|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:36:02
|
Ciao, da Scilla, misura 8.8 mm, purtroppo non ha la protoconca sana, alla quale mancano forse 1.5-2 giri per essere completa. Comunque da quel che si vede dei due giri presenti , l'ultimo è carenato ed il penultimo presenta un'evidente decoro a cancellata diagonale. In passato esposi un esemplare analogo proveniente da Ladispoli sud, più malridotto in quanto a protoconca, vuol dire che conquisteremo un po per volta ciò che le protoconche di questi esemplari possono dirci. Nel web non ho trovato esemplari con protoconca sana di questa specie, che Campani una volta mi scrisse si chiamava R. Lineolata e che ora fa parte del gruppone a cui appartengono bicolor-philberti -laviae, tantomeno ho trovato spiegazioni sulle caratteristiche della sua protoconca. L'esemplare dispone di un'apertura sanissima dove sono evidenti diversi dentini interni al labbro esterno, circa 9 e un seno posteriore ben marcato. Inoltre come potete vedere sull'ultimo giro è presente una linea bianca, che si congiunge alla linea di sutura, ove il labbro esterno marca questa ultima linea. Qualche novità a riguardo della specie dell'esemplare esposto? Un saluto ed un grazie in anticipo, Flavio Immagine: 290,84 KB Immagine: 297,24 KB Immagine: 94,31 KB
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Città: ATTARD, MALTA
274 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:01:34
|
Opiione inesperta- non potrebbe essere anche R. linearis a giudicare dall aspetto generale anche dai numeri di costae sull' ultimo giro? Stanley |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:50:40
|
Ciao Stanley, non so, aspettiamo il parere di qualche esperto in materia. Saluti, Flavio |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:59:40
|
Non sono un esperto in materia, ma R. linearis non è, questa è un po' "il negativo": in Raphitoma linearis le linee sottili rossastre corrispondono ai cordoncini spirali sporgenti, in questo esemplare corrispondono agli interspazi tra un cordone spirale e l'altro. Riguardo alla specie, Enzo mi ha dato Raphitoma lineolata come possibile nome per alcuni esemplari molto simili al tuo; purtroppo i miei sono molto peggiori, anche se la scultura si riconosce bene anche in esemplari detriti, senza protoconca si fa poco. Non credo che la specie sia rara, qualunque cosa sia, ma il tuo per ora è l'esemplare in migliori condizioni che ne abbia visto.
Joachim |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:04:57
|
Ciao Joachim, quello che scrivi non è nuovo per me, in quanto proviene dalla stessa fonte, chiedevo solo se rispetto a quello che ora si sa di questa specie di Raphitoma, ci sono delle novità?? Un saluto, Flavio |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:49:49
|
Ciao ragazzi, scusatemi, ma ho trovato nello stesso detrito questo esemplare di Raphitoma lungo 5 mm, più fresco del precedente, intero. Pare leggermente diverso nei colori rispetto il primo esposto, ma i colori potrebbero essere ininfluenti. Forse la protoconca è diversa, leggermente carenata sull'ultimo giro nel punto di passaggio con la teleconca, ha l'ultimo giro con accenno di scultura a cancellata diagonale, mentre il primo giro presenta una scultura che non saprei come chiamare , più fine della precedente e parallela al giro di protoconca, sembrano molti rettangolini schiacciati uno vicino l'altro, forse più delle lineoline, non riesco a vedere bene. Dovrebbe essere una specie molto vicina dal punto di vista morfologico alla prima esposta, forse la stessa meno matura, ma non saprei?? Pure quì sarebbe interessante ricevere qualche parere dagli esperti del forum. Saluti-Flavio Immagine: 128,95 KB Immagine: 265,79 KB Immagine: 59,99 KB |
Modificato da - Muricopsis in data 03 gennaio 2012 19:51:42 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11325 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:20:29
|
riguardo alla prima specie postata anche se la protoconca è rotta da quel che rimane si capisce che è multispirale di tipo Raphitoma in senso stretto, ad ogni modo io ho rinunciato a rompermi la testa sopra queste specie dato che da quanto ci hanno raccontato giannuzzi savelli e pusateri a sabaudia è in corso la revisione del genere per il mediterraneo, che include numerosi cambiamenti nomenclaturali e diverse specie nuove e se non ho capito male non dovremo attendere moltissimo per poterla consultare
ciao
ang |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:20:59
|
Non sono la stessa specie,le protoconche sono diverse |
|
|
Giovanni Cantagalli
Utente Senior
Città: Bientina
1079 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:22:51
|
Scusa Ang.abbiamo risposto insieme |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:43:38
|
e di che?
ciao
ang |
|
|
paco
Utente nuovo
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 16:04:47
|
Caro Muricopsis,
si tratta di Raphitoma contigua Monterosato, 1884. Un articolo su questa specie e la seguente da te illustrata uscirà sul prossimo numero di Iberus. Appena sarà pubblicato daremo il link per un pdf con la traduzione in italiano. Cordiali saluti Francesco Pusateri Riccardo Giannuzzi Savelli
| Messaggio originario di Muricopsis:
Ciao, da Scilla, misura 8.8 mm, purtroppo non ha la protoconca sana, alla quale mancano forse 1.5-2 giri per essere completa. Comunque da quel che si vede dei due giri presenti , l'ultimo è carenato ed il penultimo presenta un'evidente decoro a cancellata diagonale. In passato esposi un esemplare analogo proveniente da Ladispoli sud, più malridotto in quanto a protoconca, vuol dire che conquisteremo un po per volta ciò che le protoconche di questi esemplari possono dirci. Nel web non ho trovato esemplari con protoconca sana di questa specie, che Campani una volta mi scrisse si chiamava R. Lineolata e che ora fa parte del gruppone a cui appartengono bicolor-philberti -laviae, tantomeno ho trovato spiegazioni sulle caratteristiche della sua protoconca. L'esemplare dispone di un'apertura sanissima dove sono evidenti diversi dentini interni al labbro esterno, circa 9 e un seno posteriore ben marcato. Inoltre come potete vedere sull'ultimo giro è presente una linea bianca, che si congiunge alla linea di sutura, ove il labbro esterno marca questa ultima linea. Qualche novità a riguardo della specie dell'esemplare esposto? Un saluto ed un grazie in anticipo, Flavio Immagine: 290,84 KB Immagine: 297,24 KB Immagine: 94,31 KB
|
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 20:31:07
|
Ciao Paco, benvenuti!! ... finalmente!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" |
Modificato da - Mathilda in data 11 gennaio 2012 20:31:50 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:25:54
|
Ciao Francesco,
e benvenuto nel forum!
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2012 : 21:49:38
|
Ciao Francesco e Riccardo, benvenuti in forum. Quindi R. contigua. Ho dato una veloce occhiata ad alcune foto di questa specie, ma non è che la caratterizzino bene, per questo penso d'aver avuto difficoltà nel riconoscerla. Aspetto il vostro studio sui Raphitoma, come penso tutti gli amici del forum che si interessano di queste specie. Un saluto e grazie per l'identificazione. Flavio |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 08:35:55
|
| Messaggio originario di Murex76:
Ciao Francesco,
e benvenuto nel forum!
A presto
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta
|
Mi associo molto volentieri al benvenuto di Giuseppe!
Link
|
|
|
Attilio Pagli
Utente Senior
Città: Lari
575 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 gennaio 2012 : 19:23:31
|
Benvenuto e speriamo che ci aiutate a districare qualche dubbio su queste bestiacce!
Attilio |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 14 gennaio 2012 : 09:04:30
|
benvenuto!
ciao