|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 21:31:25
|
...femmina che depone mi piacerebbe un sacco allevare una Colias!
Holly |
|
|
grigio riottosi
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1205 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 21:35:51
|
Anche a me,ma mia moglie...
grande è la natura. |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:56:32
|
Se la pianta è Hippocrepis comosa = Colias alfacariensis Ribbe 1905
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 12:24:11
|
Link
sulla det. della pianta:
limbarae: E' difficilissimo dirlo. Io vedo solo una delle tante leguminose a fiore giallo. Potrebbe essere tante cose.
Fofo: Hippocrepis comunque non sembrerebbe......io mi orienterei più verso Lathyrus in particolare L. annuus.
Grazie ragazzi!
Forse Giorgio ha altre foto?!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2012 : 16:04:58
|
Se stà realmente deponendo le uova, io penso posssa essere giusto Colias alfacariensis, presente nel modenese... Le altre Colias del modenese, hanno come piante nutrici, Leguminose a fiori viola, Lathyrus annuus, è rarissimo nel modenese con una sola segnalazione , neppure troppo certa... Posto una mia foto di Hippocrepis comosa , abbastanza comune da noi. Io credo che a parte il fiore, poco visibile, le foglie potrebbero starci Ciao GM Immagine: 161,51 KB |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 04 gennaio 2012 16:07:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|