Autore |
Discussione |
|
Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.
Città: Bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
273 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:39:37
|
Ottimo servizio, complimenti
Franco |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:41:53
|
Bellissima! (E mi piace particolarmente nella seconda foto).
Io, l'ultima volta, l'ho vista non troppo lontano, in Val di Fiemme (in luglio).
Link Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:46:31
|
Bellissime foto e altrettanto bello il soggetto...si respira aria di primavera!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:49:30
|
Bellissime foto. Più che respirare aria di primavera si aspira alla primavera. Complimenti Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:51:46
|
sono abituato a vedere l'Upupa in ambiente mediterraneo o comunque in zone collinari o di campagna, mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle sue abitudini in ambiente alpino... che zone frequenta, quali altitudini raggiunge?
è sempre stupenda da osservare!!
claudio |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:02:07
|
| Messaggio originario di claudio93:
sono abituato a vedere l'Upupa in ambiente mediterraneo o comunque in zone collinari o di campagna, mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle sue abitudini in ambiente alpino... che zone frequenta, quali altitudini raggiunge?
è sempre stupenda da osservare!!
claudio
|
Hai ragione! Quando l'ho vista in Val di Fiemme, in Trentino, mi trovavo a 1050 m, sui prati al limitare di una grande foresta di abeti, ai bordi di un paese, tra le ultime case e il bosco. Raccoglieva invertebrati da terra passeggiando nell'erba e passando accanto a piccoli nocciòli ed ontani. La gente del posto mi diceva che lì si può vedere, talvolta, ma raramente, e che per loro non è un incontro comune. In precedenza l'avevo vista anche io al mare (Liguria) o in zone collinari di campagna (Toscana), a quote basse.
Link Link |
|
|
Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.
Città: Bressanone
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
273 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:34:28
|
Beh forse proprio ambiente alpino non é ma da aprile / maggio nella fascia collinare attorno alla Valle dell' Isarco caratterizzata da vecchi boschi di castagno ai quali fanno cornice terrazze coltivate a vite e qualche (sempre più raro) prato xerofito dopo diversi anni di assenza legata a rarissimi avvistamenti é ritornata regolarmente a frequentare le fasce termofile attorno ai 600 / 800 slm. In queste zone ritengo sia di vitale importanza per la specie la presenza di vecchi tronchi di castagno ormai deceduti ma risparmiati dal taglio, (o di manufatti agricoli abbandonati) dove questa specie trova facilmente riparo e posto per nidificare, spesso nei nidi abbandonati di picchio rosso o verde. In diverse uscite fotografiche ho potuto documentare anche una discreta varietà di prede che vanno da piccoli ragni, ortotteri sino a larve di scarabeidi.
Roberto Siniscalchi |
|
|
LeonardoGR
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1341 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:37:04
|
E' uno degli animali più simaptici del pianeta ! bel documento
Link |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:54:15
|
Stupende, soprattutto la prima! Ciao, Giulia |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:08:25
|
sì, più che ambiente dovevo riferirmi all'area alpina grazie Roberto e Giovanni per le informazioni, come ci si poteva aspettare non frequenta habitat molto diversi da quelli che si trovano ad esempio in Appennino... boschi con alberi più vecchi di sicuro ne aiutano la ripresa, qualcuno ha provato con nidi artificiali per aumentare le possibilità che trovino siti adatti??
claudio |
|
|
gianxla
Utente V.I.P.
Città: selva di progno
Prov.: Verona
Regione: Veneto
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:45:39
|
molto bello il soggetto e ritratto molto bene, mi piace sopratutto nella terza ognuno ha i suoi gusti!
ciao gian! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 08:26:20
|
Ciao Roberto mi piace tantissimo il tuo soggetto e le foto sono stupende!!! Come Gianluca, anch'io preferisco la terza.
E' una vita che non vedo più upupe! Mi icordo di averne viste tantissime anni nella Pineta appena sopra Flavon, Val di Non TN, circa 600 mslm Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 05 gennaio 2012 08:28:35 |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 15:46:00
|
Bellissimo il soggetto, bellissime le foto ! Ho avuto la fortuna di vederne, in primavera(forse di pasaggio?), negli orti nell'entroterra alle spalle di Sestri Levante (Ge), a poca distanza dal torrente Gromolo.
Sestilia |
|
|
|
Discussione |
|