testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Djurdjura - Algeria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 15:45:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Djurdjura - Alto massiccio calcareo algerino:



Immagine:
Djurdjura - Algeria
123,61 KB

Link

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa sia proprio non lo so ma sicuramente assomiglia molto alla nostra Xerosecta cespitum., ci puoi fornire le misure di quegli esemplari?
Questa specie finora non è mai stata considerata aliena,ma vedendo questi esemplari algerini comincia a sorgermi qualche dubbio,potrebbe rientrare nel nutrito numero di specie che l'uomo neolitico introdusse dal nordafrica.
Naturalmente è solo un'ipotesi personale,cercherò di saperne di più.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 17:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimensioni variabili, questi esemplari sono di montagna, circa 1800 m, e non raggiungono i due centimetri... cm 1,8 circa. Altri raccolti più in basso (900 m) possono superare i 2,5 cm. Posterò le foto.

Link
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 18:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano proprio i nostri cespitum, anche le dimensioni corrispondono, così in alto io però non li ho mai trovati.


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 21:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato sui lavori di Bourguignat in cui cita Helix cespitum sia per l'Algeria che per la Tunisia, anche le dimensioni corrispondono, potrebbe essere proprio questa specie anche se la mia scarsa conoscenza della fauna nordafricana mi invita ad una certa prudenza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2011 : 22:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La conchiglia assomiglia alla cesputum ma penso che sia una specie diversa.

Anche se la mia è solo una ipotesi, come quella di Subpoto,
io penso che sia una specie affine al gruppo di Cernuella caruanae della Sicilia e dell'arcipelago Maltese.
In Sicilia C. cf caruanae giunge almeno fino ai 1500 m

Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 09:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

subadulto...

Immagine:
Djurdjura - Algeria
70,38 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 09:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Djurdjura - Algeria
98 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 09:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Djurdjura - Algeria
99,8 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 21:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Negli Hygromiidi è molto frequente una convergenza adattativa raggion per cui non è possibile una determinazione certa senza studiare l'animale.
Credo che dalla sola conchiglia non si possa dire di più, il resto possono essere solo ipotesi tutte da dimostrare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2011 : 22:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma le affinità faunistiche e floristiche tra Cabilia e Sicilia sono veramente troppe per non intuire che un legame c'è stato.
Insomma le specie sono diverse ma correlate.



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 01:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Più che giusto, ma non possiamo trascurare l'apporto antropico che dal neolitico in poi ha portato molte specie fuori dal loro areale originario.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 dicembre 2011 : 09:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uomo ha manomesso qualcosa, e in genere questo è documentato in zone antropizzate da molti secoli o millenni.
Sulle alte quote (1000/1800)del parco naturale del Djurdjura è molto più probabile incontrare specie autoctone


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2011 : 00:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paesaggio del Djurdjura:


Immagine:
Djurdjura - Algeria
172,45 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net