|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 08:36:19
|
Si Paolo, anche a me sembra lui...la prima immagine e la figura 54 praticamente si sovrappongono. Complimenti non e' cosi comune da osservare...o almeno a me non e' mai capitato. Bel colpo...!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:10:28
|
Mah...mille volte a me è capitato un tipo simile, e io annaspo sempre in acqua dolce. Nelle mie pozzanghere è una bestia abbastanza comune, non vorrei che fosse una semplice somiglianza, guardate qua:
Immagine: 65,89 KB |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 13:50:08
|
la tua Esco è ancora più simile di quella do Paolofon . mi sa che sarà dura arrivare a qualcosa
Giuseppe
Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 15:18:06
|
e' vero...complimenti esco! Sara' dura...ha ragione geppe!
------------------------------------------------------ Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 16:15:13
|
Bravo Esco!
Anch'io avevo dubbi sulla prima foto, quella delle Saline di Cervia, con una estremità anteriore acuta e curva che nelle figure di Oxyrrhis marina non c'è.
Per il tuo esemplare, di acqua dolce, io proporrei una Cryptomomas, forse Cryptomomas curvata o Cryptomonas marssonii.
Che ne dici?
Immagini dall'anteprima di "The Freshwater Algal Flora of the British Isles" a cura di DM John, BA Whitton, AJ Brook, Natural History Museum, Cambridge (consultabile da Google Libri l'edizione del 2002, migliori immagini nell'edizione del 2011)
Immagine: 56,04 KB
Più difficile capire cosa è il mio esemplare, anche perchè trovato in un ambiente, la salina, intermedio tra le acqua dolci e le salate, ma anche caratterizato, in parte, da una forte salinità.
Cryptomonas (dice il testo succitato) ha una larga tolleranza riguardo alla salinità; non vi sono però in Europa specie marine come riporta l'European Register of Marine Species (per gli amici ERMS); vi sono nel mare euripeo specie simili, in particolare dei generi Rhodomomas e Teleaulax, di cui una ha un nome suggestivo, Teleaulax acuta. Le immagini che trovo, però, non mi convincono...
Rimango invece convinto che la seconda immagine, la più brutta, con estremità anteriore ottusa, sia di Oxyrrhis marina.
PaoloFon |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 20:46:35
|
Se il problema è l'estremità anteriore ottusa, eccola qua:
Immagine: 64,84 KB
Sempre dalle pozzanghere, o da vecchie soluzioni dimenticate e tappate. |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 15:21:56
|
Ciao, Escocat, no, l'estremità anteriore ottusa non è un problema....
Il problema è che non capisco cosa vuoi dirmi:
- che le acque, dolci e salate, sono piene di "bestioline" simili a quelle da me fotografate? Sono d'accordo;
- che anche tu ne hai trovate molte e fotografate? Non c'è dubbio;
- che non si può essere assolutamente sicuri della mia identificazione? E' giusto! La maggior parte delle nostre identificazioni, fatte col microscopio ottico, sulla morfologia visibile appunto al microscopio ottico, con bibliografia per lo più vecchia, sono più o meno approssimative, senza tenere conto della mia particolare ignoranza;
- che anche tu hai visto e fotografato Oxyrrhis marina? Mi risulta presente in "acque marine e salmastre interne, pozzanghere di scogliera, estuari e paludi": quindi non è impossibile.
- che l'esserino da me fotografato non può essere Oxyrrhis marina, perchè tu ne hai visto tanti simili nelle tue raccolte d'acqua dolce?
Ciao
Immagine: 147,37 KB
PaoloFon |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 17:41:00
|
No mi sembrava di aver scoperto una circostanza speciale: due specie diverse, addirittura di ambienti diversi, tanto simili da confondersi tra loro. Addirittura, guardando i tuoi disegni, ho l'impressione che anche la mia sia Oxyrrhis...ma come mai così diffusa in acque dolci? Ecco la spinta al mio intervento. Altre mie foto invece credo che mostrino le Cryptomonas, soprattutto nei casi di inflazione sui vetrini. |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 18:20:29
|
|
Ciao