|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:32:25
|
Ciao , chiedo conferma per la specie indicata in oggetto. Vorrei solo dire agli esperti, che dietro il peristoma tra il 3° ed il 4° cordone spirale come tra il 4° cordone spirale ed il 1° cordone basale, non noto dei cordoni soprannumerali, ma piuttosto una serie di rilievi molto al di sotto del piano dei su detti cordoni, una leggera godronatura. Saluti, Flavio Immagine: 270,89 KB Immagine: 118,78 KB Immagine: 103,84 KB Immagine: 55,56 KB Immagine: 77,33 KB
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 09:03:53
|
Marshallora adversa.
Link
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:40:28
|
Ciao PS, sul lavoro del GML sui Triphoridae di Giovanni Balena, è detto per M. adversa " il 4° cordone spirale liscio come i due cordoni basali". Sul nostro esemplare mi pare che il 4° cordone spirale ( molto evidente sulla 2° foto), presenti una bella ed esposta pallinatura!? Saluti, Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 23 gennaio 2012 17:42:02 |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 11:44:58
|
Premettendo che Bouchet nel suo lavoro sulle Triphoridae (lavoro dal quale credo abbia preso spunto anche Giovanni Balena), in relazione alla Marshellora adversa scrive questo: Marshallora adversa e il Triphoridae più comune in tutte le località studiate; ma è anche il più variabile e non è impossibile che si tratti di un complesso di specie gemelle. Sempre Bouchet descrive così la M. adversa: Conchiglia adulta formata da 4 giri di protoconca e 12 spire di teleoconca. Protoconca e teleoconca dello stesso colore, da bruno a bruno nero a seconda della popolazione. Periostraco molto sottile e trasparente… ecc.ecc Poi scrive pure questo: ...nelle popolazioni meridionali (Mediterraneo occidentale, stretto di Gibilterra e coste basche) esistono delle conchiglie in cui il 1° cordone spirale è più chiaro, grigio-bianco mentre il resto della conchiglia è bruno (fig. 32 a dx).
Questo tuo esemplare appartiene proprio a questa “varietà.” Riguardo al 4° cordone liscio, al momento mi viene da pensare che in realtà sia meno liscio degli altri cordoni basali, ma nemmeno granulato come quelli superiori. Si trovano speso esemplari con il quarto cordone “leggermente granulato”. Se cerchi sul forum troverai più di qualche discussione interessante sulle Triphoridae.
Link
|
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 17:10:17
|
Ciao P.S., visto che il tuo intervento è molto articolato e sentito, a questo punto non ho nulla in contrario a credere che tale esemplare sia proprio una Marshallora adversa. Vuol dire che la classificherò come tale, però aggiungerò nel cartellino qualche osservazione. Grazie ed alla prossima, Flavio |
|
|
bersaxl
Utente Junior
Città: siracusa
56 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 14:27:30
|
Concordo con PS è Marshallora adversa. Ne ho diverse. |
|
|
|