Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:43:18
|
Funghetto dei prati
Ritrovato domenica scorsa nel Parco della Caffarella vicino all'Appia Antica in occasione della mia visita a Roma e l'incontro con gli amici di NM.
Questo è il solo fungo a lamelle ritrovato in tutta la zona nonostante alcune zone umide. Molto piccolo, l'esemplare più giovane il cappello liscio di circa un 10 mm, alcuni esemplari più vecchi e poco identificabili raggiungevano 20 mm, di colore ocraceo chiaro. Lamelle concolore abbastanza rade, ventricose leggermente smarginate, con piccole lamellule, dentino alla'attaccatura con il gambo. Gambo liscio, crema, più sottile verso il basso. Odore forte, buono, fungino.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:44:28
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 15:49:49
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:06:10
|
Probabile Agrocybe sp.
forse Agrocybe semiorbicularis
kappa |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:18:15
|
Visto lo stato del fungo, con molta pazienza ho cercato di fare un pò di microscopia, ormai il fungo era secco e non si vedevano più assolutamente le lamelle, perciò la micro è stata fatta un pò a caso mescolando molte cose. Le spore ellisoidali di varie forme, di 8-11X4-6 µm, basidi clavati tresporici. Inoltre si è intravisto il Pileipellis con elementi + clavati e piriformi. Il tutto e visto l'habitat mi porta verso Marasmius oreades molto poco sviluppato. Voi che ne dite?
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:20:51
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:22:34
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:24:14
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:25:47
|
simonetta peruzzi
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 16:30:42
|
| kappa495:
forse Agrocybe semiorbicularis
|
Grazie Kappa!!
Possibile visto l'habitat, non conosco i dettagli di questa...
simo
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 17:57:33
|
Ciao Simo, due caratteri importanti di A. semiorbicularis sono l'odore di farina e i basidi normalmente bisporici...
Un saluto, Pruno. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 18:36:08
|
Ciao sono d'accordo con Kappa per il genere Agrocybe la specie con la misurazione sporale e la cuticola formata una serie di due tre cellule catenulate mi porterebbe a dire Agrocybe vervacti anche se la forma dei Cistidi non mi convince molto.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:39:42
|
Grazie Giancarlo, anch'io in un primo tempo ho pensato ad un Agrocybe, le sue dimensioni così piccole e l'habitat mi hanno portato verso Marasmius oreades, anche se hanno anbedue lo stesso habitat. Il suggerimento di Kappa, Pruno e tuo è da prendere veramente in considerazione e facendo una piccola ricerca mi porta anche ad Agrocybe putaminum QUI, forse questo è di dimensioni più grandi. Tranne questo link, sinceramente non ho consultato nessuna bibliografia. Comunque quello che mi lascia perplessa, non mi risulta che avesse una sporata ocra, era talmente piccolo che tutto può essere...e da come possiamo vedere, talvolta non è sufficente nemmeno la microscopia!!
simo
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 20:36:36
|
Ciao Fox, anche io sono allineato con chi mi ha preceduto, lascia perdere Marasmius oreades ed anche Agrocybe putaminum che è un fungo normalmente ben più robusto di quello che hai postato, con caratteri morfologici spesso ben marcati ( netta igrofaneità del cappello, bulbo basale a cipolla, radichette basali molto sviluppate, tanto che ho dei dubbi anche sulla determinazione della foto linkata da te) Il fungo che hai ritratto, sebbene malconcio, non mi pare poi del tutto maturo, ecco spiegato il colore delle lamelle. Comunque anche la micro mi pare orienti verso la determinazione di una delle piccole Agrocybae giallastre....ora, con un po' di pazienza e con la letteratura adatta per consultazione, bisogna solo vedere quale.
Ciao
Fabrizio |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 01:06:45
|
La foto di Simo aveva una innaturale componente di giallo, ho tentato di migliorarla e adesso il colore delle lamelle dovrebbe essere più reale..
vero Simo? Immagine: 137,55 KB |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 01:25:35
|
Considerate le condizioni atmosferiche, per me Agrocybe vervacti ci può stare; anch'io di questi tempi ho spesso il naso e le orecchie di un colore non propriamente carnicino. Ciao - Beppe
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 11:17:27
|
Ciao Fox, tutte le perplessità evidenziate di chi mi ha preceduto le condivido, perchè le spore sono più da Agrocybe vervacti ma i Cheilocistidi sono poco subcapitulati. Io rifarei la micro per verificare se sono presenti o assenti i Pleurocistidi e così si verifica meglio anche la forma dei Pleuro se presenti e dei Cheilo. Sono appena tornato da sciare e sono tornato in piena forma (dopo l'infortunio del marzo 2011)sia io che il mio piccolo, che ha "vinto" una medaglia e ci ha dormito tutta la notte. Batman |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 11:35:14
|
Ciao
complimenti al piccolo per la medaglia
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 13:08:02
|
| Messaggio originario di Batman:
..... ha "vinto" una medaglia e ci ha dormito tutta la notte.
|
evidentemente se l'è sudata ..
Complimenti per la ritrovata forma ma, sopratutto complimenti al piccolo campione!!
Ernesto |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:16:27
|
Grazie Fabrizio...controllerò meglio, è l'astinenza fungina che ci porta a prendere in considerazione anche questi "cessi" di funghi...
Grazie a Bepus e Ernesto..
si in effetti la foto era un pò satura, visto che il cielo era coperto e grigio avevo impostato la reflex su nuvolo...
X Bataman, l'allievo spesso supera il maestro.. l'importante che il "babbo" sia tornato a casa sano e salvo, a fine maggio ad Assisi c'è da camminare!!
Ora provo a rifare la micro anche se per me è un'impresa ardua, il fungo si è essicato troppo e non so più cosa prendere, credendo di avere preso una lamella invece poi risulta la cuticola, ora provo su quelli più vecchi... Sono stati i chelio piriformi che mi hanno confuso le idee....
Grazie a tutti per l'attenzione....
simo
|
|
|
Discussione |
|