testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Perichaena corticalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 21:25:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Saluti a tutti
dal bottino della mini escursione di ieri con la Cri nel parco dalle parti di Boffalora Ticino intanto vi propongo questo Mixomicete; a me parrebbe una Perichaena sp. ma nella microscopia che ho fatto non vi è traccia del capillizio e non so perchè.
Prospera sotto la corteccia di un Pioppo morto e allo stereo il colore marrone,(illuminato dai led),tira un pò sull'amaranto con qualche debole riflesso cangiante.
Le prime due foto di mm 7x5 e la terza di mm 3,5x2,5:

Immagine:
Perichaena corticalis
286,64 KB
Immagine:
Perichaena corticalis
276,07 KB
Immagine:
Perichaena corticalis
262 KB

1000x e 1600x:

Immagine:
Perichaena corticalis
267,63 KB
Immagine:
Perichaena corticalis
239,81 KB

Con questo clima relativamente mite mi pare che i nostri preferiti siano in considerevole attività...
Alle prossime

Modificato da - FOX in Data 28 dicembre 2011 15:21:26

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 13:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti,

si tratta di Perichaena corticalis

questa specie in particolare, ma anche altre specie di Perichaena a sviluppo subsferico con suture non concolori al peridio, si sviluppano prive di capillizio.

La dispersione delle spore è parzialmente e forse prevalentemente zoocora (vengono portate a spasso da insetti e poi germinano altrove)

L'habitat per questa specie è tipico e mi risulta associata ad un basidiomicete chiamato Auriculariopsis ampla (mi sembra sia una corticiacea vestita da auricularia)

dove ci sono popolazioni di pioppi seminaturali la specie è abbondante
raramente si incontra su pioppi piantati con maldestria fuori luogo

ciao




franco
Torna all'inizio della Pagina

citron
Utente Senior


Città: Sumirago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabri ma sei sempre in giro questa volta "per i chaenali" del Ticino.
Vale
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 21:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... i perichaenali...
ma te Franco dove attingi 'sto pò pò di cose che ogni volta ci sembrano pertugi attraverso i quali intavvedere spazi inimmaginabili?
E'esagerato? ... si...forse esagero un pò...
Ma a chi è venuto in mente di ipotizzare una diffusione zoocora e per quali motivi? e l'associazione con un Basidiomicete poi?
Qui si fa spessa...
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2012 : 02:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urca!
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 18:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:


... i perichaenali...
ma te Franco dove attingi 'sto pò pò di cose che ogni volta ci sembrano pertugi attraverso i quali intavvedere spazi inimmaginabili?
E'esagerato? ... si...forse esagero un pò...
Ma a chi è venuto in mente di ipotizzare una diffusione zoocora e per quali motivi? e l'associazione con un Basidiomicete poi?
Qui si fa spessa...


ciao a tutti

caro Fabrizio, dal 1973 a oggi molte, moltissime osservazioni, colture, bibliografia recente e meno recente, si monografie ma anche mille lavori di poche pagine sparpagliati su tutto il pianeta e in ogni lingua del mondo...
Per tradurre la descrizione originale di Arcyria glauca, raccolta dal Gianni Turrini a Daone, un pomeriggio, 6 dizionari di giapponese e tantissima pazienza...

per poi trovare che la descrizione è incompleta

Ho molto da scrivere su questi organismi perchè vi ho sacrificato moltissimo tempo e con tanto aiuto scientifico da parte di personaggi del mondo botanico e micologico con i quali ho passato quasi tutte le mie ferie e tempo libero dal 1981 a oggi

Ho avuto la fortuna di incrociare la preparazione scientifica di base con le osservazioni personali
poi ho discusso con i colleghi ogni possibile teoria per poter smontare ogni singola tesi e trovare il modo di dimostrare scientificamente quanto scoperto.

Ho avuto anche tanti bastoni tra le ruote, altrimenti, una monografia in italiano sarebbe già stampata da anni

Ho raccolto Perichaena corticalis a Trieste, a Monfalcone, Buia, S.Giorgio di Nogaro, Pontemaglio presso Domodossola, Vigevano, e Bagno di Romagna. Sempre associata a vecchi basidiomi di Auriculariopsis ampla e me l'hanno raccolta in Slovenia, in Croazia e in quasi tutte le regioni del centro nord italiano, escluse Val d'Aosata e Umbria... bisogna andarci a giugno e a fine agosto quando le probabilità di trovarla sono maggiori.

Il problema non è riconoscere Perichaena corticalis, ma individuare Auriculariopsis quando è ridotta a un minuscolo brandello che erompe dalla scorza del pioppo.

Perichaena corticalis sviluppa i suoi sporocisti sotto la scorza e solo raramente in altre posizioni
Ma quando questo avviene, tende a mantenere l'aspetto esterno senza però sviluppare del tutto il capillizio o senza formarlo affatto.

Per quel che riguarda la dispersione, sono utili le osservazioni fatte in camera umida.
Il sistema digerente di alcuni artropodi non consente lo scioglimento dell'episporio e le setole di alcuni insetti e acari sono adesive per le spore di alcune specie di myxomiceti, mentre il loro habitat di nutrimento è proprio quello di colonizzazione delle medesime specie di myxomiceti.

ovviamente, tutte queste cose aprono la discussione sull'ecologia di un piccolo pezzo di legno, che diventa un microcosmo con animali strani, piante minuscole, patine algali e colonie batteriche che prendono forma ed emulano i numerosi funghi che ci vivono

sarebbe quasi da farci un film di fantascienza... poco fanta
e molto scienza

ciao gente...

Speravo di poter organizzare la riunione a Druogno, ma Monti e Fornero mi hanno fatto lo sgambetto e a tutt'oggi non so ancora che fine faccio.

Per l'Umbria è diverso, vedrò di esserci, visto che organizza qualcun altro.





franco
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono senza parole
però davvero Franco, tutto questo non può rimanere privo di una veste organica che renda fruibile a tutti quelli che si vogliono buttare a capo fitto nel mondo dei pezzetti di legno tutto sto ben di dio di conoscenze...
E comunque è ogni volta un grandissimo piacere leggere le tue note
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ul cast:

E comunque è ogni volta un grandissimo piacere leggere le tue note


Figurati quando lo conoscerai dal vero... è un pozzo di scienza, oltre le tante risate che ti farai per il suo umorismo!!


Ti consiglio di venire in Umbria a fine maggio....



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 22:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ... l'Umbria
Torna all'inizio della Pagina

Bepus
Utente Senior


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 11:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Simo, pur non essendo permeato di scienza e/o curiosità scientifica e, conditio sine qua non, di memoria come Fabrizio, subisco anch'io il fascino di questi microorganismi, per cui ti chiedo i riferimenti, data, luogo ecc., di questo appuntamento in Umbria. Chissà che riesca a farci un salto, magari con Fabrizio &c., mi piacerebbe molto.
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2012 : 16:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Bepus...questa è una bella e grande notizia!!

Giancarlo quanto prima metterà informazioni a riguardo questo Comitato scientifico che dovrebbe svolgersi dal 31 maggio al 3 giugno sul Monte Subasio e credo che il punto di riferimento sarà la cittadina di Spello. Vedi QUI

Sarà un vero piacere conoscervi e avervi fra noi, estendi l'invito anche a tutti gli amici del Gruppo micologico di Varese, Gianni Macchi compreso...
Spero che anche altri amici del forum ci parteciperanno...


simo









Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 21:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
simo

io non sono un pozzo... tutt'alpiù un otre

come detto più volte, stò preparando alcune cose più o meno divulgative

tra cui un manuale (che era pronto qualche tempo fa')

sarà pronto nei prossimi mesi


franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net