|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 13:15:14
|
Ciao Maurizio Mi sono appena registrato e questo è il mio primo messaggio. Mi sembra si tratti di un imenottero appartenente alla famiglia Scoliidae. Cercherò meglio. Bella foto dove l'hai scattata?
Giovagnoli Giacomo |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 13:27:51
|
Ciao L'ho scattata in una pineta ravennate; c'era solo quell'individuo, che si è fatto avvicinare facilmente. Ho usato il 60 mm macro Canon su Eos 350D senza flash.
Maurizio
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 23:19:18
|
Complimenti Maurizio, hai fotografato uno Scoliidae che viene ad aggiungersi alle specie già presenti nel forum. L'addome si intravede appena, tuttavia il carattere identificativo più importante, che mi ha permesso di determinarlo dopo averlo guardato e riguardato, sta nella particolare colorazione della testa, inconfondibile con quel disegno giallo. Si tratta della Elis sexmaculata = Colpa interrupta, di cui si era già discusso qui. Confrontala con questa. Un'informazione interessante che indirettamente questa specie ci fornisce, è la presenza nella pineta ravennate di un Melolonthidae del Genere Anoxia, probabilmente Anoxia villosa, che è la specie più frequente in quelle zone. Infatti la C. interrupta è parassita specifico appunto del Genere Anoxia (nel forum è presente una seconda specie, la Anoxia orientalis), i cui rappresentanti sono tutti strettamente legati agli ambienti di duna e retroduna costiero.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 19 settembre 2006 23:29:59 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |