Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:08:57
|
Immagine: 79,02 KB Immagine: 66,82 KB Immagine: 90,66 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:10:24
|
Immagine: 63,95 KB Immagine: 72,89 KB Immagine: 60,96 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 18:33:51
|
Ciao, per me sembra proprio di Dermestidae, qualcosa tipo un Attagenus.
G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 18:54:49
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao, per me sembra proprio di Dermestidae, qualcosa tipo un Attagenus.
G.
|
Infatti, in casa ho spesso trovato esemplari adulti sia di Anthrenus che di Attagenus. Ma le larve finora trovate mi sembravano decisamente più pelose. (v Link e Link )
E' solo una mia impressione, o siamo di fronte un ad diverso stadio di crescita della larva ? O appunto quelle erano larve di Anthrenus e queste invece sono di Attagenus? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2011 : 19:03:48
|
Ciao, penso che l'altra larva sia di un altro genere, ma non di Anthrenus, le cui larve sono cicciottelle e caratteristiche (ce ne sono tante immagini in rete).
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 dicembre 2011 : 14:57:20
|
Ciao, penso che l'altra larva sia di un altro genere, ma non di Anthrenus, le cui larve sono cicciottelle e caratteristiche (ce ne sono tante immagini in rete).
Saluti G.
|
Vediamo se ho compreso le tue considerazioni. L’esemplare trovato a Milano nel settembre 2007 (v. l’immagine qui sotto) è la larva di un Anthrenus, e come tale è stata infatti taxata.
Immagine: 35,74 KB
L’esemplare trovato a Siusi (BZ) nell’agosto 2010 (v. l’immagine qui sotto) è la larva di un Dermestidae di cui non è stato possibile determinare il genere.
Immagine: 131,61 KB
L’esemplare trovato a Milano pochi giorni fa (e “protagonista” di questa discussione) potrebbe essere infine la larva di un Attagenus.
E’ così? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 13:34:48
|
Ciao G.
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 dicembre 2011 : 16:00:35
|
Ciao G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle)
|
Grazie! Scorrendo le immagini di google, la larva finora anomima mi pare abbastanza simile a quella del Dermestes maculatus. Potrebbe essere? Ciao Vladim
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 14:36:57
|
| la larva finora anomima mi pare abbastanza simile a quella del Dermestes maculatus. Potrebbe essere? |
Difficile dire qualcosa con sicurezza. I Dermestidi non sono pochi...
G.
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 dicembre 2011 : 16:28:56
|
| la larva finora anomima mi pare abbastanza simile a quella del Dermestes maculatus. Potrebbe essere? |
Difficile dire qualcosa con sicurezza. I Dermestidi non sono pochi...
G.
|
Certo!. Pensavo però che almeno il genere Dermestes potesse essere confermato... Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|