzzi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
kappa495:

forse Agrocybe semiorbicularis

Grazie Kappa!!

Possibile visto l'habitat, non conosco i dettagli di questa...

simo

pruno
Utente Senior

Città: Capolona

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 17:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, due caratteri importanti di A. semiorbicularis sono l'odore di farina e i basidi normalmente bisporici...

Un saluto, Pruno.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 18:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
sono d'accordo con Kappa per il genere Agrocybe la specie con la misurazione sporale e la cuticola formata una serie di due tre cellule catenulate mi porterebbe a dire Agrocybe vervacti anche se la forma dei Cistidi non mi convince molto.

un saluto

Giancarlo
Link

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giancarlo,
anch'io in un primo tempo ho pensato ad un Agrocybe, le sue dimensioni così piccole e l'habitat mi hanno portato verso Marasmius oreades, anche se hanno anbedue lo stesso habitat.
Il suggerimento di Kappa, Pruno e tuo è da prendere veramente in considerazione e facendo una piccola ricerca mi porta anche ad Agrocybe putaminum QUI, forse questo è di dimensioni più grandi. Tranne questo link, sinceramente non ho consultato nessuna bibliografia.
Comunque quello che mi lascia perplessa, non mi risulta che avesse una sporata ocra, era talmente piccolo che tutto può essere...e da come possiamo vedere, talvolta non è sufficente nemmeno la microscopia!!

simo

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 20:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
anche io sono allineato con chi mi ha preceduto, lascia perdere Marasmius oreades ed anche Agrocybe putaminum che è un fungo normalmente ben più robusto di quello che hai postato, con caratteri morfologici spesso ben marcati ( netta igrofaneità del cappello, bulbo basale a cipolla, radichette basali molto sviluppate, tanto che ho dei dubbi anche sulla determinazione della foto linkata da te) Il fungo che hai ritratto, sebbene malconcio, non mi pare poi del tutto maturo, ecco spiegato il colore delle lamelle.
Comunque anche la micro mi pare orienti verso la determinazione di una delle piccole Agrocybae giallastre....ora, con un po' di pazienza e con la letteratura adatta per consultazione, bisogna solo vedere quale.

Ciao

Fabrizio

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 01:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto di Simo aveva una innaturale componente di giallo, ho tentato di migliorarla e adesso il colore delle lamelle dovrebbe essere più reale..

vero Simo?
Immagine:
Funghetto dei prati
137,55 KB

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 01:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerate le condizioni atmosferiche, per me Agrocybe vervacti ci può stare; anch'io di questi tempi ho spesso il naso e le orecchie di un colore non propriamente carnicino.
Ciao - Beppe

Batman
Moderatore

Città: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 11:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,
tutte le perplessità evidenziate di chi mi ha preceduto le condivido, perchè le spore sono più da Agrocybe vervacti ma i Cheilocistidi sono poco subcapitulati.
Io rifarei la micro per verificare se sono presenti o assenti i Pleurocistidi e così si verifica meglio anche la forma dei Pleuro se presenti e dei Cheilo.
Sono appena tornato da sciare e sono tornato in piena forma (dopo l'infortunio del marzo 2011)sia io che il mio piccolo, che ha "vinto" una medaglia e ci ha dormito tutta la notte.
Batman

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 11:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

complimenti al piccolo per la medaglia

un saluto

Giancarlo
Link

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 13:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

..... ha "vinto" una medaglia e ci ha dormito tutta la notte.
evidentemente se l'è sudata ..

Complimenti per la ritrovata forma ma,
sopratutto complimenti al piccolo campione!!

Ernesto

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Fabrizio...controllerò meglio, è l'astinenza fungina che ci porta a prendere in considerazione anche questi "cessi" di funghi...

Grazie a Bepus e Ernesto..

si in effetti la foto era un pò satura, visto che il cielo era coperto e grigio avevo impostato la reflex su nuvolo...

X Bataman,
l'allievo spesso supera il maestro..
l'importante che il "babbo" sia tornato a casa sano e salvo, a fine maggio ad Assisi c'è da camminare!!

Ora provo a rifare la micro anche se per me è un'impresa ardua, il fungo si è essicato troppo e non so più cosa prendere, credendo di avere preso una lamella invece poi risulta la cuticola, ora provo su quelli più vecchi...
Sono stati i chelio piriformi che mi hanno confuso le idee....

Grazie a tutti per l'attenzione....

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net