testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Aplysia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 01:42:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa conchiglia di Aplysia sulla spiaggia a nord del porto di Pescara molto tempo fa. La forma a le dimensioni (4 cm.) mi fanno pensare ad Aplysia depilans.

Aplysia
55,46 KB

Non so se può essere d'aiuto, ma in passato da quelle parti mi è capitato di vedere, alla base di scogliere frangiflutti, in un paio di metri d'acqua non proprio limpida e pulita, gruppi numerosi di Aplysia deporre. Ricordo che erano abbastanza grandi, forse più di un palmo, e di un omogeneo colore bruno-verdastro. Chi è in grado di aiutarmi?

Stefano

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 10:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora come ora credo nessuno, perché la sistematica delle Aplysia in Mediterraneo non è tanto chiara neanche a livello dell'intero animale, con solo la conchiglia, poi... Io ho una conchiglia di supposta Aplysia depilans, estratta da un esemplare spiaggiato, ed è identica.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova

463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona del Conero, un po' più a nord, quindi, in estate è frequente Aplysia fasciata mentre risulta assente A. depilans.

Ciao,

Federico

Link

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa ne postai una che mi sembra identica alla tua, anche se in buono stato, ma non fu possibile giungere ad una determinazione.
Link
Ciao, Costantino

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 13:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua, Costantino, mi sembra più spessa...

Joachim

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

Tempo fa ne postai una che mi sembra identica alla tua, anche se in buono stato, ma non fu possibile giungere ad una determinazione.
Link
Ciao, Costantino

Avevo già visto le foto del tuo esemplare che, mi sembra che Joachim abbia ragione, ha l'aria di essere ben più robusto del mio, che è poco più di una pellicola. C'è anche da dire che la conchiglia sembra più malconcia di quanto effettivamente sia. Tutte le crepe visibili non sono quasi rilevabili al tatto, e sono probabilmente il risultato di colpi presi nello spiaggiamento quando era ancora contenuta nelle parti molli. L'eventuale colore bruno-verdastro omogeneo e le discrete dimensioni di una Aplysia non riescono ad indirizzare verso una qualche specie?

Stefano

Estuans Interius
Moderatore

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che è un'Aplysia grossa, quindi, dalle tue parti, o depilans o fasciata, se sapessimo con certezza che sono solo due specie. Siccome, però, penso che questo non sia ben chiaro, io glisserei sulla specie. La conchiglia che ho estratto dal cadavere della cfr. depilans sicula, comunque, ha la stessa consistenza membranosa della tua, quindi la robustezza della conchiglia potrebbe essere un carattere di qualche utilità.

Joachim

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2012 : 20:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bene, a questo punto, in attesa di eventuali futuri studi su questo gruppo, alla conchiglia lascerò il cartellino con la vecchia determinazione: Aplysia sp.

Grazie
Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net