|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:23:11
|
Sembra un'Euphorbia...ma per il resto non so risponderti
Centaurea
|
|
|
2121955
Utente Senior
Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 17:47:25
|
Non la conosco personalmente ma sembra Euforbia brittingeri (Euforbia verrucosa).saluti.
massimo |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 28 gennaio 2012 : 19:58:42
|
Inserisco anche le altre foto, dovrebbe essere la stessa specie
Immagine: 165,2 KB Immagine: 92,73 KB Immagine: 100,86 KB Immagine: 94,49 KB Immagine: 78,15 KB
Probabile Euphorbia brittingeri (Euforbia verrucosa)?
Qualche altra conferma?
Gianni |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 16:42:24
|
Tra qualche mese spero di ritrovare questa Euphorbia, e di riuscire a fotografarla in piena fioritura. Eventualmente c'è qualcosa di particolare da riprendere che può aiutare al riconoscimento?
Ciao Gianni |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2012 : 17:24:10
|
I fiori e i frutti.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:59:41
|
Riporto quanto scritto nel post: Link
| Messaggio originario di deltabra:
Scusatemi ragazzi, sul fatto che sia una brittingeri sono d' accordo difatti la avevo già catalogata e. brittingeri colpita da fungo Uromyces pisi. Ora se non c' è più il fungo mi ritrovo da capo. Comunque questa pianta così gialla io la ho trovata varie volte in montagna e non la ho mai vista cambiare o fare fiori o frutti gialla così a meno che non perda il colore delle foglie e diventi normale euphorbia. Saluti Gianni
|
Ho evidenziato la parte in rosso, ed è quello che ho notato anch'io su questa Euphorbia che seguivo da tempo, vedi il mio post:Link
Cercando ho trovato sul Forum Acta Plantarum in: Link
Ho trovato, dicevo, in particolare, questa frase: "Spesso accanto ad esemplari "normali" di Euphorbia cyparissias crescono getti sterili, cioè esemplari attaccati dal micelio di Uromyces pisi, fungo parassita che si presenta anche su E. amygdaloides. Le piante si presentano con foglie anormalemtne allargate e ispessite e con macchie giallo-rossastre sulla pagina inferiore."
Ciao Gianni
|
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 settembre 2012 : 16:31:24
|
Ciao archimede24 vedo che abbiamo cercato la stessa cosa, io prendo spunto dal tuo intervento e la catalogo come Euphorbia cyparissias parassitata da Uromyces pisi come scritto e visto su acta plantarum. Ciao e grazie |
Link Gianni |
Modificato da - deltabra in data 08 settembre 2012 16:52:48 |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:30:35
|
Ciao Gianni, grazie, anch'io la identificherò come Euphorbia cyparissias parassitata da Uromyces pisi.
ciao Gianni
|
|
Modificato da - archimede24 in data 09 settembre 2012 20:31:45 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |