testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Upupa epops
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

273 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:20:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa bella specie dall' inconfondibile volo a farfalla, dopo anni di assenza ha ripreso lentamente a frequentare i suoi vecchi ambienti, forse una più oculata attenzione nell' uso di pesticidi ha permesso alle sue prede abituali di ripopolare i prati ed i vigneti circostanti, o forse perché i vecchi alberi morti non cadono più sotto il taglio delle motoseghe come un tempo, noi comunque ci auguriamo di poterla rivedere durante la sua stagione di passo anche in un prossimo futuro.

Immagine:
Upupa epops
60,83 KB

Immagine:
Upupa epops
59,49 KB

Immagine:
Upupa epops
37,01 KB

Roberto Siniscalchi

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo servizio, complimenti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! (E mi piace particolarmente nella seconda foto).

Io, l'ultima volta, l'ho vista non troppo lontano, in Val di Fiemme (in luglio).

Link
Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e altrettanto bello il soggetto...si respira aria di primavera!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto.
Più che respirare aria di primavera si aspira alla primavera.
Complimenti
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 17:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono abituato a vedere l'Upupa in ambiente mediterraneo o comunque in zone collinari o di campagna, mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle sue abitudini in ambiente alpino... che zone frequenta, quali altitudini raggiunge?

è sempre stupenda da osservare!!

claudio

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

sono abituato a vedere l'Upupa in ambiente mediterraneo o comunque in zone collinari o di campagna, mi piacerebbe sapere qualcosa in più sulle sue abitudini in ambiente alpino... che zone frequenta, quali altitudini raggiunge?

è sempre stupenda da osservare!!

claudio

Hai ragione! Quando l'ho vista in Val di Fiemme, in Trentino, mi trovavo a 1050 m, sui prati al limitare di una grande foresta di abeti, ai bordi di un paese, tra le ultime case e il bosco. Raccoglieva invertebrati da terra passeggiando nell'erba e passando accanto a piccoli nocciòli ed ontani. La gente del posto mi diceva che lì si può vedere, talvolta, ma raramente, e che per loro non è un incontro comune. In precedenza l'avevo vista anche io al mare (Liguria) o in zone collinari di campagna (Toscana), a quote basse.

Link
Link

Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

273 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 18:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh forse proprio ambiente alpino non é ma da aprile / maggio nella fascia collinare attorno alla Valle dell' Isarco caratterizzata da vecchi boschi di castagno ai quali fanno cornice terrazze coltivate a vite e qualche (sempre più raro) prato xerofito dopo diversi anni di assenza legata a rarissimi avvistamenti é ritornata regolarmente a frequentare le fasce termofile attorno ai 600 / 800 slm.
In queste zone ritengo sia di vitale importanza per la specie la presenza di vecchi tronchi di castagno ormai deceduti ma risparmiati dal taglio, (o di manufatti agricoli abbandonati) dove questa specie trova facilmente riparo e posto per nidificare, spesso nei nidi abbandonati di picchio rosso o verde. In diverse uscite fotografiche ho potuto documentare anche una discreta varietà di prede che vanno da piccoli ragni, ortotteri sino a larve di scarabeidi.

Roberto Siniscalchi

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' uno degli animali più simaptici del pianeta ! bel documento

Link

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 20:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende, soprattutto la prima!
Ciao,
Giulia

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, più che ambiente dovevo riferirmi all'area alpina
grazie Roberto e Giovanni per le informazioni, come ci si poteva aspettare non frequenta habitat molto diversi da quelli che si trovano ad esempio in Appennino...
boschi con alberi più vecchi di sicuro ne aiutano la ripresa, qualcuno ha provato con nidi artificiali per aumentare le possibilità che trovino siti adatti??

claudio

gianxla
Utente V.I.P.

Città: selva di progno
Prov.: Verona

Regione: Veneto

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 21:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello il soggetto e ritratto molto bene,
mi piace sopratutto nella terza ognuno ha i suoi gusti!

ciao gian!

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 08:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
mi piace tantissimo il tuo soggetto e le foto sono stupende!!!
Come Gianluca, anch'io preferisco la terza.

E' una vita che non vedo più upupe! Mi icordo di averne viste tantissime anni nella Pineta appena sopra Flavon, Val di Non TN, circa 600 mslm
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 05 gennaio 2012 08:28:35

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 15:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo il soggetto, bellissime le foto !
Ho avuto la fortuna di vederne, in primavera(forse di pasaggio?), negli orti nell'entroterra alle spalle di Sestri Levante (Ge), a poca distanza dal torrente Gromolo.

Sestilia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net