|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Robichello
Utente V.I.P.
Città: Leporano
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
142 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 00:22:55
|
Benvenuto Roberto, certo che questo poliplacoforo è veramente strano ... direi con un habitus inusuale .... io sono per un Acanthochitona nudo!!!! manca totalmente di setole e "peluria" sul perinoto.
Ermanno
ti avverto che sposto il tuo intervento, nella sezione: molluschi da classificare. |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 01:30:38
|
Io non avevo mai visto nulla di simile, neanche in fotografia. Nel post gemello (a proposito, non sarebbe il caso di riunirli?), Giovanni Cantagalli dice che esistono Acanthochitona fascicularis simili a questo a Calambrone. Ma la mancanza di setole è dovuta ad una anomalia o alla spiaggiatura? (Ma come si trova un chitone spiaggiato integro, era attaccato ad un qualche substrato?)
Stefano |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 06:49:34
|
| Messaggio originario di Stepa:
Io non avevo mai visto nulla di simile, neanche in fotografia. Nel post gemello (a proposito, non sarebbe il caso di riunirli?), Giovanni Cantagalli dice che esistono Acanthochitona fascicularis simili a questo a Calambrone. Ma la mancanza di setole è dovuta ad una anomalia o alla spiaggiatura? (Ma come si trova un chitone spiaggiato integro, era attaccato ad un qualche substrato?)
Stefano
|
e se fosse stato lavato/pulito con sostante molto aggressive?
Fabio Vitale Lecce |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 11:23:26
|
| Messaggio originario di Stepa:
(Ma come si trova un chitone spiaggiato integro, era attaccato ad un qualche substrato?)
Stefano
|
Io ho personalmente trovato tre Acanthochitona fascicularis in perfette condizioni (con aculei e tutto) e un Chiton olivaceus spiaggiati, senza substrato attaccato. Non so come mai "perdano la presa", ma a volte succede e spiaggiano vivi, mi è capitato anche con le patelle.
Joachim |
|
|
Constantine Mifsud
Utente V.I.P.
Città: Rabat
210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 12:16:45
|
there was an article about something like this.
Dell'Angelo Bruno, Anseeuw Bruno, Terryn Yves & Bonfitto Antonio 2004. Why are beached Acanthochitona fascicularis (Linnaeus, 1767) from Italy missing their dorsal girdle elements? Iberus, 22(2):45-49. Oviedo
C. Mifsud |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|