testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:46:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 29/12/2011
Luogo del ritrovamento: Alpi Cozie a 1500 m. slm
Habitat: Bosco con prevalenza di Abies alba
Substrato: Abies alba
Condizioni:la crescita è avvenuta su una branca molto deteriorata di Abies alba, il ritrovamento è stato effettuato dopo aver girato il substrato, la superfice poroide del basidioma era a contatto con il terreno.
Caratteri morfologici: Basidioma resupinato con superficie imeniale formata da pori (2-3 per mm.)regolari ; la colorazione è visibile nelle immagini, da secco la la superficie poroide ha assunto una colorazione bronzea… evidenti dei cordoni rizomorfici biancastri.


Osservazioni: Volevo, in questa prima fase della discussione, condividere con voi questo mio ritrovamento, ho eseguito una prima indagine microscopica (allego qualche immagine) che necessita di ulteriori approfondimenti, infatti sono alla ricerca di gaf soprattutto nel subiculum (il sistema ifale è monomitico) e devo ancora osservare le ife delle rizomorfe. Nel frattempo con le immagini potrete farvi un’idea.
Quando avrò i dati completi formulerò la mia ipotesi… forse è una specie rara del territorio italiano?
Nel frattempo accetto suggerimenti/ipotesi…

Exsiccatum disponibile
Raccolta: 291211PIE1222





Fomes




Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
172,74 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
235,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife

Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
176,29 KB



Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
171,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
basidio


Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
150,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore


Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
131,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 20:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai notato se la superficie poroide imbrunisce al tocco da fresca. In caso affermativo secondo me potrebbe trattarsi di Byssoporia terrestris (sicuramente era anche la tua idea)

Oltre che su Corticiaceae s.l. di Annarosa puoi trovare altre informazioni su questa rara specie anche qui:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 21:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Hai notato se la superficie poroide imbrunisce al tocco da fresca.


Imbruniva, imbruniva…
Come si può notare dalle immagine la superficie poroide presenta delle aree più scure,vuoi per la manipolazione e vuoi per il contatto diretto con il terreno che necessariamente ha contribuito a questo lieve viraggio…


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 10:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi aggiorno in tempo reale: sto osservando le ife delle rizomorfe, ebbene sono presenti dei rari giunti a fibbia…


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 13:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle varie descrizioni a mia disposizione non si parla dei gaf nelle rizomorfe (in una di queste dice che possono essere presenti o assenti...??) mentre sono menzionati rari gaf nelle ife del subicolo
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 19:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
ho cercato nelle ife del subiculum i giunti a fibbia ma, tranne un caso di difficile interpretazione, non sono riuscito a individuarne.
Volevo comunque fare alcune considerazioni: le ife delle rizomorfe dovrebbero essere di più recente formazione (correggetemi se sbaglio ), in questo tessuto i rari Gaf dovrebbero essere più “frequenti /visibili” rispetto ad un tessuto di più vecchia formazione (subiculum) , a ciò aggiungiamo che in alcune descrizioni o non si fa riferimento alla presenza di ife fibulate ((Eriksson, Ryvarden- “The Corticiaceae of North Europe “) oppure le stesse vengono menzionate come poche e disperse (Bernicchia,Gorjón-“Corticiaceae s.l.”).
Il quadro d’insieme che ho studiato, rispetto alla tipologia delle ife, mi sembra che possa essere ricondotto a quello di Byssoporia terrestris.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 20:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il quadro d’insieme che ho studiato, rispetto alla tipologia delle ife, mi sembra che possa essere ricondotto a quello di Byssoporia terrestris.


Credo anch'io che la determinazione possa essere considerata ragionevolmente sicura.

Riguardo alla formazione delle rizomorfe e la probabilità di trovarvi più facilmente i giunti a f. rispetto al subiculum non saprei cosa dirti, poichè non ho mai collegato la rarità di questi alla vecchiaia del carpoforo e delle sue parti.
Comunque, come abbiamo avuto modo di notare più volte, due carpofori della stessa specie non sono quasi mai la fotocopia l'uno dell'altro
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2012 : 22:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che avete fatto centro!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 00:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle trouvaille, Renato. Bravo!

due carpofori della stessa specie non sono quasi mai la fotocopia l'uno dell'altro


Selon moi, ceci est un principe général, applicable quelque soit le domaine considéré. C'est la SINGULARITÉ, c'est-à-dire l'UNICITÉ, qui régit l'Univers. Ad esempio, si je souffre d'une rage de dents, pensez-vous que c'est mon voisin qui va trouver le dentiste?

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Completo il post con altri dati , alcuni dei quali mi sembrano interessanti da divulgare.
Microscopia:
Spore
non amiloidi, lisce, a parete ispessita e con guttula centrale. Nel preparato microscopico ho osservato un gran numero di spore alcune delle quali si presentavano di dimensioni notevolmente superiori rispetto alla media : ho correlato tutto ciò con la presenza di basidi da me interpretati come bisporici.
Questi i valori:
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 3.440 2.270 1.170
2 Media 4.329 3.075 1.410
3 Max 5.950 4.170 1.640
4 Varianza 0.446 0.166 0.017
Basidi
in gran parte tetrasporici ma presenti anche bisporici,alcuni con diffuse guttule; misure medie : 18.9x5.4 µm, in alcuni basidi gli sterigmi avevano lunghezza di 8 µm.
Sistema Ifale
Monomitico con ife del subimenio a parete ispessita, settate e con la presenza di cristalli diffusi ; nelle ife delle rizomorfe sono stati evidenziati dei rari gaf , mentre nelle ife del subiculum, se presenti,i gaf sono molto rari .
Nel rivalutare alcune immagini di quest’ultime ife mi sto convincendo che gli elementi che avevo ,inizialmente, definito di difficile interpretazione possano invece essere ricondotti a dei gaf ; allego delle immagini per una vostra valutazione.



Fomes


Basidio bisporico


Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
138,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 19:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife delle rizomorfe



Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
117,02 KB



Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
131,21 KB



Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
142 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2012 : 20:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife del subiculum



Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
134,65 KB


Immagine:
Una specie rara? (Byssoporia terrestris)
128,79 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net