testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Odontites bocconii (=Odontites bocconei)/ Perlina di Boccone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 20:09:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Orobanchaceae Genere: Odontites Specie:Odontites bocconii
Pianta Sicana...

Questa pianta era assai frequente nel sottobosco della pineta di Monte Cammarata. Perdonando la qualità mediocre della foto è posibile risalire alla specie? Grazie

Odontites bocconei
Odontites bocconii (=Odontites bocconei)/ Perlina di Boccone
85,96 KBalogero

Modificato da - Centaurea in Data 29 gennaio 2012 11:21:18

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 22:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Calogero.

Non sapendo che pesci pigliare sparo quello che sinceramente mi è venuto in mente subito dopo aver guardato la tua immagine. Ma è proprio una cosa buttata lì così, un pensiero...

Mi sono detto: eccheccosè questa? Una Asphodeline lutea conciata malissimo e nettamente fuori tempo come fioritura?

A proposito ... ma quando è stata fatta la fotografia?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 settembre 2006 23:26:56
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2006 : 23:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos
la fotografia l'ho scattata ieri nella pineta di Monte Cammarata,. Era messa tutt'altro che male, direi addirittura che fosse l'elemento dominante del sottobosco. non credo fosse Asfodeline lutea, purtroppo non ho fatto altre foto...
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2006 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In attesa che magari qualcuno la riconosca, non avresti la possibilità di andare a fargli altre foto? Chiedo troppo? E' che mi ha incuriosito parecchio ... mi piacerebbe proprio sapere di cosa si tratta ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 settembre 2006 23:42:19
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2006 : 00:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vedrò quel che posso fare , ma devi pazientare un pò caro Renato, almeno fino a Domenica prossima quando farò un'altra capata a Monte cammarata. Nel frattempo mostrerò la foto a un mio amico botanico e ti farò sapere.
ciao

Modificato da - Phobos in data 25 settembre 2006 21:54:03
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2006 : 23:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Guardando e riguardando la tua pianta mi è sorto l'atroce dubbio () che possa trattarsi, anche in questo caso (ultimamente sul Forum ne sono state postate alcune), di una Odontites ... forse la Odontites bocconei?
effettivamente con una sola immagine è un po' dura ... aspettiamo di sentire cosa dice il tuo amico.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Facendo qualche domanda e qualche ricerca in internet direi che ci hai azzeccato Renato, è proprio una Odontites bocconei, un bell'endemismo siciliano.
posto altre due foto scattate ieri sempre sui Sicani. ciao ciao

Odontites bocconei
Odontites bocconii (=Odontites bocconei)/ Perlina di Boccone
82,08 KB


Odontites bocconii (=Odontites bocconei)/ Perlina di Boccone
253,37 KB

Modificato da - Phobos in data 25 settembre 2006 22:06:49
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2006 : 22:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... direi che ci hai azzeccato Renato, è proprio una Odontites bocconei, un bell'endemismo siciliano.

Le tue ultime due belle immagini sembrerebbero infatti confermarlo.

Mi fa molto piacere Calogero. Una pianta nuova sul Forum!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 25 settembre 2006 22:03:15
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carabus:


253,37 KB[/size=1]

La foto in quote non credo sia di una Odontites, ma di una Dafne.

Per confronto.

_________________ . _________________

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
(Ernst jùnger)

Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali.
(Bruca Chatwin)

Modificato da - gregorioc in data 18 luglio 2012 11:18:13
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Odontites bocconei (Guss) Walp ssp. bocconei

Immagine:
Odontites bocconii (=Odontites bocconei)/ Perlina di Boccone
76,27 KB

_________________ . _________________

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
(Ernst jùnger)

Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali.
(Bruca Chatwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net