testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Ritrovamento n° 1 del 26-11-2011 (Phlebia radiata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:44:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Phlebia Specie:Phlebia radiata
Eccomi di nuovo con altri campioni da determinare. Ho aspettato che Marco completasse la sua opera di determinazione sui ritrovamenti precedenti (grazie ancora ) prima di inserire i nuovi, anche se ormai è passato più di un mese.

Data ritrovamento: 26-11-2011
Luogo del ritrovamento: Parco naturale di Stupinigi (To)
Habitat: bosco planiziale di latifoglia mista
Substrato: tronco morto a terra di Prunus avium. Sullo stesso substrato abbondante crescita di Plicatura crispa

Immagine:
Ritrovamento n° 1 del 26-11-2011 (Phlebia radiata)
75,51 KB )

Modificato da - Aphyllo in Data 05 febbraio 2012 11:42:44

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:45:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 1 del 26-11-2011 (Phlebia radiata)
75,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 1 del 26-11-2011 (Phlebia radiata)
86,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 10:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ritrovamento n° 1 del 26-11-2011 (Phlebia radiata)
85,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 12:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lavinia,
in attesa della microscopia (in questa sezione del forum le determinazioni avvengono a indagine microscopica conclusa) provo a formulare , per questo e per gli altri ritrovamenti che hai proposto, delle prime ipotesi.
La superficie imeniale visibile nell’ultima immagine unitamente al colore del basidioma mi fanno pensare a Phlebia radiata.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 13:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo con Fomes. Raramente ho trovato carpofori di P. rufa che avevano aspetto "radiato". Vedremo come sono le spore!
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 13:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes e grazie per questo tuo primo intervento.
Devo fare una precisazione in merito al colore che "dal vivo" mi è sembrato molto più violaceo tanto che, negli appunti presi in loco, ho denominato il campione raccolto "crosta viola". Nella foto invece compare decisamente una dominante arancio-rosso.
L'ultima foto si riferisce a fruttificazioni presenti all'estremità del ramo mentre le altre a quelle più centrali che però si presentano molto diverse, con una superficie imeniale poco o per nulla corrugata. Potrebbe trattarsi di esemplari in via di sviluppo? Ho già trovato altre volte Phlebia radiata ma mai così giovani...

Ciao
Lavinia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho formulato la mia ipotesi considerando l’ultima immagine che hai postato, non mi sarei espresso valutando solo le prime foto…
Comunque P.radiata può assumere anche colorazioni violacee.
Auguro a tutti un buon 2012. Ci risentiremo con il nuovo anno…




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 15:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Auguri anche a te. Che inizi bene per tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 febbraio 2012 : 11:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuna spora supera la misura di 5/2 um quindi possiamo archiviare questa raccolta come Phlebia radiata
Torna all'inizio della Pagina

Mykolav
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


391 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 08:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Lavinia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net