|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ricco
Utente Junior
Città: fiorano
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Micologia |
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 13:59:46
Ordine: Agaricales Famiglia: Psathyrellaceae Genere: Psathyrella Specie:Psathyrella conopilus
|
foto 2
Immagine: 230,65 KB |
Modificato da - Andrea in data 22 febbraio 2007 12:09:57 |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 14:02:13
|
foto3
Immagine: 191,64 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2006 : 15:29:37
|
In attesa che anche gli altri danno il loro giudizio..un caloroso benvenuto in questo forum...
1- Pholiota lenta?
2 - Panaleus?
Ti ricordi che odore aveva il secondo?
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
Modificato da - FOX in data 18 settembre 2006 15:31:37 |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 10:29:15
|
odore di mandorle e pseudoriza, facile ormai....
Alfy |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 11:18:00
|
I suggerimenti di Alfy riguardano, ovviamente, l'immagine del primo fungo che è un ocrosporeo.
Luciano |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 settembre 2006 : 11:22:57
|
..e la seconda è una Psathyrella dal cappello conico
Alfy |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 19:50:32
|
Mi scuso per il ritardo ! Grazie Simo per il benvenuto!! e Alfy e Luciano !!. Seguendo le vs indicazioni ho trovato dei riscontri precisi della Psathyrella "conica", mentre per la Pholiota Lenta ho avuto un po' di problemi a riconoscere le " fioccosita'". Poi,guardando meglio....Da solo non ci sarei mai arrivato.
A proposito di Pholiota, questa dovrebbe essere una "Pholiota Mutabilis". L'ho trovata a 1300mt,Appenn.Emiliano,bosco di faggi,meta' Agosto,vicino a legno marcescente.(Odore e sapore non sperimentati) E' lei ??
Immagine: 212,67 KB
Immagine: 256,86 KB
Saluti! Alla prossima !
|
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 20:40:39
|
Ciao Enrico , Benvenuto insieme a noi ... non fermarti , manda foto e vedrai andrà tutto bene .... mi sa di si per la pholiota , io ma chiamo sempre Kuehneromyces mutabilis ... attenzione a confonderla con le temute " Galerina " ... Mario |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:40:06
|
No, no. Un attimo di pausa. Scusaci Enrico ma i suggerimenti, nei nostri intendimenti, erano diretti a farti percepire le caratteristiche di un fungo ocrosporeo con cappello viscido, con lamelle color bruno giallastre all'inizio e poi brune. Il gambo, come tu hai evidenziato nelle foto, lungamente radicante con una base pseudobulbosa, possiede un anello brunastro ampio e poi appressato lasciando intravedere, inferiormente ad esso, delle squame crema-ocracee che si scuriscono verso la base. La carne è biancastra. L'odore è di mandorle amare molto grato (qualcuno dice di Plumaria rubra, ma io non sono d'accordo) mentre il sapore, se vuoi provare, è un misto tra il dolce ed il rafanoide. Pur essendoci delle Pholiota che hanno odori molto grati, non si tratta di una Pholiota ma di un Hebeloma radicosum che è specie abbastanza frequente nelle faggete. Ciao
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 22:05:21
|
Si.. sono d'accordo... ma questo sotto è stato ritrovato nelle faggette miste, pure... dopo lunga discussione è stato classificato come Pholiota lenta....
Questi nella foto sono esemplari molto giovani..
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 14:57:49
|
Salute Ricco, benvenuto su NM. Hai esordito con delle bellissime immagini, spero ti divertirai ad approfondire ed a continuare a condividere i tuoi ritrovamenti con noi. Oltretutto, ti sei presentato con grande cortesia: non preoccuparti di utilizzare termini tecnicamente ineccepibili, l'importante è capirsi.
Grazie e a presto, Andrea |
Modificato da - Andrea in data 21 settembre 2006 15:02:57 |
|
|
ricco
Utente Junior
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 settembre 2006 : 22:17:32
|
ciao Andrea ! Grazie ! Pian piano imparero'!! Per un po' dovro' approfittare della vostra conoscenza (e pazienza!) Seguendo la traccia di Luciano ho classificato il primo gruppo di funghi come Hebeloma radicosum (fu: Pholiota radicosa !?..) E Simo permettendo..!!
Salve a tutti! Alla prossima ! Ricco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|