testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 pesce in bocca al cenerino.. cos'è...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:06:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sotto consiglio di acuni utenti posto il link di alcune foto fatte ad un Airone cenerino fotografato nelle risaie delle vercellese in questi giorni con una preda in bocca ancora non identificata in maniera sicura...
il link alla pagine nella sezione uccelli è:
Link
spero di aver fatto le cose per bene...
ringrazio già in anticipo chi potesse darmi un a mano.. il dubbio è tra l'anguilla e la lampreda..??
ciao e grazie!!!

**ciao Alain** Link

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me pare proprio una grossa sanguisuga
Non vedo nessuna caratteristica che faccia pensare ad un vertebrato!


"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 28 gennaio 2012 21:20:35
Torna all'inizio della Pagina

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui si vede bene la coda
Immagine:
pesce in bocca al cenerino.. cos''è...
140,93 KB

**ciao Alain** Link
Torna all'inizio della Pagina

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 21:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui la "bocca"

Immagine:
pesce in bocca al cenerino.. cos''è...
154,26 KB



non vedo altre "sporgenze" o pinne e neppure branchie...

**ciao Alain** Link
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 22:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sbaglierò,ma penso ancora ad una lampreda,sopratutto vedendo la pinna che nell'altro topic si vedeva un po' male.
Avresti un' altra foto della testa pulita,senza fango?

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 16:11:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica facile! Credo che si tratti di un vertebrato perché si intravede la pinna mediana nella parte caudale che nessuna sanguisuga ha. Le caratteristiche di questa pinna (molto breve o con altezza che decresce rapidamente verso l'estremità craniale dell'animale) nonché una delle foto presenti solo nella discussione nella sez. uccelli e non qui che mostra la testa mi fanno pensare più ad una lampredina che ad un'anguilletta.

No all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 21:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@sirtalis: ahimè no, ho già scaelto quelle in cui si poteva vedere qualcosa in più.. io comunque ho avuto l'impressione che le cercassero nel fango.. se può servire...

e grazie!!!

**ciao Alain** Link
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, qui si vede bene la coda, e nella seconda foto, forse, la bocca. Un'anguilla non direi proprio, probabilmente in effetti dev'essere un ammocete, ovvero una larva di lampreda.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 10:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto con il fango, a prima vista mi sembrava la sagoma di un cobite, ma nella foto "pulita" la coda è proprio quella di una lampreda.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 19:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti!!!
allora è deciso.. lampreda!!!!

**ciao Alain** Link
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 09:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questione da riaprire: non è una lampreda, è un'anguilla.
Andate a guardare come sono strutturate le pinne delle lamprede nella parte terminale del corpo. Proprio un'altra cosa, anche l'ammocete le ha strutturate in modo molto più arzigogolato, non così uniforme e rettilineo.
Ribadisco anguilla.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella terza fotografia (quella, per intenderci, che c'è nella discussione originaria) si vede il capo, e non mi pare quello di un'anguilla.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 10:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, devo riconoscere che ho attribuito la coda alla lampreda in modo troppo frettoloso; riguardando la foto però non vedo con chiarezza gli elementi di differenza che distinguerebbero le due specie. Potrebbe essere d'aiuto capire quali ambienti ci sono vicino alla risaia; se ci sono rogge pulite tipo risorgive o fontanili, potrebbe anche essere una lampreda, altrimenti diventa decisamente più probabile l'ipotesi dell'anguilla, soprattutto se la cattura è avvenuta tra il fango della risaia.
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alt.
Riguardando bene, il cenerino ritratto nelle due (bellissime) foto postate su questo topic non è lo stesso (guardate il becco): sono due, in due situazioni differenti. Mi sa che si è fatta confusione.
Dove si vede la coda della preda è chiaro che si tratta di anguilla; dove si vede un grumo di fango la faccenda si presta a mille interpretazioni.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho guardato a lungo le foto prima di esprimere il mio parere e credo sia una lampreda.
Ho anche avuto lo stesso dubbio sulle pinne che hanno dei "rialzi" e degli allargamenti.
Per sostenere la mio ipotesi metto il link a questo topic dove si vedono bene delle larve prima,simili all'esemplare di cui stiamo discutendo, e poi un adulto con la pinna diversa e ampia.
Si vede bene che le larve hanno la pinne simile alle anguille,almeno queste qui.

Link

Per quanto riguarda il fatto che non dovrebbero stare nel fango dissento, ho letto da varie parti che le larve vivono proprio lì,nutrendosi di detriti.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »

Modificato da - sirtalis in data 01 febbraio 2012 15:16:10
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lampreda (ammocete), la bocca dell'anguilla ha una forma completamente diversa e si vedrebbero le pinne pettorali.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 15:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le larve di lampreda stanno nel sedimento fine ricco di materia organica della quale di cibano, ma in acque correnti, di norma non dovrebbero stare in acque stagnanti come quelle di una risaia.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lender:

Le larve di lampreda stanno nel sedimento fine ricco di materia organica della quale di cibano, ma in acque correnti, di norma non dovrebbero stare in acque stagnanti come quelle di una risaia.



Capito :)
Allora forse se davvero sono lamprede la risaia dovrebbe essere collegata con un corso d'acqua.
Aspettiamo Alain che ci dirà sia questo e anche se i cenerini erano due esemplari differenti.

------------------------

« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti »
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 16:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo di aver letto con cura tutti i post, ma un collega cui ho sottoposto il topic, mi ha fatto notare che avevo trascurato il link indicato proprio nel primo post...
La foto riportata qui Link è quella di una lampreda, il muso è il suo.
Nelle informazioni si dice che è stata catturata sul bordo di un canale, il che rende più plausibile la sua presenza rispetto alla risaia (che in questo periodo sono generalmente asciutte, mi ha fatto notare sempre il collega di cui sopra...)
Torna all'inizio della Pagina

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto ciao a tutti e grazie..
ho visto ora che la "questione" è riaperta.. faccio una anzi tre premesse:
-la "preda" stava nel fango o nell'acqua di un canale lungo le risaie (che giustamente come qualcuno a fatto notare ora sono a secco.. o meglio ora sotto la neve...)che veniva ripulito da un caterpillar
- si tratta al 100% dello stesso airone in entrambi le foto solo che in uno avevo il becco pulito e nell'altra sporco..
- di questi esserini ne ho visti ingoiare parecchi dagli aironi...

già che ci sono inserisco una terza foto dello stesso soggetto dove si vede quella che io credo essere la bocca anche se schiacciata dal becco dell'airone...a me ( che sono veramente ignorante in materia) sembra più vicina a quella di una lampreda perchè tondeggiante, ma aspetto le vostre idee a proposito...

Immagine:
pesce in bocca al cenerino.. cos''è...
126,08 KB

qui in HD per una miglior visione: Link
al posto dell'* mettere ...image shack tutto attaccato

ciao e ancora grazie mille a tutti!!!
Alain

**ciao Alain** Link

Modificato da - alain ghignone in data 07 febbraio 2012 21:02:20
Torna all'inizio della Pagina

Lender
Utente V.I.P.


Città: Como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 21:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'ultima immagine, con le relative indicazioni dell'ambiente, mi sembrano un'ulteriore conferma per la lampreda; a proposito, complimenti per le fotografie!
Peccato che la "pulizia" del canale con il caterpillar non gioverà alla conservazione di questa specie...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net