|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 13:50:42
|
Vi invio la foto di questo curioso animaletto che ho visto dopo la metà di agosto in collina a San Colombano al Lambro (MI)e solo lì e solo da quest'anno (io frequento regolarmente quella zona, ad agosto, ormai da 3 anni e nn mi era mai capitato di osservarla), vi dò altre informazioni: salta quasi come una cavalletta e svolazza come una mantide, ma si sposta anche + lentamente camminando, sta sempre a terra nell'erba e, come potete ben vedere, si mimetizza molto bene, infatto se non l'avessi vista saltare, difficilmente me ne sarei accorto.
Immagine: 260,36 KB Ho guardato sulla guida degli insetti d'europa della Muzzio ma nn l'ho trovato, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno. Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
|
Modificato da - Mantis in Data 10 settembre 2008 12:06:16
|
|
Venus
Utente Junior
Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino
Regione: Italy
52 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 14:12:30
|
Ciao! Non sono esperta, ma penso si tratti di Acrida ungarica.
Aspettiamo gli esperti.
---------------------------------------------------- ...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 14:15:36
|
Ciao Luca Si tratta di un ortottero e per la precisione è un Acrida ungarica. Se cerchi nel forum degli insetti troverai altre foto di questo strano grillo! Li ho osservati anche io in un parco cittadino ad Ancona! Giacomo |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 17:13:28
|
Grazie mille ragazzi, mi avete tolto un dubbio, ma non avrei certo pensato ad un grillo.... pensa un pò.
Ora lo cerco. Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|