|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
Regione: Lazio
418 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2006 : 21:15:40
|
Che bell'idea, anche se purtroppo non posso aggiungere nulla, anche perché le nostre zone coincidono , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:05:36
|
Dolcetto (Piemonte) 124,1 KB
E' il vitigno più diffuso nelle Langhe, grazie anche alla sua attitudine ad adattarsi a terreni con diverse caratteristiche. Il vino che se ne ricava presenta sfumature diverse a seconda del tipo di terreno e dell’altitudine di coltivazione.
Fiano (Campania) 113,34 KB
E' uno tra i vitigni autoctoni più antichi d’Italia dal momento che le sue origini si fanno risalire addirittura ai Fenici. Da esso si ottiene un superbo vino che nel 2003 ha ottenuto la DOCG.
Traminer (Alto Adige) 111,14 KB
Di origine germanica, in Alto Adige è diffusa soprattutto la versione "aromatica" o Gewürztraminer (Gewurz = spezia). Si ottengono vini eleganti e profumati che maturando producono caratteristici sentori "minerali" e speziati, appunto.
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:29:30
|
Traminer significa, in tedesco, di Tramin. Tramin-Termeno è un'amena località nella valle dell'Adige in Sud Tirolo, o se preferite nel tratto iniziale dell'Adige (Alto Adige). Di lì parte la strada che attraverso il passo della Mendola (Mendel pass) porta nell'alta Val di Non. Nella val di Non, conosciiuta per le mele, qualcuno sta cercando di reitrodurre antichi vitigni che erano stati estirpati per fare luogo alla più redditizia mela. L'anno scorso a Sanzeno (val di Non) hanno fatto una mostra dedicata al vino con una ricostruzione di una cantina mi pare di epoca preromana di cui avevano trovato il sedime durante una ristrutturazione. Salute.
Bruno
|
Modificato da - bruno in data 20 settembre 2006 21:30:23 |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2006 : 09:17:41
|
Beh mi vien voglia di bere un buon bicchiere di vino
"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2006 : 09:54:23
|
Buongiorno Forum... Oggi vi ho scelto questi 3 vitigni: Per il Nord, l'ormai arcinoto Prosecco... trae la sua origine nelle colline Trevigiane (Conegliano V. - Valdobbiadene) ma è coltivato un po' ovunque e il suo vino, soprattutto, è consumato "spumantizzato" in tutta Italia Prosecco 96,92 KB Per il Centro, un vitigno autoctono della mia regione, il Lazio.. il Nero buono di Cori, a ridosso della catena dei Lepini una bella e suggestiva zona viticola collinare. Provincia di LT. Nero Buono di Cori 106,24 KB Per il Sud la Falanghina, ottimo vitigno per un ottimo vino, bianco di pronta beva, specie in estate servito fresco. Falanghina 125,14 KB |
|
|
MicheleFesta
Utente Junior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2006 : 11:20:45
|
Foglia e... Frutto
Immagine: 133,9 KB
"Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non sa darlo" (P.Pio) |
|
|
MicheleFesta
Utente Junior
Città: Lanciano
Prov.: Chieti
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 settembre 2006 : 11:21:24
|
Immagine: 127,06 KB
"Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non sa darlo" (P.Pio) |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 settembre 2006 : 12:26:17
|
Belle foto Michele, come le altre che stai postando qua e là nel forum...colgo l'occasione quindi par farti i complimenti complessivi.. Che dire? Se la foto è stata fatta in abruzzo, la tua regione, per via delle foglie media grandezza e trilobate, potrei escludere il Montepulciano che da voi abbonda più che mai... ho detto potrei.. Mi intriga più pensare che possa essere un Ciliegiolo: foglia media pentagonale, trilobata; grappolo grosso, semi-compatto o compatto, allungato, cilindrico, piramidale, alato; acino medio-grosso, arrotondato con buccia di medio spessore, di colore nero-violaceo, ricca di pruina.
saluti ellenne
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|