|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:17:15
|
Salve a tutti, sabato scorso di primo mattino mi sono recato con il mio testimone di nozze alla ricerca di orchidee selvatiche e nel girovagare vicino alla bocca di una tana di coniglio selvatico abbiamo visto questa curiosa coppia, abbiamo cercato di fare parecchie foto, ma se pur non scappando il più grande si muoveva in continuazione girandosi infastidito un pò dalla nostra presenza. La cosa più curiosa era il comportamento di quello sopra, ogni tanto accennava ad aprire gli occhi, ma nient'altro, sembrava quasi distrutto, senza forze Sapete dirmi di che specie si tratta e se si tratta di un maschio e una femmina??? Grazie mille a tutti! Dimenticavo le foto sono state fatte in Sicilia, a Caltagirone (CT)
Immagine: 198,42 KB
Immagine: 196,87 KB
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 20:56:29
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:42:02
|
non riesco a vedere la foto...
Barbaxx |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:45:15
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
non riesco a vedere la foto...
Barbaxx
|
nel modificare il messaggio avevo cancellato le foto
Adesso le ho ricaricate!
Mentre ci sono chiedo anche una domanda curiosa, ma i rospi soffrono di cataratta?? questo rospo più grosso aveva un occhio strano come potete notare in foto.
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
Modificato da - MrT in data 17 gennaio 2012 10:47:03 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:53:06
|
Mammamiacherospona! Si, rospo comune: Bufo bufo, maschio il piccolo, femmina la rospona grossa, in accoppiamento. L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).
Quanto era grande la femmina?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:58:04
|
| Messaggio originario di D21:
Mammamiacherospona! Si, rospo comune: Bufo bufo, maschio il piccolo, femmina la rospona grossa, in accoppiamento. L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Ciao Dario, grazie dell'aiuto, sono ignorante in materia rospi.
La femmina era lunga tra i 18 e i 20 cm, era proprio grossa rispetto al maschio....ora non so il sistema di accoppiamento dei rospi, ma quel poveretto era proprio distrutto
Link
|
Modificato da - MrT in data 17 gennaio 2012 10:59:07 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:15:12
|
| Messaggio originario di MrT:
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Ciao Dario, grazie dell'aiuto, sono ignorante in materia rospi.
La femmina era lunga tra i 18 e i 20 cm, era proprio grossa rispetto al maschio....ora non so il sistema di accoppiamento dei rospi, ma quel poveretto era proprio distrutto
Link
|
Tutto nella norma :), anzi è noto che quando l'accoppiamento comincia a terra il maschio è di norma molto più piccolo della femmina, e si lascia trasportare fino all'acqua. Per curiosità, quanto era vicina la fonte d'acqua più prossima? :)
p.s. li sto aspettando anche io, a giorni, come si alzano le temperature e piove partiranno anche qui!
Dario |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:22:23
|
| Messaggio originario di perfect:
Tutto nella norma :), anzi è noto che quando l'accoppiamento comincia a terra il maschio è di norma molto più piccolo della femmina, e si lascia trasportare fino all'acqua. Per curiosità, quanto era vicina la fonte d'acqua più prossima? :)
p.s. li sto aspettando anche io, a giorni, come si alzano le temperature e piove partiranno anche qui!
Dario
|
l'unica fonte d'acqua presente in zona è una diga ormai quasi totalmente naturalizzata, ma per arrivarci dal punto in cui si trovavano i rospi ci voleva una bella scarpinata. Infatti la diga si trova in una valle, mentre i rospi a 50 metri dalla strada che costeggia in alto la valle. Stimo ad occhio che tra i rospi e la diga ci fossero almeno 700metri di discesa e pure bella tosta, tra gariga, fratte e qualche rovo.
Link
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 13:30:48
|
L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).
|
Penso sia un glaucoma. Questa foto mi ha fatto venire voglia di andare in giro in cerca di rospi. Dovrebbe essere quasi ora
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 16:43:37
|
| Messaggio originario di salvob:
L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).
|
Penso sia un glaucoma. Questa foto mi ha fatto venire voglia di andare in giro in cerca di rospi. Dovrebbe essere quasi ora
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Scusa, ma c'è un periodo preciso per cercare i rospi? mi dai qualche info in più?
Link
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:33:07
|
No, in realtà non c'è un periodo preciso. Però dalle mie parti cominciano a muoversi per riprodursi verso fine gennaio
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:45:32
|
| Messaggio originario di salvob:
No, in realtà non c'è un periodo preciso. Però dalle mie parti cominciano a muoversi per riprodursi verso fine gennaio
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
|
Capisco, terrò gli occhi aperti la prossima volta che esco questo fine settimana! Grazie
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|