testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conidae da Alghero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2006 : 18:00:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve amici. Propongo alla vostra gentile attenzione e alla vostra determinazione, questi Conidae trovati spulciando del detrito di profondità.


Immagine:
Conidae da Alghero
91,75 KB

Immagine:
Conidae da Alghero
177,58 KB

Profondità 50 /60 m, dimensione 7 mm circa



Immagine:
Conidae da Alghero
142,12 KB

Immagine:
Conidae da Alghero
63,27 KB

Profondità 100 m, dimensione 6mm



Immagine:
Conidae da Alghero
74,68 KB

Immagine:
Conidae da Alghero
138,66 KB

Profondità 100 m dimensione 8 mm

Questa purtroppo, come ben si vede , è priva di protoconca. Spero possa essere d'aiuto la scultura. Grazie
Spanter

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 14:57:12

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2006 : 19:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, oggi non trovi nessuno, sono tutti a Pescara . Ci provo io: l'ultima mi sembra Pleurotomella demosia (Dautzenberg & Fischer, 1896), le altre per ora non so.
Ciao Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2006 : 19:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Mitra, lo so che molti sono sono a Pescara ed altri si ritirano per il fine settimana . Però spero sempre che ci sia ancora qualcuno come te ad esempio , ma anche Ermanno .
Anch'io ho pensato ad una Pleurotomella , però non demosia . Ora ti posto quelle che ritengo demosia

Immagine:
Conidae da Alghero
152,71 KB

Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2006 : 20:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...bello proprio...ma a me sembra sempre un concinna, però se lo dici con tale sicurezza...ti credo
Ciao ciao Spanter!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2006 : 20:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto mio Raphitoma concinna, che però visto dalla stessa prospettiva è molto più costolato.


Immagine:
Conidae da Alghero
131,51 KB


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2006 : 20:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Fabio,non soltanto è piu costolato ma mettendole vicine ti renderesti conto che anche la struttura materiale della conchiglia è diversa : molto resistente la concinna ,fragile e semitrasparente la demosia.
A Mitra dico che ci ho ripensato e forse ha ragione: la differenza sta soprattutto nel fatto che la prima è una conchiglia vecchia, fluitata e ha perso totalmente il colore, ma guardandola bene penso che sia demosia . Vediamo cosa ne pensano gli altri.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 06:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter,
eccomi qui a cercare di darti una mano ... ma proprio le Bela???? sinceramente tempo fà, dopo le varie foto postate avevo iniziato una ricerca tamnto per capirci un pò di più ... e ti devo dire che mi sono arenato su alcune domande alle quali non sono ancora riuscito a dare risposta, sia per mancanza di alcune descrizioni originali sia di esemplari di confronto.
Comunque vedo di poterti dire qualcosa.

Il primo esemplare appartiene alla specie, conosciuta fino a qualche tempo fà come : Bela ginnania (Risso, 1826) ... specie che si distingue da B.nebula per l'ultimo giro proporzionalmente più grande e più allungato ( una bella immagine di nebula la trovi nel sito di Gubbioli). Ora il nome ginnania non può più essere usato perchè il tipo di Risso è , in realtà, una Haedropleura septangularis! Sinceramente non sò sotto che nome venga determinata ora questa specie ... dovrò studiami meglio il Cleman ...
Intanto la potresti determinare come : Bela ginnania Auctorum no Risso, 1826.

La seconda Bela è una : Bela menkhorsti van Aartsen, 1988, ... il colore è un pò sbiadito ma la fascietta bianca la si distingue ancora, inoltre la forma e la scultura non mi lasciano molti dubbi.

Per il terzo esemplare concordo con Mitra ... una Pleurotomella demosia ... vedrò di postarti un'immagine con la protoconca di demosia perchè tu possa confrontarla con il famoso esemplare postato tempo fà.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 10:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per la risposta e resto in attesa dell'immagine con la protoconca di P. demosia.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 10:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

Grazie Ermanno per la risposta e resto in attesa dell'immagine con la protoconca di P. demosia.
Spanter


Non so bene come funziona il copyright, io avrei una immagine di protoconca di demosia su un libro...posso postarla?
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 10:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente è lo stesso libro che avrei usato io .... comunque già stato usato in altri post .. qui non c'è nulla di commerciale , solo chiacchiere tra amici.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 10:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

sicuramente è lo stesso libro che avrei usato io .... comunque già stato usato in altri post .. qui non c'è nulla di commerciale , solo chiacchiere tra amici.

Ermanno


Ciao Ermanno, ho mandato in privato a Spanter le foto del libro che penso anche io sia lo stesso .
Ciao Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito della "Pleurotomella demosia" mi devo rimangiare la determinazione ... ho ricevuto altre immagini della specie di Spanter e devo dire , che quasi tutte appartengono, compresa la presente alle Leufroya o Raphitoma come la si vuol chiamare ...
Specialmente la visione di un esemplare quasi adulto la fà avvicinare molto alla Leufroya erronea Monterosato , postata tempo fa da Argonauta ... certo che gli esemplari di Spanter presentano una scultura spirale meno omogenea che mi mette in dubbio nell'identificarli con l'esemplare di Argonauta.
In letteratura (Chiarelli) di Leufroya ne sono segnalate quattro specie : leufroyi, concinna, erronea e volutella ... ora sorge un dubbio, perchè il Monterosato istituisce erronea su quegli esemplari che fino al quel momento erano segnalati come volutella ... ho cercato una illustrazione di volutella ma l'unica che ho rinvenuto, è quella del Brugnone che illustra una specie per me molto dissimile dalle Leufroya ... ultimo giro più corto, meno inflato e canale anale più lungo ... sembrerebbe un classico Raphitoma, piuttosto.
Ho provato a fare una ricerca in rete ma gli unici riferimenti sono in CLEMAN= specie valida ma con nessuna citazione bibliografica, oltre la originale ... ed in Gastropoda.com done è citata come sinonimo di leufroy in compagnia di inflata de Cristofori e Jan ... a proposito di specie fossili, ricorda pure la ligustica Bellardi, illustrata dal Chirli.

Mi spiace Spanter ma la storia è ancora aperta
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 settembre 2006 : 16:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Ermanno per il tuo impegno .

La storia è ancora aperta?!


Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net