testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Coppia di Rospi? aiuto identificazione!!! Bufo bufo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:17:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sabato scorso di primo mattino mi sono recato con il mio testimone di nozze alla ricerca di orchidee selvatiche e nel girovagare vicino alla bocca di una tana di coniglio selvatico abbiamo visto questa curiosa coppia, abbiamo cercato di fare parecchie foto, ma se pur non scappando il più grande si muoveva in continuazione girandosi infastidito un pò dalla nostra presenza. La cosa più curiosa era il comportamento di quello sopra, ogni tanto accennava ad aprire gli occhi, ma nient'altro, sembrava quasi distrutto, senza forze
Sapete dirmi di che specie si tratta e se si tratta di un maschio e una femmina???
Grazie mille a tutti!
Dimenticavo le foto sono state fatte in Sicilia, a Caltagirone (CT)


Immagine:
Coppia di Rospi? aiuto identificazione!!! Bufo bufo
198,42 KB

Immagine:
Coppia di Rospi? aiuto identificazione!!! Bufo bufo
196,87 KB


Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 20:56:29

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non riesco a vedere la foto...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

non riesco a vedere la foto...

Barbaxx


nel modificare il messaggio avevo cancellato le foto

Adesso le ho ricaricate!

Mentre ci sono chiedo anche una domanda curiosa, ma i rospi soffrono di cataratta?? questo rospo più grosso aveva un occhio strano come potete notare in foto.

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - MrT in data 17 gennaio 2012 10:47:03
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mammamiacherospona!
Si, rospo comune: Bufo bufo, maschio il piccolo, femmina la rospona grossa, in accoppiamento.
L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).

Quanto era grande la femmina?


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 10:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mammamiacherospona!
Si, rospo comune: Bufo bufo, maschio il piccolo, femmina la rospona grossa, in accoppiamento.
L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).

Quanto era grande la femmina?


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Ciao Dario, grazie dell'aiuto, sono ignorante in materia rospi.

La femmina era lunga tra i 18 e i 20 cm, era proprio grossa rispetto al maschio....ora non so il sistema di accoppiamento dei rospi, ma quel poveretto era proprio distrutto

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link



Modificato da - MrT in data 17 gennaio 2012 10:59:07
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

Messaggio originario di D21:

Mammamiacherospona!
Si, rospo comune: Bufo bufo, maschio il piccolo, femmina la rospona grossa, in accoppiamento.
L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).

Quanto era grande la femmina?


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Ciao Dario, grazie dell'aiuto, sono ignorante in materia rospi.

La femmina era lunga tra i 18 e i 20 cm, era proprio grossa rispetto al maschio....ora non so il sistema di accoppiamento dei rospi, ma quel poveretto era proprio distrutto

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link





Tutto nella norma :), anzi è noto che quando l'accoppiamento comincia a terra il maschio è di norma molto più piccolo della femmina, e si lascia trasportare fino all'acqua. Per curiosità, quanto era vicina la fonte d'acqua più prossima? :)

p.s. li sto aspettando anche io, a giorni, come si alzano le temperature e piove partiranno anche qui!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 11:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Tutto nella norma :), anzi è noto che quando l'accoppiamento comincia a terra il maschio è di norma molto più piccolo della femmina, e si lascia trasportare fino all'acqua. Per curiosità, quanto era vicina la fonte d'acqua più prossima? :)

p.s. li sto aspettando anche io, a giorni, come si alzano le temperature e piove partiranno anche qui!

Dario


l'unica fonte d'acqua presente in zona è una diga ormai quasi totalmente naturalizzata, ma per arrivarci dal punto in cui si trovavano i rospi ci voleva una bella scarpinata. Infatti la diga si trova in una valle, mentre i rospi a 50 metri dalla strada che costeggia in alto la valle. Stimo ad occhio che tra i rospi e la diga ci fossero almeno 700metri di discesa e pure bella tosta, tra gariga, fratte e qualche rovo.

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 13:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).




Penso sia un glaucoma.
Questa foto mi ha fatto venire voglia di andare in giro in cerca di rospi.
Dovrebbe essere quasi ora

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 16:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Messaggio originario di D21:

L'occhio della femmina ha sicuramente qualcosa che non va, ma non credo si tratti di cataratta perchè coinvolge non solo la pupilla (cioè il cristallino) ma l'intero occhio (se dico fesserie correggetemi!).




Penso sia un glaucoma.
Questa foto mi ha fatto venire voglia di andare in giro in cerca di rospi.
Dovrebbe essere quasi ora

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe


Scusa, ma c'è un periodo preciso per cercare i rospi? mi dai qualche info in più?

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, in realtà non c'è un periodo preciso.
Però dalle mie parti cominciano a muoversi per riprodursi verso fine gennaio

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2012 : 18:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

No, in realtà non c'è un periodo preciso.
Però dalle mie parti cominciano a muoversi per riprodursi verso fine gennaio

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe


Capisco, terrò gli occhi aperti la prossima volta che esco questo fine settimana!
Grazie

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /

Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net