|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 10:52:36
|
Ora come ora credo nessuno, perché la sistematica delle Aplysia in Mediterraneo non è tanto chiara neanche a livello dell'intero animale, con solo la conchiglia, poi... Io ho una conchiglia di supposta Aplysia depilans, estratta da un esemplare spiaggiato, ed è identica.
Joachim |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:03:25
|
Nella zona del Conero, un po' più a nord, quindi, in estate è frequente Aplysia fasciata mentre risulta assente A. depilans.
Ciao,
Federico
Link |
|
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 12:55:19
|
Tempo fa ne postai una che mi sembra identica alla tua, anche se in buono stato, ma non fu possibile giungere ad una determinazione. Link Ciao, Costantino |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 13:34:07
|
La tua, Costantino, mi sembra più spessa...
Joachim |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:09:28
|
| Messaggio originario di demacos:
Tempo fa ne postai una che mi sembra identica alla tua, anche se in buono stato, ma non fu possibile giungere ad una determinazione. Link Ciao, Costantino
|
Avevo già visto le foto del tuo esemplare che, mi sembra che Joachim abbia ragione, ha l'aria di essere ben più robusto del mio, che è poco più di una pellicola. C'è anche da dire che la conchiglia sembra più malconcia di quanto effettivamente sia. Tutte le crepe visibili non sono quasi rilevabili al tatto, e sono probabilmente il risultato di colpi presi nello spiaggiamento quando era ancora contenuta nelle parti molli. L'eventuale colore bruno-verdastro omogeneo e le discrete dimensioni di una Aplysia non riescono ad indirizzare verso una qualche specie?
Stefano |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 19:23:23
|
Diciamo che è un'Aplysia grossa, quindi, dalle tue parti, o depilans o fasciata, se sapessimo con certezza che sono solo due specie. Siccome, però, penso che questo non sia ben chiaro, io glisserei sulla specie. La conchiglia che ho estratto dal cadavere della cfr. depilans sicula, comunque, ha la stessa consistenza membranosa della tua, quindi la robustezza della conchiglia potrebbe essere un carattere di qualche utilità.
Joachim |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 31 gennaio 2012 : 20:18:22
|
Bene, a questo punto, in attesa di eventuali futuri studi su questo gruppo, alla conchiglia lascerò il cartellino con la vecchia determinazione: Aplysia sp.
Grazie Stefano
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|