Autore |
Discussione |
|
Degefossil
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
1264 Messaggi Tutti i Forum |
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:50:36
|
Immagine 2
Immagine: 284,21 KB |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:51:03
|
Immagine 3
Immagine: 139,04 KB |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:51:30
|
Immagine 4
Immagine: 158,36 KB |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:52:11
|
Immagine 5
Immagine: 144,97 KB |
|
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:23:19
|
Potrebbe essere una forma giovanile di Phalium saburon (Semicassis laevigata),però dalle foto non si vede un minimo di labbro. |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 01:26:25
|
ciao è sicuramente un esemplare giovanile di Semicassis laevigata, che in questo stadio mantiene sempre una scultura spirale evidente, Semicassis saburon è una specie solo attuale Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 11:41:07
|
Ringrazio Rossano ed Epitonium per i chiarimenti. Ammetto che avevo escluso la Semicassis laevigata proprio per due motivi:
- l'assenza del labbro tipico della specie; - per la scultura spirale eccessivamente evidente rispetto agli altri esemplari che ho.
Non avevo però pensato ad un esemplare giovanile. Il nome corretto è Semicassis laevigata, Phalium saburon o Phalium laevigatum?
Saluti Federico |
|
|
Epitonium
Utente V.I.P.
Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 13:57:55
|
Ciao, il nome corretto è Semicassis laevigata (Defrance, 1817), Semicassis saburon (Bruguière, 1792) è specie differente e attuale, quanto al nome generico alcuni autori al posto di Semicassis usano Phalium, io ho optato per il primo (come Landau, Beu & Marquet, 2004) ma in ogni caso la sostanza non cambia. Il labbro assente e la forte scultura spirale è proprio una caratteristica degli esemplari giovanili. ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Città: Serramazzoni
Prov.: Modena
200 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 16:42:42
|
non potrebbe essere Malea orbiculata Pag. 71 Fossili del Roero? |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2012 : 08:59:54
|
MAlea orbiculata presenta coste più rade e meno accentuate, labbro esterno al terzo superiore ed al terzo inferiore angolato e presentante una denticolazione accentuata anche sulla porzione columellare. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 00:54:27
|
ho trovato una riproduzione su Cataloghi VII Catalogodei tipi e degli esemplari figurati della collezione Bellardi e Sacco parte II pag 332 tav 1 che riporta Semicassisa reticulata, assomiglia molto se nei prossimi giorni riesco a fare una scansione la posto Siete comunque forti questo Forum è un sogno! |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 08:40:14
|
Magari è correlata fileticamente, potrebbe essere un progenitore, ma quanto all'identità si tratta di specie appartenenti a periodi molto diversi, oltretutto separati dalla crisi di salinità del Messiniano. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Degefossil
Utente Senior
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 14:31:22
|
| Messaggio originario di modenamax:
Catalogodei tipi e degli esemplari figurati della collezione Bellardi e Sacco parte II pag 332 tav 1 ...
|
Questo non l'avevo mai sentito. Si tratta per caso di una revisione della collezione Bellardi e Sacco con i nomi delle conchiglie aggiornati?
| Messaggio originario di modenamax:
Siete comunque forti questo Forum è un sogno!
|
BEN DETTO!!!!!!!!!!!!!!! Concordo pienamente… se ne trovano pochi di forum così seri.
Grazie ancora Federico |
|
|
modenamax
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:31:42
|
come vi avevo promesso ecco la pubblicazione che riporta la Semicassis Reticulata ciao a tutti Marco Immagine: 247,77 KB Immagine: 215,4 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 07:28:25
|
Per Federico, si tratta di una esposizione dei tipi della collezione Bellardi e Sacco, con bellissime fotografie ma piuttosto acritica: la puoi reperire presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, come stampato nella parte uperiore del foglio postato, si costituisce di tre parti ed un'addenda. Riguardo a Semicassis reticulata, ribadisco quanto sopra esposto: è riferita ad un campione del Miocene Medio e quindi valida per confronti ma non per la determinazione. A presto.
Oxon
|
|
|
Discussione |
|