|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:21:24
|
Immagine: 189,3 KB |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:22:15
|
Immagine: 181,18 KB |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 10:23:13
|
Immagine: 261,79 KB |
|
|
gaggia97
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:30:07
|
Sì, è senz'altro lei!! Che bella, non l'ho mai vista! Dove l'hai fotografata? |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 13:29:45
|
Io abito in campagna e le foto le ho fatte proprio nel cortile di casa mia nell'arco di due giorni. Il primo erano due e, diciamo, piuttosto impegnate ! La mattina dopo ne era rimasta solo una, anzi, mi sono stupito di ritrovarla e non penso fosse un terzo esemplare. Dalle mie parti non e' così difficile incontrarne ... anche perche' ci sono dei pioppi nelle vicinanze, dove vivono le larve. Saluti. Sergio. |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 16:56:54
|
Ciao Sergio, benvenuto in questo forum che io reputo bellissimo! Mi piacciono molto le tue immagini, danno l'impressione di uno sforzo notevole di rendere gli insetti il più "naturali" possibile.
Essendo così vicini di casa, spero non ti offenderai se ti faccio due piccole note:
1. Per evitare confusione e possibili errori, in questa sezione si cerca di seguire la tassonomia ufficiale di Fauna Europea (Link); in questo caso quindi si tratta di Sesia apiformis (Clerck 1759), mentre Aegeria è un sinonimo (usato da Fabricius nel 1807, quindi arrivato in ritardo!).
2. Sempre per i motivi di cui sopra, e talvolta per aiutare il riconoscimento della specie, è buona norma indicare sempre luogo e data del rinvenimento, come spiegato nella nota generale ad inizio pagina.
Assolte le formalità, speriamo di vedere tantissime altre belle immagini! Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 17:50:43
|
Gilberto, nulla per cui offendermi anzi ti ringrazio per la precisazione tra Aegeria e Sesia. Anche io li sapevo sinonimi ma non avevo mai approfondito il perche'. Saluto. Sergio. |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 23:04:28
|
Ciao Sergio,ti do il benvenuto anch'io nel forum di N.M.Bellissime foto le tue |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net