testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 diffusione dati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 18:09:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao a tutti, oggi facendo una ricerca sul web, a proposito di
Phyllodromica nuragica, mi sono imbattuto in queto sito:
Link

La foto accanto al nome della specie e le prime due foto hanno il collegamento diretto a FNM, le foto in questione sono fatte da me, volevo sapere se qualcun altro è a conoscenza di questo sito e se ci sono accordi di collaborazione o quant'altro.
Ciao Tore


diffusione dati

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 20:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il FNM fa contratti con altre dite, fora, persone reale ecc. - TU resti sempre il proprietario del copyright.

Ci serve un avvocato per il FNM.....





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

diffusione dati
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questi altri riferimenti al FNM, credo che ne abbiano tanti altri inseriti.

Link
Link
Link


diffusione dati
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 22:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il problema è più complicato di così, Clemens, in rete sembra in realtà di PERDERE diritti non certo acquisirne o mantenerli. Già a me è capitato involontariamente con Wiki-Spinnen. Pensavo che fosse un qualche pezzo di Wikipedia e che quindi i testi fossero sotto il Creative Commons
(Link)
((Fra l'altro a me il dubbio è rimasto che stiano violando i marchi di Wikipedia che sicuramente sono stati registrati.))
In realtà però tutta Internet è una sorta di colabrodo e se anche esistono diritti di copyright, farli rispettare è una questione del tutto diversa.
Salvatore, provo a sentire una mia amica, poi ti dico
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 27 gennaio 2012 23:26:16
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini sono chiaramente inserite come riferimento a siti esterni e sono solo linkate. In questo caso non mi sembra ci siano violazioni del copyright.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 10:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un certo senso è vero ed è esattamente quello che ho fatto io stessa per la famosa traduzione delle chiavi degli opiliones. Ho citato le fonti ovunque mi fosse possibile ma chi ha scattato le foto, tramite il loro forum, ha fatto sapere che era una violazione dei loro diritti. Come loro, Salvatore non ha concesso l'uso delle sue foto a condizione che riportino i copyright (come in Creative Commons).

Un amico che fa il fotografo a NY ha visto una sua foto sulla copertina di qualche libro. La foto era sicuramente stata presa dal suo sito ma non si è attivato legalmente. Questa è una delle ragioni per cui spesso i siti di fotografi hanno foto a bassissima risoluzione e loghi in punti chiave dove non possono essere rimossi. Cose queste che qui creano ovvi problemi perché nasconderebbero proprio i dettagli utili.





Modificato da - MaggieGrubs in data 28 gennaio 2012 10:47:22
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 13:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

In un certo senso è vero ed è esattamente quello che ho fatto io stessa per la famosa traduzione delle chiavi degli opiliones. Ho citato le fonti ovunque mi fosse possibile ma chi ha scattato le foto, tramite il loro forum, ha fatto sapere che era una violazione dei loro diritti. Come loro, Salvatore non ha concesso l'uso delle sue foto a condizione che riportino i copyright (come in Creative Commons).



In effetti hai ragione, le immagini in questo caso non sono solo dei link ma delle miniature caricate sul loro sito che rimandano alla pagina di NM (ieri sera navigando col cellulare non mi ero accorto, credevo che le immagini comparissero solo come link): per la pubblicazione servirebbe il consenso dell'autore anche se la legislazione italiana sul diritto d'autore (22 aprile 1941, n. 633) all'art. 70 comma 1bis dice:
"È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma». (Il comma è stato introdotto dalla Legge 9 gennaio 2008, n. 2 ma i limiti d'uso non li hanno ancora definiti ... e questo crea qualche problema interpretativo)
il sito in questione poi dovrebbe risiedere su server statunitensi dove vale il principio "analogo" del "fair use"





Carlo
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 01:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo et altri, la legge da te citata (22 aprile 1941, n. 633) è stata integrata e modificata, per non violare anche io i diritti di terzi posto solo il link:
Link

In riferimento all'articolo di cui ho inserito il link, si evince che molto importante ai fini della tutela dei diritti d’autore per le immagini diffuse su internet è l’articolo 90 della L. 633/41: se nella foto sono inseriti
1)il nome del fotografo,....
2)la data dell'anno di produzione della fotografia;
3)il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.
segue ....

Ciao Tore



diffusione dati
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 11:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impertinenza è che sul sito di Myers sono messi foto rubate e il suo (=Myers) copyright.

© Myers Enterprises II 2009 - 2012



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

diffusione dati
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 14:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Ciao Carlo et altri, la legge da te citata (22 aprile 1941, n. 633) è stata integrata e modificata ...


Sì, la legge ha subito varie modifiche, la più recente e sostanziale è la legge 248/00. Oltre all'articolo che ho riportato prima

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 14:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Ciao a tutti, oggi facendo una ricerca sul web, a proposito di
Phyllodromica nuragica, mi sono imbattuto in queto sito:
Link

Non penso che nel web troverai granché sulla nuragica.
Diciamo pure che non troverai ... niente

La foto accanto al nome della specie e le prime due foto hanno il collegamento diretto a FNM, le foto in questione sono fatte da me

Vero, ma non facciamo sapere loro che non si tratta di un adulto ...


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2012 : 18:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
ho sentito la mia amica che mi ha spiegato questo:

- anche se le indicazioni di copyright NON sono esplicite (tipo le mie foto per intenderci), nessuno è autorizzato a 'prenderle'. Farlo è una violazione del copyright (che è implicito). Chi le prendesse in tali condizioni può però dire che non essendo specificato, non sapeva che avessero un copyright. Si tratta però solo di una 'scusa';
- se il copyright è specificato come nel caso delle foto di Salvatore, 'prenderle' non ha scuse/scusanti: si tratta di un'ovvia violazione del copyright.
Detto questo pare che non ci siano grosse possibilità:
Si può provare mandare una lettera di diffida. Se gli altri però non collaborano, rimuovendo dal loro sito le foto, di fatto non si può fare quasi niente. O meglio, si può fare qualcosa attivandosi presso uffici appositi che tramite avvocati contattano chi ha violato il copyright. I costi però non sono indifferenti per chi come noi, non ha alle spalle grosse strutture. (come ho detto in precedenza un amico fotografo, ha di fatto rinunciato ai diritti sulle sua foto).

Salvatore, se vuoi si può comunque preparare una lettera mandarla per e-mail a quel sito e vedere cosa succede (Si può anche dire che ci si riserva di procedere per vie legali).
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 11:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di torecanu:

Ciao a tutti, oggi facendo una ricerca sul web, a proposito di
Phyllodromica nuragica, mi sono imbattuto in queto sito:
Link



Ciao a tutti, ho inviato una mail al responsabile del sito, chiedendole chiarimenti (in tono molto amichevole),mi ha risposto subito, e ha rimosso le immagini dalla pagina web.

Salvatore


diffusione dati
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 13:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Salvatore!
sono davvero contenta che sia andata così!!!

Ho chiesto alla mia amica di mandarmi una bozza di lettera ma la sto ancora aspettando. Immagino che non sia riuscita a trovare il tempo.
Quando e se me la manderà, la posterò qui per uso futuro!

Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net