testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 IMMAGINI DELLA NATURA
 Tempo di vendemmia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Lazio

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 20:02:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ci siamo... almeno qui nel Lazio i gradi zucchero stanno giungendo al top. L'estate non è stata caldissima ma, fortunatamente, non ci sono state calamità dannose... potrebbe essere una buona annata ?
Chissà... aspettiamo ed intanto in alto i calici.
cin cin
ellenne
P.S. se per caso avete foto di grappoli di vitigni delle vs parti, postateli qui potremmo fare una gradevole collezione di frutti di Bacco. PerBacco !!

Il Merlot non è proprio un vitigno laziale. E' comunque usato in miscela con altri uvaggi per molti rossi della regione.
Merlot
Tempo di vendemmia
125,37 KB

La Malvasia del Lazio è anche detta "puntinata" per via di lenticelle suberificate che puntinano la superficie degli acini. E' più aromatica della Malvasia di Candia.
Malvasia del Lazio
Tempo di vendemmia
151,34 KB

Cesanese vitigno del frusinate, zona di produzione Piglio ma anche Olevano (prov di Roma)... se ne ricava un vino rosso vivo, frizzantino e dolce. Una versione grezza del Brachetto.. ma anche più economica.

Cesanese d'Affile
Tempo di vendemmia
112,6 KB

L'aleatico di Gradoli (alto viterbese) utilizzato anche per la produzione di un vino passito ottimo per le meditazioni.

Aleatico di Gradoli
Tempo di vendemmia
139,55 KB

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2006 : 21:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bell'idea, anche se purtroppo non posso aggiungere nulla, anche perché le nostre zone coincidono , Sarah.

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcetto (Piemonte)
Tempo di vendemmia
124,1 KB

E' il vitigno più diffuso nelle Langhe, grazie anche alla sua attitudine ad adattarsi a terreni con diverse caratteristiche. Il vino che se ne ricava presenta sfumature diverse a seconda del tipo di terreno e dell’altitudine di coltivazione.

Fiano (Campania)
Tempo di vendemmia
113,34 KB

E' uno tra i vitigni autoctoni più antichi d’Italia dal momento che le sue origini si fanno risalire addirittura ai Fenici. Da esso si ottiene un superbo vino che nel 2003 ha ottenuto la DOCG.

Traminer (Alto Adige)
Tempo di vendemmia
111,14 KB

Di origine germanica, in Alto Adige è diffusa soprattutto la versione "aromatica" o Gewürztraminer (Gewurz = spezia). Si ottengono vini eleganti e profumati che maturando producono caratteristici sentori "minerali" e speziati, appunto.

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 21:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Traminer significa, in tedesco, di Tramin. Tramin-Termeno è un'amena località nella valle dell'Adige in Sud Tirolo, o se preferite nel tratto iniziale dell'Adige (Alto Adige). Di lì parte la strada che attraverso il passo della Mendola (Mendel pass) porta nell'alta Val di Non.
Nella val di Non, conosciiuta per le mele, qualcuno sta cercando di reitrodurre antichi vitigni che erano stati estirpati per fare luogo alla più redditizia mela.
L'anno scorso a Sanzeno (val di Non) hanno fatto una mostra dedicata al vino con una ricostruzione di una cantina mi pare di epoca preromana di cui avevano trovato il sedime durante una ristrutturazione.
Salute.

Bruno

Modificato da - bruno in data 20 settembre 2006 21:30:23

Cello
Utente Senior

Città: Cuggiono

Regione: Lombardia

4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2006 : 09:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh mi vien voglia di bere un buon bicchiere di vino

"Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura"
Jean-Jacques Rosseau

"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito"
G. Gervasutti.

ellenne
Utente V.I.P.

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 09:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Forum...
Oggi vi ho scelto questi 3 vitigni:
Per il Nord, l'ormai arcinoto Prosecco... trae la sua origine nelle colline Trevigiane (Conegliano V. - Valdobbiadene) ma è coltivato un po' ovunque e il suo vino, soprattutto, è consumato "spumantizzato" in tutta Italia
Prosecco
Tempo di vendemmia
96,92 KB
Per il Centro, un vitigno autoctono della mia regione, il Lazio.. il Nero buono di Cori, a ridosso della catena dei Lepini una bella e suggestiva zona viticola collinare. Provincia di LT.
Nero Buono di Cori
Tempo di vendemmia
106,24 KB
Per il Sud la Falanghina, ottimo vitigno per un ottimo vino, bianco di pronta beva, specie in estate servito fresco.
Falanghina
Tempo di vendemmia
125,14 KB

MicheleFesta
Utente Junior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2006 : 11:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foglia e... Frutto

Immagine:
Tempo di vendemmia
133,9 KB

"Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non sa darlo" (P.Pio)

MicheleFesta
Utente Junior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

68 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 settembre 2006 : 11:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tempo di vendemmia
127,06 KB

"Nessuno ha più bisogno di un sorriso di colui che non sa darlo" (P.Pio)

ellenne
Utente V.I.P.

418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2006 : 12:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Michele, come le altre che stai postando qua e là nel forum...colgo l'occasione quindi par farti i complimenti complessivi..
Che dire? Se la foto è stata fatta in abruzzo, la tua regione, per via delle foglie media grandezza e trilobate, potrei escludere il Montepulciano che da voi abbonda più che mai... ho detto potrei..
Mi intriga più pensare che possa essere un Ciliegiolo: foglia media pentagonale, trilobata; grappolo grosso, semi-compatto o compatto, allungato, cilindrico, piramidale, alato; acino medio-grosso, arrotondato con buccia di medio spessore, di colore nero-violaceo, ricca di pruina.

saluti
ellenne
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net