testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 MESSAGGIO PROMOZIONALE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:10:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
forse qualcuno non se ne ricorda, ma quì su natura meditteraneo abbiamo anche una sezione " microscopia vegetale "

visto che bene o male quì tutti abbiamo il microscopio, proviamo a far rinascere anche quella .

è un peccato lasciarla morire così

vi aspetto con le vostre foto

Giuseppe

Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 14:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel messaggio! Concordo con Geppe!

------------------------------------------------------
Link

----

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 15:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che poi..... secondo me... dovrebbe esserci un'unica sezione di microscopia... anche perchè sono sicuro che molti di noi non postano xkè considerano quella sezione morta e pensano "ma tanto chi lo va a leggere il mio post"... e non postano nemmeno qui perchè pensano sia fuori luogo. Centinaia di foto postate fanno parte del Regno Plantae...quindi che senso ha... tenere due sezioni separate una nell'aldila e l'altra nell'aldiqua? Come anche la sezione "FUNGHI E MICROSCOPIA" dovrebbe essere qui...ci vuole una sezione unica di microscopia che accorpa tutto, è inutile spezzettarla in tante piccole sottosezioni una più morta dell'altra... che uno si confonde e poi, siccome non sono migliaia quelli che si occupano di microscopia ma sono una piccola parte rispetto a coloro che si occupano degli organismi visibili ad occhio nudo, è una logica conseguenza la morte delle altre sottosezioni. Ci vuole un'unica sezione VIVA di microscopia, perchè non lo capiscono?

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 16:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo pienamente. L'avevo già espresso questa idea a Geppe. Vediamo di tirane fuori qualcosa

Link

----

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 17:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Che poi..... secondo me... dovrebbe esserci un'unica sezione di microscopia... anche perchè sono sicuro che molti di noi non postano xkè considerano quella sezione morta e pensano "ma tanto chi lo va a leggere il mio post"... e non postano nemmeno qui perchè pensano sia fuori luogo. Centinaia di foto postate fanno parte del Regno Plantae...quindi che senso ha... tenere due sezioni separate una nell'aldila e l'altra nell'aldiqua? Come anche la sezione "FUNGHI E MICROSCOPIA" dovrebbe essere qui...ci vuole una sezione unica di microscopia che accorpa tutto, è inutile spezzettarla in tante piccole sottosezioni una più morta dell'altra... che uno si confonde e poi, siccome non sono migliaia quelli che si occupano di microscopia ma sono una piccola parte rispetto a coloro che si occupano degli organismi visibili ad occhio nudo, è una logica conseguenza la morte delle altre sottosezioni. Ci vuole un'unica sezione VIVA di microscopia, perchè non lo capiscono?

sul fatto di unire la parte microscopia vegetale a questa, è un'idea che ho espresso anch'io più volte.
però credo difficilmente realizzabile ora.
iniziamo a postare un pò di là e vediamo se riusciamo a rilanciarla; ora sono stato nominato moderatore anche di quella.
penso sia nata così, senza un vero interesse, pensa che ai tempi è stato nominato moderatore di quella sezione anche qualcuno che non ha un microscopio .

in pratica se andate a vedere anche i primi post, sono post di qualcuno che regolarmente bazzicava quà e postava là soggetti non compatibili con la nostra sezione, oppure semplicemente erano post spostati da quì a là.

non voglio comunque polemizzare, mi piacerebbe far crescere quella sezione, postando materiale attinente al regno vegetale (esiste ancora ?) ma per soggetti non unicellulari; insomma non "Alghe". (mi scuso per i termini ma ci siamo capiti).

sarebbe bello approfondire un po' pollini, particolari di fusti foglie fiori ecc., sperando di coinvolgere gli utenti delle altre sezioni.

chissa se si riesce, voi provate a postare e vediamo cosa succede.

per quanto riguarda la micologia, lascia perdere, la loro microscopia è strettamente finalizzata al riconoscimento delle varie specie e insiame ad altro si perderebbe.
sarebbero coinvolti troppi e si inizierebbe a litigare.
inoltre certe sezioni funzionano molto bene, ad esempio vai a vedere APHYLLOPHORALES o ASCOMYCETES; non fanno praticamente nulla senza confrontarsi con la microscopia.
avessi più tempo posterei là in continuazione, ma non ce la faccio

magari la loro parte di "Strumentazione e Tecniche di microscopia", è un pò un doppione della nostra parte tecnica, comunque ti assicuro che chi è interessato passa poi di quà

Giuseppe

Link

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 17:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

bel messaggio! Concordo con Geppe!

Link

----

Link

ok!

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 18:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si...riguardo alla sezione micologica in effetti ci ho ripensato anche io... ma spero si possa fare qualcosa un giorno per la sezione di microscopia vegetale

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
iniziamo a farla crescere ,

magari, visto che molti di voi sono preparati, con qualche bel post sullu diverse funzioni dei vari organi e tessuti vegetali.
opppure sul riconoscimento dei polllini ( mi pare avesse scritto qualcosa Daleo)

se preparate qualcosa, poi possiamo cercare di integrarlo con la microscopia relativa , qualcosa di interessante e divulgativo.

ma direi di continuare di là.

Giuseppe

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 20:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...... ci avevo pensato....da parte mia dedicherò un bel pò di tempo all'anatomia e alla fisiologia vegetale. Però ancora non è arrivato il momento xkè quando ho progettato un pò la logica dei miei piccoli corsi ho capito che è meglio non dare nulla per scontato, o almeno spero di farlo, e questo mi impone di seguire un programma preciso in base al quale nei corsi precedenti è sempre presente il necessario per comprendere quanto spiegato nelle lezioni future. Parlare di tessuti ed organi è un passo successivo che avviene dopo la comprensione delle strutture cellulari almeno in linee di massima. Se ora mi mettessi a parlare di punto in bianco dei tessuti meristematici per esempio non tutti mi capirebbero e non tutti avrebbero modo di capire dei concetti importanti causa mancanza di piccole basi essenziali. Ma prima o poi ci arriverò ... se poi vuoi spostare tutte queste piccole lezioni anche in quella sezione fa pure....quanto detto fino ad ora è tutto importante per capire i vegetali... esempio non si può capire come è fatta la parete cellulare di una cell. vegetale se non si conosce la struttura delle macromolecole

Modificato da - nicotinammide in data 03 gennaio 2012 20:10:51

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 21:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vabbe non credo sia necessario fare corsi o altro, ma postare due foto di qualcosa e illustrare le varie parti. Daltronde non credo che nessuno si debba mai occupare di meristemi o altro ma solo divertirci un po...

Si avevo fatto delle schede sui pollini per il riconoscimento e sulle spore fungine maggiormente incontrate...

Link

----

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 00:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma ssi... è un piccolo regalo per il forum che serve a far capire meglio quelle persone che non sono del mestiere e che vorrebbero imparare qualcosina in più a tempo perso senza andare troppo in confusione... almeno spero... di non farli andare in confusione...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net