testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Raphitoma da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:36:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
da Scilla, misura 8.8 mm, purtroppo non ha la protoconca sana, alla quale mancano forse 1.5-2 giri per essere completa.
Comunque da quel che si vede dei due giri presenti , l'ultimo è carenato ed il penultimo presenta un'evidente decoro a cancellata diagonale.
In passato esposi un esemplare analogo proveniente da Ladispoli sud, più malridotto in quanto a protoconca, vuol dire che conquisteremo un po per volta ciò che le protoconche di questi esemplari possono dirci.
Nel web non ho trovato esemplari con protoconca sana di questa specie, che Campani una volta mi scrisse si chiamava R. Lineolata e che ora fa parte del gruppone a cui appartengono bicolor-philberti -laviae, tantomeno ho trovato spiegazioni sulle caratteristiche della sua protoconca.
L'esemplare dispone di un'apertura sanissima dove sono evidenti diversi dentini interni al labbro esterno, circa 9 e un seno posteriore ben marcato.
Inoltre come potete vedere sull'ultimo giro è presente una linea bianca, che si congiunge alla linea di sutura, ove il labbro esterno marca questa ultima linea.
Qualche novità a riguardo della specie dell'esemplare esposto?
Un saluto ed un grazie in anticipo,
Flavio
Immagine:
290,84 KB
Immagine:
297,24 KB
Immagine:
94,31 KB

Stanley
Utente V.I.P.

Città: ATTARD, MALTA

274 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opiione inesperta- non potrebbe essere anche R. linearis a giudicare dall aspetto generale anche dai numeri di costae sull' ultimo giro? Stanley
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stanley,
non so, aspettiamo il parere di qualche esperto in materia.
Saluti,
Flavio

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto in materia, ma R. linearis non è, questa è un po' "il negativo": in Raphitoma linearis le linee sottili rossastre corrispondono ai cordoncini spirali sporgenti, in questo esemplare corrispondono agli interspazi tra un cordone spirale e l'altro.
Riguardo alla specie, Enzo mi ha dato Raphitoma lineolata come possibile nome per alcuni esemplari molto simili al tuo; purtroppo i miei sono molto peggiori, anche se la scultura si riconosce bene anche in esemplari detriti, senza protoconca si fa poco. Non credo che la specie sia rara, qualunque cosa sia, ma il tuo per ora è l'esemplare in migliori condizioni che ne abbia visto.

Joachim

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Joachim,
quello che scrivi non è nuovo per me, in quanto proviene dalla stessa fonte, chiedevo solo se rispetto a quello che ora si sa di questa specie di Raphitoma, ci sono delle novità??
Un saluto,
Flavio

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
scusatemi, ma ho trovato nello stesso detrito questo esemplare di Raphitoma lungo 5 mm, più fresco del precedente, intero.
Pare leggermente diverso nei colori rispetto il primo esposto, ma i colori potrebbero essere ininfluenti.
Forse la protoconca è diversa, leggermente carenata sull'ultimo giro nel punto di passaggio con la teleconca, ha l'ultimo giro con accenno di scultura a cancellata diagonale, mentre il primo giro presenta una scultura che non saprei come chiamare , più fine della precedente e parallela al giro di protoconca, sembrano molti rettangolini schiacciati uno vicino l'altro, forse più delle lineoline, non riesco a vedere bene.
Dovrebbe essere una specie molto vicina dal punto di vista morfologico alla prima esposta, forse la stessa meno matura, ma non saprei??
Pure quì sarebbe interessante ricevere qualche parere dagli esperti del forum.
Saluti-Flavio
Immagine:
128,95 KB
Immagine:
265,79 KB
Immagine:
59,99 KB

Modificato da - Muricopsis in data 03 gennaio 2012 19:51:42

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardo alla prima specie postata anche se la protoconca è rotta da quel che rimane si capisce che è multispirale di tipo Raphitoma in senso stretto, ad ogni modo io ho rinunciato a rompermi la testa sopra queste specie dato che da quanto ci hanno raccontato giannuzzi savelli e pusateri a sabaudia è in corso la revisione del genere per il mediterraneo, che include numerosi cambiamenti nomenclaturali e diverse specie nuove e se non ho capito male non dovremo attendere moltissimo per poterla consultare

ciao

ang

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono la stessa specie,le protoconche sono diverse

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Ang.abbiamo risposto insieme

ang
Moderatore

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e di che?

ciao

ang

paco
Utente nuovo

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Muricopsis,

si tratta di Raphitoma contigua Monterosato, 1884. Un articolo su questa specie e la seguente da te illustrata uscirà sul prossimo numero di Iberus. Appena sarà pubblicato daremo il link per un pdf con la traduzione in italiano.
Cordiali saluti
Francesco Pusateri
Riccardo Giannuzzi Savelli

Messaggio originario di Muricopsis:

Ciao,
da Scilla, misura 8.8 mm, purtroppo non ha la protoconca sana, alla quale mancano forse 1.5-2 giri per essere completa.
Comunque da quel che si vede dei due giri presenti , l'ultimo è carenato ed il penultimo presenta un'evidente decoro a cancellata diagonale.
In passato esposi un esemplare analogo proveniente da Ladispoli sud, più malridotto in quanto a protoconca, vuol dire che conquisteremo un po per volta ciò che le protoconche di questi esemplari possono dirci.
Nel web non ho trovato esemplari con protoconca sana di questa specie, che Campani una volta mi scrisse si chiamava R. Lineolata e che ora fa parte del gruppone a cui appartengono bicolor-philberti -laviae, tantomeno ho trovato spiegazioni sulle caratteristiche della sua protoconca.
L'esemplare dispone di un'apertura sanissima dove sono evidenti diversi dentini interni al labbro esterno, circa 9 e un seno posteriore ben marcato.
Inoltre come potete vedere sull'ultimo giro è presente una linea bianca, che si congiunge alla linea di sutura, ove il labbro esterno marca questa ultima linea.
Qualche novità a riguardo della specie dell'esemplare esposto?
Un saluto ed un grazie in anticipo,
Flavio
Immagine:
290,84 KB
Immagine:
297,24 KB
Immagine:
94,31 KB

Mathilda
Utente Senior

Prov.: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paco, benvenuti!! ... finalmente!!

"Nulla è più urgente di una giornata al mare"

Modificato da - Mathilda in data 11 gennaio 2012 20:31:50

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,

e benvenuto nel forum!

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco e Riccardo,
benvenuti in forum.
Quindi R. contigua. Ho dato una veloce occhiata ad alcune foto di questa specie, ma non è che la caratterizzino bene, per questo penso d'aver avuto difficoltà nel riconoscerla.
Aspetto il vostro studio sui Raphitoma, come penso tutti gli amici del forum che si interessano di queste specie.
Un saluto e grazie per l'identificazione.
Flavio

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 08:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Francesco,

e benvenuto nel forum!

A presto

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Mi associo molto volentieri al benvenuto di Giuseppe!

Link

Attilio Pagli
Utente Senior

Città: Lari

575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto e speriamo che ci aiutate a districare qualche dubbio su queste bestiacce!

Attilio

ang
Moderatore

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 09:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto!

ciao

ang

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 gennaio 2012 : 10:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ohhh, benvenuti, bene!

domenico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net