|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:10:28
|
Simo, mostraci qualche foto. |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:24:56
|
In Spagna e' arrivato , insieme a P. microcarpus, effettuando piantagioni di Eucalyptus proveniente dalla Australia
kappa |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:32:27
|
| kappa495:
In Spagna e' arrivato , insieme a P. microcarpus, effettuando piantagioni di Eucalyptus proveniente dalla Australia
kappa
|
Ha... ecco!!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:50:19
|
Allargo un pò il campo, anche se ormai è evidente la soluzione, normalmente si presenta con altri dettagli...
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:51:44
|
| Messaggio originario di FOX:
Mi spiace Ubi, ma non lo è..
non posso mettere ulteriori indizi altrimenti capireste subito, però vi dico, tanto per continuare la discussione, anche se qualcuno ha già capito di cosa si tratta, questo è l'unico rappresentante di questo genere in Europa...
Si dice di lui: Cresce su terreni decalcificati, preferibilmente sabbiosi, di norma in luoghi asciutti e soleggiati sia presso latifoglie che conifere. È specie terricola (epigea o semiipogea) e gregaria (a volte in esemplari concresciuti), micorrizica, a crescita estivo-autunnale, diffusa su quasi tutto l’areale europeo, sebbene piuttosto rara. È pure presente in varie parti del globo.
Altre domande ce ne sono?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
...Atlante fotografico dei Funghi d'Italia vol.2 pag.955...almeno la citazione credo di averla individuata...
Un saluto, Pruno. |
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:10:26
|
| Messaggio originario di pruno:
| Messaggio originario di FOX:
Mi spiace Ubi, ma non lo è..
non posso mettere ulteriori indizi altrimenti capireste subito, però vi dico, tanto per continuare la discussione, anche se qualcuno ha già capito di cosa si tratta, questo è l'unico rappresentante di questo genere in Europa...
Si dice di lui: Cresce su terreni decalcificati, preferibilmente sabbiosi, di norma in luoghi asciutti e soleggiati sia presso latifoglie che conifere. È specie terricola (epigea o semiipogea) e gregaria (a volte in esemplari concresciuti), micorrizica, a crescita estivo-autunnale, diffusa su quasi tutto l’areale europeo, sebbene piuttosto rara. È pure presente in varie parti del globo.
Altre domande ce ne sono?
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
...Atlante fotografico dei Funghi d'Italia vol.2 pag.955...almeno la citazione credo di averla individuata...
Un saluto, Pruno.
|
Sempre sulla stessa pagina : Questo gasteromicete costituisce l'unica specie di..... e così via dicendo.Mi stavo scervellando tra gli ascomiceti semipogei. Complimenti Simo, al prossimo quiz.Ubaldo. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 18:54:47
|
| pruno:
Un saluto, Pruno.
|
Si la citazione è quella, io l'ho trovata sul web...
Si è Pisolithus arhizus
Bravo Andrea (verna) che ha intuito subito!!
Anche se questo esemplare era abbastanza giovane, di solito siamo abituati a vederli più maturi e con varie screpolature e spaccature, vedi questa mia scheda QUI. Ha spore globose da 8-12 µm. Grazie a tutti per l'attenzione...
|
|
salva
Utente Senior
Città: cambiago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1749 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 19:34:59
|
Veramente un bel quiz, brava Simo. Non era facile per niente. Ciao a tutti Salva
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 21:16:35
|
Grazie Salva, non era assolutamente difficile, se Andrea non avesse detto il nome e se fossero state fatte domande ben precise avrei messo altri dettagli, l'avrebbero determinato anche quelli con meno esperienza...
A me capita ogni tanto di ritrovarlo, ma soprattutto in luoghi più impensabili!! Per esempio nell'abetaie come dice la bibliografia, non l'ho mai ritrovato, in terreni sabbiosi non marini, si!
simo
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|