testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Hygrocybe calyptriformis ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:32:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

trovata stamattina in un prato a circa 650 m slm.
le condizioni, come si vede dalle foto, non erano ottimali.
ma l'umbone, il caratteristico aspetto revoluto del cappello ed il colore, mi potrebbero far pensare a tale specie.
in prima istante l'avevo determinata come Mycena gruppo pura.
Anche l'odore quasi nullo (ma ripeto l'alta imbimbizione potrebbe annullarlo) a differenza di quello rafanoide, mi fa escludere la Mycena.
Se fosse Hygrocybe, sarebbe il mio primo ritrovamento.
Confido nell'esperienza vostra per un valido aiuto.
Grazie anticipatamente,
Andrea.
Immagine:
Hygrocybe calyptriformis ?
84,66 KB

Immagine:
Hygrocybe calyptriformis ?
78,5 KB

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:48:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie Andrea,

effettivamente è vero, di primo impatto si può sbagliare per Mycena, l'unico contributo che posso darti è questo ed è stato per me il primo ed unico ritrovamento che ho effetuato in Corsica in un noccioleto.QUI

Credo che con l'aiuto della microscopia potrai avere la conferma del tuo ritrovamento.


simo









Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 16:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah!

Escluderei Mycena pura (qui il gambo è chiaramente glutinoso).
Però non ci vedo nemmeno un Hygrocybe calyptriformis che è specie non troppo tardiva (lo stipite di questa specie è bianco puro e l'umbone stesso è più acuto....
Azzardo, per me si potrebbe trattare di Hygrocybe psittacina gelata e scongelata più volte (da questo deriverebbe il colore violetto).....
Comunque la mia è una semi-provocazione.
Aspettiamo altri pareri.

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 17:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Affascinante l'ipotesi della psittacina.
Ma non credo.
per Simo: ho fatto un pò di microscopia, ma con pochi risultati.
ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena visto ... H.psittacina fù il mio pensiero

Vedi Qui

Ha ingannato anche i francesi Guarda Questa discussione





Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 19:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Sirente
ho letto la discussione dei francesi.
è sicuramente da escludere la Mycena, ma anche loro esitano tra psittacina e calyptriformis (anche se c'è più propensione per la prima).
io microscopicamente ho cercato solo differenze con la Mycena.
Domani controllo se ce ne sono con la psittacina(mi pare difficile).
ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 23:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di verna:

grazie Sirente
ho letto la discussione dei francesi.
è sicuramente da escludere la Mycena, ma anche loro esitano tra psittacina e calyptriformis (anche se c'è più propensione per la prima).
io microscopicamente ho cercato solo differenze con la Mycena.
Domani controllo se ce ne sono con la psittacina(mi pare difficile).
ciao, Andrea.


Andrea , forse non hai letto la seconda pagina (pagina 2) del Link , dove LYN conferma la proposta avanzata da me... cioè H.psittacina


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 00:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, mi era sfuggita la seconda pagina.
grazie.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 01:34:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Ciao Andrea,

Mario la sa lunga, è una persona sempre molto attenta e preparata e, visto che ci conosciamo da moltissimi anni, con reciproca stima, dedico a te e a tutto il forum il mio 20.000 messaggio in NM.



simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 05:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Simonetta per la gradita dedica ed un sincero Augurio per tale importante traguardo.
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2011 : 08:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E su Sirente, anche se non lo conosco, condivido appieno la tua opinione.
ciao, Andrea.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net