testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Clubiona sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:17:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Clubionidae Genere: Clubiona Specie:Clubiona sp.
Torrimpietra (Roma), 16-1-2012

Siamo alle solite: non riesco a inquadrare bene questo ragno, come quelli simili che ho postato in passato.
Il disegno e i cheliceri massicci mi suggeriscono Clubionidae, ma le dimensioni non tanto piccole, le zampe che si assottigliano all'estremità e il fatto che non saltava mai mi porterebbero a Liocranidae (il "mio" Mesiotelus sp. che non riconosco mai ...?).
Magari è una terza cosa ....
Si trovava sotto una corteccia di eucalipto, dentro un bozzolo sottile "da Gnaphosidae". Dimensioni sugli 8-9mm.
Ad ogni buon conto, allego anche un primo piano della configurazione oculare.
luigi


Immagine:
Clubiona sp.
162,44 KB


Immagine:
Clubiona sp.
141,33 KB

Immagine:
Clubiona sp.
72,38 KB

Immagine:
Clubiona sp.
97,62 KB

Modificato da - elleelle in Data 17 gennaio 2012 15:57:55

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clubiona sp.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 12:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E perché non saltava?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net