testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tarentola mauritanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 19:48:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Tarentola Specie:Tarentola mauritanica
Ciao a tutti! Mi chiamo Martina, e sono nuova di questa sezione del forum, in genere posto nella sezione "Insetti" e "Mammiferi". Ma veniamo a noi:

Pochi minuti fa, mi è entrato in casa questo simpatico animaletto:
Immagine:
Tarentola mauritanica
163,26 KB
Immagine:
Tarentola mauritanica
238,8 KB
Mi aiutate a dargli un nome?
Grazie mille,
baci,
Martina

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...

zoc78
Utente Junior


Città: Ascoli Piceno

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 19:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle zampine sembrerebbe Tarentola mauretanica, aspettiamo gli esperti!

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra uguale a quello che ho postato ieri
Tarentola mauritanica


Carlo

Tarentola mauritanica
Torna all'inizio della Pagina

zoc78
Utente Junior


Città: Ascoli Piceno

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Penso si tratti della stessa specie

Immagine:
Tarentola mauritanica
134,43 KB

Ciao a tutti
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me invece sembra Hemidactylus turcicus. testa più piccola e dita meno "spesse". anche il colore generale del corpo più rosaceo e meno grigio verdastro può aiutare la determinazione.

ma aspettiamo conferme.


e benvenuta venus naturalmente


:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è una giovane Tarentola... troppo "rugoso" e testa troppo grossa per essere Hemidactylus...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 19 settembre 2006 20:32:10
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vuoi dire che non ne becco una Angelo?
comunque è la fotocopia del mio ... lo sto guardando ... stesso aspetto, stessa colorazione ... boh!

Carlo

Tarentola mauritanica
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 20:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

vuoi dire che non ne becco una Angelo?
Carlo

Tarentola mauritanica


;) ;) carlo


cmq io parlo delle prime immagini di venus e nn quelle di zoc 78... quell'individuo mi sembra un giov. d Tarentola mauretanica...

ma magari sbaglio tutto..


ciao carlo :)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

zoc78
Utente Junior


Città: Ascoli Piceno

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, forse ho fatto un po' di confusione inserendo la mia foto.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh zoc 78 :)

confusione davvero no. anzi è un contributo positivo che ci ha fornito e ci fornisce un altro spunto su cui ragionare.


:)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 21:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sono tutte Tarentola mauritanica, nella zampa anteriore hanno unghie evidenti solo sul terzo e quarto dito, mentre l'emidattilo ha tutte le dita con unghie ben sviluppate.



Tarentola mauritanica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto una foto di Hemidactylus turcicus dell'agosto di quest'anno per confronto.
a me sembrerebbe di essere sicuro per le ragioni dette nel post precedente, però mi piacerebbe avere conforto di altri amici.



Hemidactylus turcicus:
Tarentola mauritanica
182,78 KB


:)

okkione


Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la larghezza della testa è diagnostica (confrontale): anche qui, ci possiamo giocare un pranzo (tanto per cambiare... )



Tarentola mauritanica Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:36:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è che devo due pranzi eh? :)
in realtà credo che paolo tu abbia ragione... ora in chat francesco lepurisposu mi faceva anche osservare le spine sulla coda più evidenti in Tarentola che in Hemidactylus...
le dimensioni nn aiutano senza un punto di riferimento.. però mi sa proprio che trattasi di Tarentola mauretanica

:D

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Venus
Utente Junior


Città: Guardia Lombardi
Prov.: Avellino

Regione: Italy


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2006 : 22:50:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow...non pensavo di aprire una discussione così interessante!

Comunque, se può esservi utile, le dimensioni erano tra i 4,5 - 5 cm, coda compresa.
Come avrete ben capito, non sono esperta, ma la sparo lì...il disegno, la livrea insomma, non ha alcuna importanza?

----------------------------------------------------
...There´s so much more than this, oh Mother Gaia...
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I caratteri cromatici, e di pattern non sono attendibili per determinare una specie, sopratutto quando le specie italiane si hanno chiavi ugualmente semplici e che danno un esatta identificazione nella specie (in questo caso appunto differenza nelle zampe, e diverse proporzioni della testa).
Ritornando alla colorazione, in questo periodo, la temperatura nelle mie zone è calata notevolmente gli avvistamenti nelle ore notturne anche in prossimità di fonti luminose e di calore di Tarentola mauritanica sono sempre più rari, mentre mi è capitato di vedere esemplari durante il giorno a termoregolarsi, in questa fase la colorazione è scurissima quasi nera, un cambio di colore davvero notevole, se riesco a fare qualche foto la posto.
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 12:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa, vorrei approfittare della vostra notevole esperienza e conoscenza.

Ieri mi sono imbattuto ( peccato non abbia avuto modo di fotografarlo) in un esemplare di rettile le cui fattezze ricordavano parecchio quelle del geko qui preso in esame, ma che mi ha sorpreso davvero per le dimensioni:

era il doppio di una comune lucertola muraiola ( non per lunghezza, intendo, quanto invece per 'robustezza').

La mia domanda e` : che dimensioni raggiunge un geco?
L"area di osservazione e` quella dei Campi Flegrei, provincia di Napoli, territorio vulcanico e non privo di risorse d'acqua ( almeno pero` dove l'ho visto io, dato che stiamo parlando di un parcheggio assai frequentato, di acqua nelle vicinanze a parte le pozzanghere dell'utlima pioggia, manco a parlarne).

Che cosa ho intravisto, secondo voi?
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 13:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se parli di "robustezza" è probabile che sia una tarentola mauritanica, ma senza foto è solo una supposizione.
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 21:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo proprio che si tratti di Tarentola mauritanica:
evidenti "spine" sulla coda, unghie non evidenti tutte le dita, testa piuttosto grossa sono elementi che mi portano a propendere per questa specie.
il fatto di essere un giovane complica un po' le cose in quanto alcuni caratteri sono meno evidenti che nell'adulto, ma in definitiva mi sembra proprio Tarentola.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net