testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Vita notturna dello stagno a San Silvestro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:38:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una visitina al solito stagnetto prima di festeggiare il nuovo anno con gli umani...
Il fatto che lo stagno sia alimentato da acqua corrente, benché sempre con una temperatura piuttosto bassa, ha le sue conseguenze.

Innanzi tutto, lo stagno gela sì, ma solo in superficie... come si vede dai sottili cristalli di ghiaccio in formazione.

Immagine:
Vita notturna dello stagno a San Silvestro
129,69 KB

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in Data 31 dicembre 2011 18:52:56

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bassa temperatura dell'acqua fa sì che nelle stagioni buone lo sviluppo degli organismi sia più rallentato della norma.
Di conseguenza, oggi, a fine dicembre, lo stagno è pieno di vita, che sembra proseguire come al solito; solo ancora più lenta...

Si trovano le larve di salamandra

Immagine:
Vita notturna dello stagno a San Silvestro
103,57 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... una larvetta di tritone alpestre, in compagnia del solito ditiscide (Agabus?)...


Immagine:
Vita notturna dello stagno a San Silvestro
106,33 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... lontano, lontano, un pugno di girini svernanti di rana temporaria...

Immagine:
Vita notturna dello stagno a San Silvestro
103 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e perfino il predone dello stagno: la larva di libellula.
Immagine:
Vita notturna dello stagno a San Silvestro
125,41 KB .

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma, metamorfosi rimandata per tutti!

Buon 2012 ad anfibi, odonati, coleotteri ed umani.

Spero che non cada nello stagno uno di quegli inquinantissimi razzi...

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 31 dicembre 2011 18:57:22
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 22:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Stefano!!!

Auguri a tutto il forum, che sia un anno pieno di soddisfazioni!

Stefano la seconda larva è anche di Salamandra salamandra e non di tritone alpestre!





Patrick Scimè

Herp TG:
Link


Specie e sottospecie del genere Salamandra
Link

Modificato da - Patrick_S in data 31 dicembre 2011 22:16:13
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 22:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

nel caso a qualcuno interessi , la larva è di Aeshna cyanea

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 00:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

la seconda larva è anche di Salamandra salamandra e non di tritone alpestre!


Acc ora mi accorgo... testone grosso, macchioline bianche sulle zampe... mi ero illuso: la cosa strana è che nel 2011 ho visto pochissime larve di tritone. Strano...

Messaggio originario di gomphus

nel caso a qualcuno interessi , la larva è di Aeshna cyanea


grazie, in effetti nella buona stagione ne ho viste molte...
Buon 2012!

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 01 gennaio 2012 00:33:28
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 10:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi auguro un buon anno a tutti voi amici del forum anfibi.

Di quelle larve ne ho sempre incontrate parecchie nei vari fontanili, finalmente posso dargli un nome

------------------------------------------------------
Link

----

Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 15:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ma sono ancora tutti lì in acqua!?
Il mio Buon 2012, scusate se poco tempestivo, è poi è specifico per "quelli della sezione Anfibi!"

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2012 : 12:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei voluto stupirvi con un'eccezionale vitalità anfibia anche in questo San Silvestro 2012.
Ho passato un po' della notte scorsa sul posto (la temperatura del suolo, misurata con un termometro laser, oscillava tra i -8°C e i -2°C), ed invece - mistero degli stagnetti - nonostante l'acqua non sia nemmeno gelata (e quindi, immagino, sarà sui +2°/+3°C), non si notano né girini, né larve di salamandra o di libellula.
Solo i piccoli Agabus continuano le loro immersioni come al solito...
Vabbè... vuol dire che vi faccio gli auguri senza foto di anfibi.

Buon 2013!

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 00:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh non ti preoccupare Stefano!
sarà per la prossima !

Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 10:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao barbaxx, auguri!
non mi stupiscono le tue (mancate) osservazioni. Ho approfittato di queste ferie per fare una serie di escursioni nelle zone che frequento tutto l'anno nel comune di Trento (e non solo) e mio malgrado devo riportare la totale assenza di larve di salamandra pezzata in tutti e 4 i siti che ho visitato. In tutti i casi si tratta di ruscelli e in un luogo in particolare è il primo inverno che incontro questa situazione mentre solitamente si ritrovano fino a decine e decine di esemplari.
Non mi preoccuperei troppo ma certo mi ha fatto riflettere sul perchè.
Purtroppo NON ho potuto visitare questi luoghi in ottobre-novembre quindi non posso affermare con certezza che la riproduzione autunnale non sia avvenuta però mi sembra l'unica spiegazione.
Un fattore limitante è di certo la quantità di acqua presente ma per assurdo non ho mai visto così tanta abbondanza come quest'estate e inverno. Potrebbe essere che proprio in autunno questi ruscelli si siano seccati ma lo dubito fortemente.
Al contrario, troppa acqua può certamente sconvolgere l'ambiente di questi piccoli rivi e portare a valle le larve, ma dopo averne rinvenute alcune in situazioni che le paragonerebbero alle trote come capacità di contrastare la corrente, non sono così convinto che questi animali risentano di questi eccessi temporanei così tanto.
Fatto sta che ad oggi devo ancora osservare una sola larva di salamandra e temo che la situazione sia medesima negli altri siti che non ho ancora visitato

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2013 : 12:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante ciò che scrivi, Andrina;
dividerei la mia risposta in due parti.

Sottoscrivo le tue osservazioni trentine, che corrispondono alle mie bolzanine. Io a novembre c'ero, ed in effetti ho assistito a due quasi-alluvioni che hanno trasformato i ruscelletti delle salamandre in paurose cascate in grado di travolgere un umano, figuriamoci le larve, che saranno davvero state "driftate" chissà dove.

Lo stagnetto descritto in questa discussione è invece situato in Friuli, a 1000 m di quota. Non credo che in tale sito le salamandre effettuino riproduzioni autunnali (ho visto molti parti a marzo, e mai in autunno, tieni presente che in quel sito, tempo fa, praticamente ci ho abitato per un paio d'anni). La presenza di larve e girini nell'inverno 2011-12 non era un fatto così insolito, che attribuirei alle condizioni particolari del luogo: acqua sorgiva fredda povera di nutrienti, bosco fitto di latifoglie che impedisce al sole di giungervi per tutta la buona stagione (le foglie invece fertilizzano lo stagno in autunno, determinando una proliferazione algale in primavera poi ridotta dai girini).
Lo stagnetto ha un piccolo emissario ma anche in caso di piogge eccezionali è quasi impossibile un trascinamento di larve di salamandra all'esterno.

Quindi... boh, siccome in agosto girini di temporarie e larve di salamandra e tritone c'erano, e in abbondanza, penso che quest'anno siano metamorfosati prima... ma non chiedermi il perché, ha fatto caldo ma nulla di davvero straordinario...

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net