|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
maurizio74
Utente Junior
Città: Bovisio Masciago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
73 Messaggi Flora e Fauna |
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:23:25
|
è dall'anno scorso che abbondano questo tipo di segnalazioni, anche qui sul forum.... Mi pare si arrivò alla conclusione che si trattasse di corvidi, ma non ne ho la certezza.... In ogni caso sembrerebbe da imputare ad un aumento di qualche animale, probabilmente una famiglia ornitica, perché prima non se ne vedevano così tante di queste foto.......
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 19:52:52
|
Ripeto quello che forse scrissi già tempo fa: uno studio nel carso triestino aveva scoperto che le poiane aveva imparato a catturare i rospi in accoppiamento: li ribaltavano e sventravano la femmina, poi scartavano le uova e mangiavano la carne dall'interno. Mi pare che un terzo delle coppie subisse questa predazione.
Qui è un po' diverso: pare che i rospi siano colpiti al dorso o al fianco: forse è qualche uccello che non ha ancora imparato bene come fare. Corvidi i più probabili, suppongo (molto intelligenti, rapido apprendimento, diffusi e numerosi).
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 08:49:51
|
Brutte immagini. Accetto le ipotesi dei corvi o altri uccelli. I rospi sono tossici, per cui compendo che l'animale isa quasi intero. Ma le rane rosse? Quelle potevano essere mangiate in toto...
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 12:46:27
|
| Messaggio originario di D21:
Ripeto quello che forse scrissi già tempo fa: uno studio nel carso triestino aveva scoperto che le poiane aveva imparato a catturare i rospi in accoppiamento: li ribaltavano e sventravano la femmina, poi scartavano le uova e mangiavano la carne dall'interno. Mi pare che un terzo delle coppie subisse questa predazione.
Qui è un po' diverso: pare che i rospi siano colpiti al dorso o al fianco: forse è qualche uccello che non ha ancora imparato bene come fare. Corvidi i più probabili, suppongo (molto intelligenti, rapido apprendimento, diffusi e numerosi).
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Mi era sfuggita la notizia delle poiane! caspita!
Per il resto,quoto corvidi pure io
Link |
|
|
maurizio74
Utente Junior
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:02:32
|
Quindi propendete per dei corvidi ...
Resta il mistero del perchè non se li sono mangiati. Capisco i rospi ... magari si sono mangiati qualche organo interno e hanno lasciato il resto. Ma le rane?
Comunque quest'anno forse riesco a piazzare una fototrappola vicino al laghetto e se la cosa si ripete magari scopriamo chi è il colpevole.
Grazie! Maurizio |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 23:26:50
|
Ho rintracciato l'articolo sulle poiane: scarica il pdf e vai a pagina 33:
Link
Per le rane potrebbe essere che siano arrivate in massa e siano state predate un po' a casaccio: colpire tutto quello che si muove. Poi i predatori se ne sono andati quando erano sazi, lasciando i resti di rane ancora quasi integre. Anch'io ho visto decine di rane sventrate in montagna, valle Grana, senza essere però divorate...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
maurizio74
Utente Junior
Inserito il - 21 gennaio 2012 : 21:38:12
|
Molto interessante.
Però nessuno dei nostri rospi era così spellato. Erano tutti pressochè intatti a parte il foro sulla schiena da cui uscivano le interiora.
Ciao! Maurizio |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 14:03:49
|
Tempo fa ad Amburgo si era sparsa la leggenda metropolitana dei rospi che esplodevano, complici, forse, le fiabe di Fedro od Esopo... ma poi, ad analisi scientifica, sono risultate "colpevoli" le cornacchie.
Pare - questo è il risultato della ricerca - che abbiano un debole per il fegato di rospo...
Link
Barbaxx |
Modificato da - Barbaxx in data 22 gennaio 2012 14:07:05 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 22:26:52
|
Mi chiedo dunque, dati i vari episodi di questo genere che ultimamente si sono visti documentare più che mai, quale ruolo abbia avuto l'ormai appurato aumento dei corvidi nel calo numerico del Rospo comune, riscontrato negli studi dei quali si parlava in altri topic....... Mi chiedo anche se/quale influenza possa aver avuto la presenza di Procambarus clarkii nell'aumento dei corvidi....
|
|
|
maurizio74
Utente Junior
Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:40:00
|
Mi sembra che la spiegazione di Barbaxx si avvicini di più alle condizioni in cui sono stati trovati i "nostri" rospi.
Però non saprei rispondere alle domende di Bernardo sul rapporto aumento corvidi/diminuzione rospi e aumento Procambarus/aumento corvidi.
Certo sarebbe interessante approfondire la questione.
Qualcuno ha notizie in merito?
Ciao! Maurizio |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 12:09:28
|
Non credo.... Ricordo solo di qualcuno che qui sul forum disse esplicitamente di aver visto delle cornacchie banchettare con i gamberi..... Perché che l'aumento di ardeidi sia da associare all'espansione del gambero ormai sono in molti a dirlo, ma sui corvidi non è stato espresso, credo, alcun parere in merito.... Non sarei neanche in grado di dire come effettuare uno studio del genere! Reti per corvidi e lavaggio cloacale...? Bbbbooooh!!!
|
Modificato da - bernardo borri in data 25 gennaio 2012 12:10:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|