testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Roost gufi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 21:58:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non voglio approfittare dell'interessante discussione aperta sul roost di gufi di Ostellato, ma segnalare la presenza in un paese limitrofo al mio, nel basso Torinese, di un altro roost di gufi. Ne avevo sentito parlare, ma solo oggi mi sono recato sul luogo. Nel centro cittadino, in una via trafficata accanto a dei condomini, su due alberi ne ho contati cinque, ma mi han detto che talvolta arrivano a quindici.
Pare che son svariati anni che ogni inverno, svernano lì. Allego due foto, scusandomi della qualità.
Ho una domanda un pò banale, da rivolgere a chi è + esperto. Sapendo che sono rapaci notturni, mi chiedo quando è possibile trovarli ed eventualmente fotografarli, con gli occhi aperti?
ciao a Tutti
Gianfranco
Immagine:
Roost gufi
279,91 KB

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 21:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Roost gufi
295,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

daniele salviato
Utente V.I.P.

Città: udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

219 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 09:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belli belli belli e belli! complimenti, mi piacciono da morire i gufi!

Link

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 10:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me i Gufi piacciono da morire ma finora li ho visti solo in foto ...
Ti ringrazio Gianfranco per questa segnalazione e ti chiedo se puoi mandarmi qualche info più precisa su dove sono, mi piacerebbe tantissimo andarci.
Complimenti per le foto, secondo me sono bellissime!!! E senza rami non ci sarebbero neanche i Gufi
Alida

cercando in Internet forse ho trovato il posto

Modificato da - MaggieGrubs in data 29 dicembre 2011 10:10:58

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 11:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son contento dell'interesse x questi meravigliosi esseri della natura.
Consultandomi con un residente del luogo e con la mia etica personale, anche dopo l'intervento di Alida, cerco di rendere + costruttiva la discussione.
Allora il luogo è Carignano in via Salotto, agli inizi vicino ad una chiesetta, sui due alberi della piazzetta dove è difficile trovare parcheggio x l'automobile. Del roost lo sanno quasi tutti gli abitanti di Carignano.
Tornandoci però stamattina con un amico, ho visto però solo due gufi, molto infrattati. Il mio amico lì residente, mi dice che verso sera, quindi nel tardo pomeriggio, è + probabile che vi siano. Chi viene da molto lontano può abbinarlo con il Centro Cicogne di Racconigi, ad una ventina di chilometri.
Sia chiaro che non scrivo ciò x promozione turistica e quindi posti da vedere ve ne sono diversi ed ognuno sceglie ciò che gli aggrada.
In quanto alla mia domanda sul come fare a vederli con occhi aperti, un conoscente + esperto, mi ha suggerito il "richiamo", cosa che a me non va, preferisco non fare niente. "Selvaggio postindustriale" sono e voglio restare, anche se rimarrò l'ultimo dei Moihacani.
Ciao a Tutti
Gianfranco

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 12:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non serve il richiamo, a dir la verita' non so nemmeno se funziona.
gira di notte da quelle parti e probabilmente li vedrai, ovviamente non raggruppati.
ciao, buon anno e buoni gufi

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 29 dicembre 2011 12:18:31

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 17:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimi: soggetti e ambientazione, complimenti

Franco

Neto
Moderatore

Città: Dozza
Prov.: Bologna

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto, i richiami non sono una buona cosa, e comunque non ce n'è bisogno, i gufi li trovi ugualmente, serve solo pazienza e...occhio

Link

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 19:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Gianfranco ti ringrazio per la preziose informazioni! Avevo trovato il nome del paese ma avrei dovuto comunque girare a caso ... Ti ringrazio anche per l'indicazione dell'orario in cui è più probabile vedere i Gufi ed anche per l'indicazione di Racconigi. Non conosco quella zona e non sapevo del Centro delle Cicogne che è davvero un'ottima idea!!

Per quanto riguarda i richiami, sono d'accordo con te e con l'idea del selvaggio postindustriale. Anche io cerco di disturbare il meno possibile ed è già troppo per i miei gusti essere costretta ad usare il flash per fotografare insetti o ragni. In più viviamo già in ambienti tanto artificiali che ci tengo che le mie poche ore di libertà e di osservazione siano 'incontaminate', anche se ovviamente ho la macchina fotografica in mano ed il mio amato computer a casa ...
Tantissimi auguri per un anno ricco di osservazioni e scoperte!!!
Alida

Franziscu
Utente Senior

4972 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2011 : 22:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinfrazio Tutti i partecipanti alla discussione e gli utenti del forum che pazienta circa i miei interventi.
Cercherò di tornare sul posto anche x fotografare meglio i gufi, con + pazienza e nel tardo pomeriggio.
Purtroppo il mio "virus" è l'approccio foto naturalistico, quasi "catturare l'anima" senza scioccare il soggetto. E la filosofia + appropriata è forse quella zen o chissà altro , di non aspettarsi niente. Diffile da raggiungere.
Ma è quasi un miracolo che i gufi stiano in città quasi in mezzo al traffico, vicino a dei condomini quando in aperta campagna a 200 mt. i volatili fuggono terrorizzati dalla nostra massa corporea in movimento.
Ringrazio e contraccambio gli Auguri estendoli ovviamente a Tutti xchè visto il pessimistico momento ne abbiam Tutti bisogno xchè in ogni dove le collettività si devono manifestare ed agire x "salvare il salvabile" senza l'alibi che è l'unico modo possibile....
Anzi occorre risanare il territorio e la natura devastata dall'intervento economico umano.
Auguri di Buon anno e
ciao a Tutti
Gianfranco

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2012 : 23:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
oggi ho colto al volo l'occasione e sono andata. Ho visto i Gufi: SONO BELLISSIMI!!!!
3 su un albero e 2 su un altro che dormivano ... e si mimetizzavano così bene che se non avessi saputo della loro presenza sicuramente non li avrei visti, anzi alcuni sembravano fare parte dell'albero!
Questa è la foto migliore di quelle che ho fatto, ma anche se le foto non sono il massimo sono felicissima!!!
Gianfranco, ti ringrazio tantissimo per le preziose informazioni sui gufi e su Racconigi!!!!!!!
Alida

Immagine:
Roost gufi
283,47 KB

Modificato da - MaggieGrubs in data 07 gennaio 2012 00:10:20

Roberto Siniscalchi
Utente V.I.P.

Città: Bressanone
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

273 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 gennaio 2012 : 17:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto ringrazio per questa interessante segnalazione, non so se potrò e di certo non posso programmare un viaggio del genere (anche se una parte di me lo farebbe) ma settimana prossima sarò proprio da quelle parti e chissà che non possa vederli almeno con il binocolo, grazie ancora

Roberto Siniscalchi

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2012 : 14:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
da Bressanone è un po' lontano, ma se sei in zona vale la pena di andarci!!!! anzi vai anche al Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è pure splendido!
Alida

br1
Utente nuovo

Città: Lurago d'Erba
Prov.: Como

4 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 09:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi,
mi sbaglierò, ma mi sembra si intravedano anche in street view su google map, almeno mi sembra di riconoscerne uno, ingrandendo l'albero di destra.
Appena avrò la possibilità mi piacerebbe anre a fotografarli.
Grazie per la segnalazione, secondo me queste segnalazioni sono importanti per far crescere la passione nei confronti di questi magnifici (e utili) animali e la sensibilità nei loro confronti.
Ciao,
Bruno

Ps: bellissima la prima foto, peccato avesse gli occhi chiusi, comunque il risultato è molto bello!!!

Messaggio originario di Franziscu:

Son contento dell'interesse x questi meravigliosi esseri della natura.
Consultandomi con un residente del luogo e con la mia etica personale, anche dopo l'intervento di Alida, cerco di rendere + costruttiva la discussione.
Allora il luogo è Carignano in via Salotto, agli inizi vicino ad una chiesetta, sui due alberi della piazzetta dove è difficile trovare parcheggio x l'automobile. Del roost lo sanno quasi tutti gli abitanti di Carignano.
Tornandoci però stamattina con un amico, ho visto però solo due gufi, molto infrattati. Il mio amico lì residente, mi dice che verso sera, quindi nel tardo pomeriggio, è + probabile che vi siano. Chi viene da molto lontano può abbinarlo con il Centro Cicogne di Racconigi, ad una ventina di chilometri.
Sia chiaro che non scrivo ciò x promozione turistica e quindi posti da vedere ve ne sono diversi ed ognuno sceglie ciò che gli aggrada.
In quanto alla mia domanda sul come fare a vederli con occhi aperti, un conoscente + esperto, mi ha suggerito il "richiamo", cosa che a me non va, preferisco non fare niente. "Selvaggio postindustriale" sono e voglio restare, anche se rimarrò l'ultimo dei Moihacani.
Ciao a Tutti
Gianfranco

Modificato da - br1 in data 29 ottobre 2012 09:54:17

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 09:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)

yotamoteuchi
Utente Junior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

70 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 10:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bella la prima foto!!!

Shooting with Canon 7D in Grosseto...

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 13:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che foto stupende! Complimenti!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Marcello B
Utente V.I.P.

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

232 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soggetti invidiabili e scatti ottimi .

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che belli che sono

Link

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la domanda molto interessata!?
Qualcuno sta raccogliendo le borre sotto questa roosting area?
Sarebbe molto interessante farlo ed analizzarne il contenuto!

Marco Vicariotto

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 20:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora...meravigliosi!
Ciao,
Giulia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net