Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 12:38:45
|
Un comportamento così confidente (lasciarsi avvicinare a 10 m) è un pò strano per un rapace... Ma il petto era a barrato? In che senso la "faccia" era bianca? Comunque lo sparviere è questo:
femmina Link
maschio Link br /
Link
in volo Link
Link
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:41:37
|
Grazie della risposta. La faccia bianca come nel pellegrino (anche le guance)... Non era uno sparviere (anche se fra tutti lo sparviere è quello che ci assomigliava di piu').
Il petto non era barrato: come ho già detto era bianco che sfumava verso il rossiccio nella zona della pancia piu' bassa (per capirci sopra all'attaccatura delle zampe)
Il mio sito: Link |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:54:42
|
Potrebbe essere un lodolaio? È strano per questa stagione, però non è da sottovalutare...
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein Rupibex |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 16:00:46
|
No, non credo...Non aveva barrature sul petto
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 18:22:57
|
capisco che le foto non siano il massimo, ma un po' più grandi?
comunque posato la sagoma per me è da grosso falco, che poi sia un esemplare di falconeria o un pellegrino (di certo non lodolaio, che poi non potrebbe predare un gabbiano) difficile a dirsi... a che distanza l'hai osservato?? comunque il volo dovrebbe essere ad ali rigide, con battiti corti e rapidi..
claudio |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 20:19:47
|
se ingrandisco la foto è ancora peggio...Quella è la sua grandezza originale purtroppo
Comunque io l'ho visto da vicino...10 metri piu' o meno. E il volo non era come dici tu... Il movimento era quello "ampio" degli aironi (non so se rende l'idea...)
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 21:55:33
|
| Messaggio originario di mukusluba:
se ingrandisco la foto è ancora peggio...Quella è la sua grandezza originale purtroppo
Comunque io l'ho visto da vicino...10 metri piu' o meno. E il volo non era come dici tu... Il movimento era quello "ampio" degli aironi (non so se rende l'idea...)
Il mio sito: Link
|
Mmmh...nessun falco (inteso cone genere Falco) ha quel movimento d'ali. Hanno tutti un volo piuttosto "rigido". Secondo me dovremmo orientarci di più verso gli Accipitridae (poiane, aquile...qualche esotico?)
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 13:02:01
|
Si, hai ragione. Poi non so...Se fosse scappato da una falconeria sarebbe stato in grado di catturare un gabbiano? Secondo me si...
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 13:14:21
|
Penso proprio di si. E' raro che i falchi o i rapaci in genere uccidano gabbiani per cibarsene. Si rivolgono a specie più "appetitose" e facili da catturare. I gabbiani se vogliono sanno come difendersi.
Sò che spesso nella falconeria per addestrare i falchi li si lancia contro corvidi e gabbiani appunto. Potrebbe essere di tutto, anche un pellegrino o qualche suo ibrido sfuggito ai falconieri. Ma la foto è veramente troppo piccola
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 17:03:41
|
Grazie Comunque l'ho visto molto bene, e se ch'è bisogno di sapere qualche dettaglio in piu' chiedete che me lo ricordo! Purtroppo quando la macchina fotografica serve non c'è mai...
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 18:45:11
|
in effetti il tipo di volo non torna... però dato che l'hai visto bene potresti descrivere meglio la struttura, le proporzioni di ali e coda, la forma di queste, le dimensioni...
mi incuriosiscono sempre queste osservazioni "misteriose"!
claudio |
|
|
Carlo SML
Utente V.I.P.
Città: S.Margherita Ligure
Prov.: Genova
Regione: Liguria
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2012 : 19:35:26
|
la sagoma guardando la fotina sembrerebbe da falconide però il volo descritto farebbe propendere per un accipiter...magari Gentilis, alias Astore. Magari un giovane che però ha le tipiche gocciolature verticali...mah, si, potrebbe in effetti essere esemplare da falconeria anche se i rapaci quando hanno la preda negli artigli capita di riuscire ad avvicinarli abbastanza.
"sono tormentato dal fiume" |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 12:27:05
|
| Messaggio originario di claudio93:
in effetti il tipo di volo non torna... però dato che l'hai visto bene potresti descrivere meglio la struttura, le proporzioni di ali e coda, la forma di queste, le dimensioni...
mi incuriosiscono sempre queste osservazioni "misteriose"!
claudio
|
La forma era come quella di uno sparviere femmina (era solo un po' piu' massiccio, grosso), le ali erano un po' piu' larghe (stile poiana ) e la coda squadrata. Per la lunghezza...A occhio direi 40 -50 cm... Le zampe erano giallo acceso e piuttosto grosse.
|
|
FranzTN
Utente V.I.P.
Regione: Trentino - Alto Adige
216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 18:03:41
|
Alla fin fine, dalla descrizione (un rapace abbastanza grosso, simile per certi aspetti ad uno sparviere e per altri ad un pellegrino) ipotizzerei anch' io si sia trattato di un volatile di falconeria, forse un maschio di girfalco, sacro o magari un ibrido...
Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 17:41:45
|
Grazie Comunque non mi sembra né girfalco né sacro... Dovrei contattare la falconeria (ce n'è una abbastanza vicina...)?
|
|
|
Discussione |
|