testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Mah... (Phlebia tremellosa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 20:15:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Phlebia Specie:Phlebia tremellosa
Saluti a tutti
dovrei essere nella sezione giusta ma veramente di questi esseri non so nulla
Raccolto a Besnate,(prov. di Varese)il 4 dicembre scorso,in un bosco essenzialmente costituito da un ceduo di Castagno;su un ramo di questa specie in decomposizione nell'humus e sviluppato sul lato semi sommerso nel terriccio.
La lunghezza del Fungo è di circa 120 mm:

Immagine:
Mah... (Phlebia tremellosa)
240,06 KB

particolari:

Immagine:
Mah... (Phlebia tremellosa)
245,65 KB
Immagine:
Mah... (Phlebia tremellosa)
233,56 KB
Immagine:
Mah... (Phlebia tremellosa)
208,28 KB

allo stereo in luce naturale; le foto misurano mm 7x5:

Immagine:
Mah... (Phlebia tremellosa)
284,23 KB
Immagine:
Mah... (Phlebia tremellosa)
282,5 KB

mi sembra già di sapere che senza microscopia non approdiamo a nulla; se non è troppo mal ridotto potrei anche tentare qualcosa e se ci sono suggerimenti su cosa prelevare...

Modificato da - Aphyllo in Data 05 febbraio 2012 10:10:34

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
se hai la possibilità di fare l’indagine microscopica come prima cosa bisognerebbe osserva le spore e misurale(probabilmente ne troverai numerose); questo sarà il primo passo verso l’identificazione del basidioma…
Bellissime le immagini che hai proposto, soprattutto le ultime due (presumo che tu abbia utilizzato lo stereomicroscopio).



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merulius tremellosus


Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 00:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Mario, ma forse Fomes stava tentando un approccio propedeutico ..

Fai finta di non aver letto "ul cast". Dato che con il microscopio e con lo stereoscopio ci sai fare veramente bene spero che riusciremo a sfilarti altre magnifiche immagini oltre alle ultime due presentate
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 00:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per gli apprezzamenti immeritati
le ultime due foto sono effettivamente realizzate allo stereo ed elaborate con Combine;siccome poi mentre fotografavo dalla finestra entrava un bel sole ho pensato di non usare altre luci che quella. Devo dire che spesso allo stereo ottengo immagini che mi sembrano soddisfacenti.
Altra storia però con la microscopia, soprattutto per l'imperizia nel realizzare quelle spettacolari sezioni sottili che mi capita di vedere anche sul forum...
Vedremo cosa riesco ad ottenere...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 10:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prevedo che per le spore avrai bisogno di alti ingrandimenti e di un obbiettivo ad immersione...
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 15:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ho prelevato un micro pezzetto per la microscopia e l'ho debitamente schiacciato tra i vetrini come al solito ma non ho trovato assolutamente nulla:nè l'ombra di ife nè alcuna spora... unicamente una pappetta giallastra di puntini anonimi in lento movimento nell'acqua.
Possibile? il fungo non è bellissimo come alla raccolta ma nemmeno impresentabile e comunque possiede ancora tutto il suo tappetino di tubuli...
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 16:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'hai messo in KOH e schiacciato tra i due vetrini? Di solito in quel Genere di funghi con KOH escono le spore, si gonfiano le strutture e tutto diventa d'incanto visibile e chiaro. Però ti ripeto, è tutto ialino e piccolissimo! Le spore dovrebbero essere poco più larghe di 1 um
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 dicembre 2011 : 16:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai la possiilità di utilizzare il rosso congo?


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 12:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rosso congo si... il koh non so proprio dove trovarlo...
per le dimensioni dovrei arrivarci; 1000x sono garantiti ma ho un oculare da 16x che consente quindi,(anche se in realtà la cosa è un pò fasulla), 1600x

Modificato da - ul cast in data 25 dicembre 2011 12:06:14
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 12:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1000x ti bastano ma il KOH è insostituibile per questo tipo di funghi, perchè di solito ti permette di distaccare le strutture con qualche colpetto sul coprioggetto, sempre se hai fatto una sezione abbastanza sottile.

Io ne ho fatto una scorta che mi sta durando da anni, e lo preparo ogni 3-4 mesi in soluzione acquosa al 3%. In farmacia però te la possono preparare per il giorno dopo.

Comunque anche senza il KOH le spore le dovresti vedere, specialmente in contrasto di fase (che sicuramente hai in dotazione!)
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 17:47:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... Contrasto di fase zero assoluto ma se il KOH lo vendono in farmacia settimana prossima lo procuro
Torna all'inizio della Pagina

kolinhar
Utente V.I.P.


Città: Cornaredo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2011 : 09:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto spettacolari!!! L'ultima poi...sembra una stampa di Escher

Ciaoooo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net