|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 19:37:28
|
Ho fotografato questo fiore oggi a Napoli. Non ho la certezza purtroppo che sia una pianta mediterranea, perchè benchè l'abbia fotografata sull'asfalto alla base di un muretto, ho notato che a pochi metri una signora ne aveva alcuni esemplari nel suo giardino. Il mio dubbio è che possa essere sfuggita da lì ed esser fiorita poco distante. Se fosse così mi scuso per l'errore. D'altra parte non ho abbastanza conoscenze per poter dire con certezza se è una pianta nostrana o esotica, tale dubbio potete scioglierlo solo voi. Illuminatemi e, qualora fosse irregolare, agite di conseguenza. Grazie.
Immagine: 81,04 KB Immagine: 60,27 KB Immagine: 142,88 KB Immagine: 83,88 KB Immagine: 69,92 KB Immagine: 228,2 KB Immagine: 95,84 KB Immagine: 216,47 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Modificato da - Centaurea in Data 05 gennaio 2012 17:27:33
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:25:42
|
Si, il tuo dubbio è giustificato: è una Dimorphoteca, probabilmente Dimorphoteca pluvialis, specie originaria dell'Africa del sud, ampiamente usata in giardinaggio...sicuramente fuggita dal giardino della signora sposto in "Piante nel mondo", non facente parte della flora mediterranea...dopo la tua presa visione
Centaurea
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:40:45
|
Grazie Centaurea, gentilissima come sempre. Era così numerosa e ben ambientata su un terreno ostile che ho sperato potesse essere specie mediterranea. Ma il fatto che già a 20 metri dal giardino non se ne vedessero più in giro mi aveva fatto nascere molti dubbi. Rinnovo i miei auguri di Buon anno!
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 17:17:33
|
Si tratta di Osteospermum ecklonis che ha un portamento tendente all'arbustivo. Dimorphoteca, per quanto molto simile, è pianta totalmente erbacea. Mi ci sono scontrato anch'io con questa pianta prima di trovare una chiave. La sicurezza la si ha con i frutti, tutti uguali in Osteospermum, quelli dei fiori ligulati e tubulosi in Dimorphoteca.
Valerio |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 21:53:43
|
Grazie Valerio, è proprio lei!Anch'essa di origine sudafricana.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net