|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona. In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).
|
|
Autore |
Discussione |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
375 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 17:44:30
|
Si, mi sembra una pseudorasbora, e non credo sia proprio così ininfluente sulle faune ittiche autoctone..sentiamo cosa ne pensano gli esperti però. |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 17:49:05
|
Si, si tratta sicuramente di Pseudorasbora parva, si tratta di una specie invasiva e bisogna evitare in ogni modo di immetterle in ambienti naturali, soprattutto se collegati, anche temporaneamente alla rete idrica.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 18:17:07
|
non sarebbe il caso di contrassegnare il post come "specie aliena" ?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 18:30:42
|
Si, senza dubbio, l'ho appena fatto.
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 11:31:51
|
In ogni caso almeno in toscana è quasi ovunque, se si eccettuano poche acque minori. Quindi, come al solito, il danno è già fatto e hai voglia a raccomandarti.. |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 13:42:32
|
E' vero ma al sud abbiamo un endemismo particolarmente delicato perchè evolutosi in condizioni di isolamento come Alburnus albidus, che potrebbe risentire drammaticamente dell'introduzione del cebacek. Magari potrebbe essere utile avvisare i gestori del negozio, anche ricordandogli le sanzioni tutt'altro che trascurabili che vengono comminate a chi introduce specie alloctone nelle nostre acque libere. E comunque ci tengo a sottolineare che è vietato introdurre pesci di qualunque tipo in acque diverse da quelle private e sconnesse dal reticolo idrografico.
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 16:08:48
|
Parlando con un pescatore pare che già ci siano nel Volturno in alcuni posti anche se io non l'ho mai presi e anche su questo forum un utente dice di averle trovate presso il fiume Sele in un fosso,con tanto di foto.
Purtroppo questo è il secondo negozio dove le trovo perchè arrivano miste ai carassi..però credo che la gente non li compri perchè sono grigi e "brutti".
Questi per ora li ho in casa ma al massimo li libero in una fontana in piena città lontana da qualsiasi raccolta d'acqua,purtroppo a Napoli non abbiamo neanche un fiume,solo ruscelletti di acque meteoriche ridotti a fogne
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 18:26:59
|
| Messaggio originario di sirtalis:
... Purtroppo questo è il secondo negozio dove le trovo perchè arrivano miste ai carassi.. però credo che la gente non li compri perchè sono grigi e "brutti"... |
così finirà che il proprietario del negozio si stuferà e magari li mollerà dove capita ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 20:01:20
|
Qua in Toscana vengono venduti perlopiù come cibo vivo, più che come pesci ornamentali.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2012 : 20:13:01
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di sirtalis:
... Purtroppo questo è il secondo negozio dove le trovo perchè arrivano miste ai carassi.. però credo che la gente non li compri perchè sono grigi e "brutti"... |
così finirà che il proprietario del negozio si stuferà e magari li mollerà dove capita ...
maurizio
|
Ma non credo che si scomodino per arrivare da qualche parte per liberarli,o li lasciano a marcire nelle vasche,oppure in un negozio ne ho visto uno nella stessa teca con un serpente
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Iacopo
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 10:59:24
|
Sì, ma esattamente che impatto ha sui pesci nostrani, si nutre di uova o roba del genere o compete solo per le risorse? |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 11:45:52
|
Compete con gli altri piccoli ciprinidi e di solito li relega in un angolo perchè è particolarmente competitiva e prolifica. Comunque alcuni studi sembrano mostrare come sia una specie meno invasiva di altre e come risenta della presenza di predatori non riuscendo a formare popolazioni abbondanti se introdotta in ecosistemi strutturati. Naturalmente questo non dev'essere un incentivo a lasciarle in giro!
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2012 : 13:22:48
|
Da quanto vedo in acquario (a Firenze ne ho una trentina provenienti dall'arno), sono molto territoriali. E' probabile che riescano a scacciare altri pescetti di pari taglia dalle zone migliori. E' altresì vero che nelle nostre acque non vedo molte specie con nicchie ecologiche sovrapponibili. Forse la rovella?
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net